NOTIZIE
(N.6, settembre 1995)


1. Consiglio Direttivo: (sede, 13 settembre). Hanno partecipato anche Marziano Guglielminetti e Renato Bordone del Comitato Scientifico. Tenuto conto anche dei suggerimenti forniti, direttamente al Presidente, da Pino Boero, altro membro del Comitato Scientifico, sono state delineate le linee di attività per il prossimo futuro. Il Presidente ha comunicato le dimissione dal Comitato Scientifico di Paola Pallottino, che il Consiglio ha accolto con rammarico.

2. Salgari e dintorni. In un incontro avvenuto a fine luglio tra il Presidente ed il Vice Presidente di Liber et Imago con il Socio Cristiano Daglio è emersa la disponibilità di quest'ultimo a coordinare le attività salgariane, in collaborazione con i Soci che già se ne occupano.

3. Le immagini dell'avventura. L'avventura delle immagini: da Verne a Salgari. E' questo il titolo definitivo dato all'iniziativa, già comunicata e promossa dal Lions Club Torino Superga, che sarà presentata il 17 ottobre a Villa Sassi (Cfr. anche Iniziative per i Soci), per la realizzazione da parte di eminenti artisti torinesi (Campagnoli, Casorati, Cordero, Fico, Soffiantino e Tabusso) di una cartella di incisioni numerate, con la prefazione di Marziano Guglielminetti ed edite da Franco Masoero. L'iniziativa è finalizzata a sostenere l'attività di Liber et Imago in particolare per quanto concerne quelle rivolte ad avvicinare il mondo dei giovani ai più significativi autori dell'avventura attraverso anche l'atti-vazione di una biblioteca specializzata aperta agli studenti.

4. Pinocchieide: l'epopea di Pinocchio nelle edizioni Nerbini degli Anni '20 (Villarbasse, 29 settembre - 1° ottobre e 5 - 8 ottobre, ore 10-17, ingresso libero). In considerazione del successo registrato a Chivasso dall'allestimento per l'Aido, l'esposizione costituita da 20 tavole di Giove Toppi, facenti parte della Collezione Paolo Rava, è stata richiesta per il Settembre Villarbassese. Sarà inaugurata venerdì 29 settembre alle ore 18.00 nella Torre medioevale, messa a disposizione dal proprietario dott. Pennaroli, da Luciano Tamburini del Comitato Scientifico e dal Presi-dente. Sono anche previste visite ed attività con le scuole dei Comuni limitrofi.



5. Tra Fate e Folletti. Il Presidente è stato invitato dall'Associazione Piemonte Svizzera ad illustrare, con una relazione e diapositive, la mostra. Sono anche in corso contatti con la Biblioteca Comunale di Rivoli e con quella consorziale di Asti per una ripresa della mostra.

6. Biblioteca Comunale di San Martino Alfieri. Domenica 27 agosto è stata inaugurata dal Sindaco, Vittorio Massano, la nuova sede nell'ambito della quale è stato costituito un corpo di circa 400 volumi scritti da donne, donato dalle Socie Maria Luisa Bianchi e Mariateresa Scupolito e riordinato dalle delegate alla Cultura Beatrice Massano Vergnano e Laura Icardi con la collaborazione di Domenico Bello. La biblioteca che, con l'occasione è stata interamente risistemata e computerizzata, è stata intitolata a Maria e Rosa Milanaccio, rispettivamente zia e madre della Socia Maria Luisa Bianchi.

7. Immagini del futuro. E' in atto una collaborazione con la Società Cliomedia per la realizzazione di un prodotto multimediale. L'iniziativa riguarda una ricerca iconografica nei fondi dell'Associazione sul tema dell'immaginario scientifico e tecnologico.

8. Collezione Paolo Rava. E' prevista per il mese di novembre a Chivasso una presentazione al pubblico della Collezione, con la partecipazione di enti pubblici ed associazioni privati. I Soci saranno tempestivamente informati sulle modalità dell'iniziativa.

9. Tesi di Laurea. A partire dal mese di ottobre, Eloisa Nicotra, indicata da Marziano Guglielminetti, Preside della Facoltà di Lettere di Torino, sarà a disposizione in Sede per incontri con gli studenti che intendono effettuare tesi di laurea sulle materie di pertinenza dell'Associazione (telefonare in Segreteria per l'orario).