NOTIZIE
(N.5, giugno 1995)


1. Salone del Libro (Torino, Lingotto, 18-23 maggio). Anche quest'anno l'Associazione è stata presente nello spazio della Regione Piemonte con un'iniziativa in comune con l'Archivio storico dell'Amma su La letteratura delle Grandi Esposizioni, che ha attirato l'attenzione del pubblico ed è stata occasione di utili contatti.

2. Nuvole d'ambiente. Sempre nell'ambito del Salone del Libro è stata presentata con una Tavola Rotonda ed esposta la mostra-ricerca Nuvole d'ambiente, mostra-viaggio attraverso 100 anni di fumetti, grafi-ca e illustrazione alla ricerca dell'immaginario ambientale, pa-trocinata dalla Provincia di Torino e realizzata dall'Atif (Associazione Torinese Immagine e Fumetto) in collaborazione con il Comitato Torinese dell'Aics. Liber et Imago ha partecipato con il prestito di libri ed illustrazioni per l'infanzia sull'argomento. Il volume di presentazione contiene altresì contributi del Presidente, P. Vagliani, e del Segretario, E. Balzaretti, il quale, insieme con E. Cavalleris e P. Chighizzola, ha predisposto i testi della mostra e coordinato la pubblicazione del volume.

3. Le meraviglie del 2000, unico libro di fantascienza di E. Salgari, è stato pubblicato dalla Andrea Viglongo Editore, con prefazioni di Felice Pozzo e Piero Gondolo della Riva, rispettivamente socio promotore e Vicepresidente di Liber et Imago, e con postfazione di Pier Luigi Bassignana, anch'egli socio promotore.

4. Pinocchiede: l'epopea di Pinoccchio nelle edizioni Nerbini degli anni '20. (Chivasso, Chiesa degli Angeli, Via Torino, 23-25 giugno): A sostegno dell'Aido (Associazione Italiana Donatori di Organi) la Sezione di Chivasso ha allestito con il supporto di Liber et Imago, una esposizione di oltre 60 tavole originali di Giove Toppi, facenti parte della Collezione Paolo Rava.

5. Libri musicali per l'infanzia. E' in fase di progettazione, in collaborazione con l'Accademia Musicale del Santo Spirito, un'iniziativa volta ad esporre una serie di volumi di divulgazione musicale per l'infanzia e/o contenenti testi e musiche di filastrocche, canti ed inni, con illustrazioni eseguite dai principali maestri di Italia, Francia, Gran Bretagna e Germania. Il materiale espositivo è stato visionato dalla Prof. Néera Albertini del Conservatorio di Torino, che ha espresso parere favorevole all'iniziativa che, in parallelo, prevede anche interventi di cararattere musicale al momento allo studio.

6. Collezione Paolo Rava. La dr.ssa Campassi dell'Assesorato alla Cultura, Sopraintendenza ai Beni Librari, ha avuto un incontro a Chivasso con il Vicepresidente Margherita Aragno Rava, per verificare la consistenza e le potenzialità della Collezione Paolo Rava, nonchè finalità, struttura ed iniziative dell'Associazione in vista di una futura collaborazione per l'inventariazione, la catalogazione e la salvaguardia della Collezione. Ha partecipato all'incontro anche il Presidente, P. Vagliani.

7. Artisti torinesi per la salvaguardia di libri ed immagini della letteratura di otto e novecento. E' il titolo ancora provvisorio di un'iniziativa in corso per far rappresentare da alcuni dei più eminenti pittori torinesi in litografie numerate, da raccogliersi in cartelle, illustrazioni dell'immaginario avventuroso.

8. Varie. Si ricorda a soci e simpatizzanti che alcune copie del Catalogo della mostra Tra Fate e Folletti sono ancora a disposizione in Segreteria al prezzo ridotto di Lit. 20.000. Sempre in Segreteria è possibile acquistare a Lit. 40.000 (anzichè Lit. 48.000) la Nuova Bibliografia Salgariana, Sergio Pignatone Editore, ed al prezzo di Lit. 30.000 (anzichè Lit. 34.000) Le meraviglie del 2000 di E. Salgari, A. Viglongo Editore, nonchè fruire di uno sconto del 10% sugli altri volumi della Collana Salgari § Co.



Cena sociale. Anzichè il 28 giugno, come preannunciato, la cena si svolgerà mercoledì 5 luglio sempre al Gufo bianco, C.so Dante 129/c, alle ore ore 20. Il tema proposto dal Presidente per una conversazione è Il cibo di Alice.
Costo Lit 50.000 a persona. Prenotazioni in Segreteria oppure al 50.58.01,entro il 3 luglio.