NOTIZIE
(N. 4, marzo 1995)


1. La Mostra tra Fate e Folletti, realizzata da Liber et Imago, ha riscosso un buon successo di pubblico (oltre 12.000 visitatori). Il catalogo (edito da Daniela Piazza) con contributi di Pompeo Vagliani, Paola Pallottino, Renato Bordone, Pino Boero, Luciana Pasino e Ales-sandro Gusmano è disponibile a prezzo ridotto (£ 20.000) in Segreteria. Sono in corso contatti con la Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze e con la Bibluiteche Comunali di Rivoli e di Collegno per allestimenti presso le relative Sedi.

2. Mostra Universo Thole: 60 anni di illustrazioni tra il fantastico e la fantascienza (Museo dell'Automobile, 2 febbraio - 5 marzo) allestita da Riccardo Migliore ed Erik Balzaretti, Segretario di Liber et Imago. All'inaugurazione hanno partecipato Fruttero & Lucentini, Oreste del Buono, Paola Pallottino, diretttrice del Museo dell'Illustrazione di Ferrara, e cultori della letterarrrura popolare Franco Fossati, Luigi Bona e Ferruccio Giromini. Gli originali esposti sono 270, tra cui alcune celebri copertine di Urania.

3. Il Prof. Bordone, membro del Comitato Scientifico di Liber et Imago e Presidente della Società Amici del Borgo Medioevale, ha tenuto il 27 febbraio, al Centro Pannunzio, una conferenza su La fortuna di Re Artù nella cultura occidentale. Nella stessa sede (Via Maria Vittoria 35 h) alle ore 21 del 3 maggio, il Presidente di Liber et Imago parlerà di Autori ed illustratori inglesi nell'editoria per l'infanzia tra '800 e '900.

4. Piero Gondolo della Riva, Vice Presidente di Liber et Imago, ha tenuto nel mese di gennaio un Seminario dell'Università la Sorbona di Paris VII ème dal titolo Forum Jules Verne in occasione della pubblicazione di Paris au XXème siècle (Ed. Hachette) di J. Verne.

5. Mostra Liberty perduto, Liberty ritrovato (Famija Turineisa in collaborazione con il Centro Pannunzio, 12-31 gennaio 1995) curata dagli architetti Maria Grazia Imarisio (socia di Liber et Imago) e Diego Surace. Al dibattito nel giorno dell'inaugurazione, oltre ai curatori, sono intervenuti il critico d'arte Mario Rosci, il Prof. Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro Pannunzio e l'editore Daniela Piazza, Presidente della Famija Turineisa.

6. Il libro Torino belle époque (Edizioni Lindau) di Marina Paglieri è stato presentato il 7 febbraio dalla socia Maria Grazia Imarisio insieme con Mila Leva Pistoi e la partecipazione dell'Autrice presso la sede del Centro Pannunzio.

7. Nell'ambito del Mercatino del l'Antiquariato di Rivoli, domenica 19 febbraio è stato predisposto un padiglione all' Antiquariato cartaceo. Liber et Imago è stata presente con il catalogo di Fate e Folletti e materiale illustrtivo dell'Associazione.

8. Salone del Libro (18-23 maggio). Anche quest'anno Liber et Imago sarà presente nel padiglione della Regione Piemonte. E' in preparazione, insieme con l'Archivio Storico dell'Amma, l'allestimento di uno spazio espositivo dedicato alla letteratura delle Grandi Esposizioni. L'Associazione curerà la parte relativa ai testi di divulgazione per l'infanzia.

9.L'Istituto Storico della Resistenza di Novara ha richiesto la collaborazione di Liber et Imago per l'allestimento di una mostra, che si terrà ad ottobre, e per un contributo da pubblicare sul catalogo. Il tema sarà Propaganda e Politica negli anni '40 e '50.

10. La Fondazione G. Marconi di Bologna ha contattato Margherita Rava, Vice Presidente di Liber et Imago, per una ricerca iconografica su periodici e pubblicazioni illustrate relativamente a l'immaginario scientifico con particolare riferimento alla figura ed alle scoperte di Marconi.