NOTIZIE
(N. 7, dicembre 1995)

1.In occasione del Convegno Mondiale della Pasta, che si è tenuto a Roma dal 25 al 28 ottobre, è stato presentato il volume Il Museo immaginario della pasta: storia per immagini, con testi introduttivi del Socio Pier Luigi Bassignana e di Nigella Lawson. La ricerca iconografica ha coinvolto Liber et Imago ed alcuni Soci tra cui Erik Balzaretti, Margherita Rava ed il Presidente.

2.Il 28 e 29 ottobre si è tenuto a Parigi il 5° incontro Les livres d'enfants d'autrefois a cui ha partecipato il Presidente stabilendo utili contatti per future iniziative in comune. Durante l'incontro. dedicato a Jean La Fontaine, è stata allestita un'esposizione su La Fontaine à l'école con esemplari rari e preziosi dei Fondi Collek e sui pannelli educativi illustrati da Benjamin Rabier, famoso illustratore di animali dei primi del 900.

3.Un esule a Torino: Emilio Salgari, sciagure di un grande narratore a 100 anni dai misteri della Jungla Nera è il titolo della Conferenza che Roberto Antonetto ha tenuto il 14 novembre al Polo Club, organizzata dal Rotary Club di Moncalieri.

4.Il 16 novembre si è tenuto in Sede il previsto incontro sulla letteratura al femminile a cui hanno partecipato le Socie Luciana Pasino, Anna Maria Bruzzone e Mariateresa Scupolito, nonché la Prof. Rita Cavigioli che ha presentato il suo studio La fatica di iniziare un libro. Problemi di autorità nel diario di Sibilla Aleramo, pubblicato dalle Edizioni dell'Orso.

5.De futuro: divulgazione tecnica e utopia scientifica è il titolo dell'incontro che si terrà il 21 novembre alle ore 15 presso il Centro Congressi Torino Incontra della Camera di Commercio (via Costa, 8), organizzato dal Socio Pier Luigi Bassignana, responsabile dell'Archivio Storico dell'Amma. Liber et Imago ha curato l'allestimento di un'esposizione di materiali sull'utopia.

6.Il 1° dicembre il Presidente, su invito dell'Associazione Piemonte-Svizzera terrà una conferenza con diapositive all'Hotel Turin Palace, ore 16, su Fate e Folletti. I Soci eventualmente interessati a partecipare al thè dovranno prenotare in Segreteria (oppure al 50.58.01) con una settimana di anticipo. (Costo Lit. 25.000)

7.Sabato 2 dicembre, alle ore 9.30, al Centro Incontri del CRT in C.so Stati Uniti, si terrà un incontro, organizzato dal Lions Club Torino Superga, per fare il punto sulle associazioni di servizio che operano in ambito torinese. Liber et Imago è stata invitata a partecipare.

8.Dal 5 al 31 dicembre a Viterbo, in occasione del centenario del cinema e di quello del fumetto, sarà allestita la Mostra Come in uno specchio: immagini narrate tra Fumetto e Cinema, a cura dell'Atif. Il 9 dicembre sarà tenuto sul tema un Convegno, a cui parteciperanno Abruzzese, Balzaretti, Barbieri, Calabrese, Frezza e Mattioli.

9.Dal 7 dicembre al 20 gennaio, nelle sale del Museo Civico di Palazzo Borea d'Olmo a Sanremo (C.so Matteotti, 134), la Fondazione Novaro di Genova allestirà una Mostra per ricordare l'opera di Antonio Rubino, pittore, grafico ed illustratore, che fu tra i fondatori del Corriere dei Piccoli e vinse anche nel 1942 a Venezia un premio per i cartoni animati. E' prevista anche la pubblicazione di un catalogo a cui è stato invitato a fornire un contributo Pompeo Vagliani.

10.Nel mese di dicembre alla Galleria d'Arte Moderna di Torino verrà presentato il volume-catalogo, curato da Erik Balzaretti, relativo alla raccolta dei periodici facenti parte della Collezione Gec (Enrico Gianeri, storico della caricatura, illustratore e caricaturista), custodita presso l' Archivio Comunale che in questo modo rende disponibile per la consultazione l'Archivio Periodici. Il volume-catalogo fornisce importanti criteri di metodo e costituisce un punto di riferimento per l'attività di Liber et Imago.

11.Sempre nel mese di dicembre, in collaborazione con la Famija Turineisa ( Via Po, 43) verranno presentate ed esposte le incisioni della Cartella Le immagini dell'avventura-L'avventura delle immagini: da Verne a Salgari, promossa dal Lions Club Torino Superga.

11.Grazie all'impegno del Socio Giovanni Rava, Liber et Imago ha presentato al Centro Elaborazione Dati del Comune di Torino la richiesta di partecipazione, al Servizio Telematico Pubblico della Città (Internet). La richiesta è stata accettata e la durata della sperimentazione gratuita sarà di un anno. L'obiettivo di questa iniziativa è quello di consentire a studiosi e ricercatori, enti pubblici e privati, collezionisti, ecc. l'accesso al patrimonio culturale di testi ed immagini dell'Associazione.





12.L'Associazione ha anche presentato richiesta di finanziamento alla Regione Piemonte per alcune attività culturali (attivazione della Biblioteca specializzata in letteratura femminile e per l'infanzia con catalogazione e computerizzazione, con particolare riguardo al Fondo Valcauda su E. Salgari, progettazione di un software sulle immagini nell'avventura, ecc.) e per l' attività didattica (assistenza a tesi di laurea, diffusione gratuita a Scuole e Biblioteche del software di cui sopra, realizzazione di un Bollettino informativo e bibliografico, ecc.)




Cena degli auguri: è confermata per il 6 dicembre, ore 20, al ristorante Gufo Bianco, c.so Dante 129/c. Sono previste letture su argomenti in tema natalizio.

E' necessario prenotare con almeno tre giorni di anticipo in Segreteria oppure telefonando al 650.46.77.




La cartella di incisioni originali degli artisti torinesi è in visione in Segreteria: i Soci sono invitati a fare un'adeguata opera di promozione.