NOTIZIE
(N. 3, dicembre 1994)

1.Childhood Re-Collected. A questo importante Convegno sulla lette-ratura per l'infanzia e le illustrazioni, tenutosi presso la Christ Church di Oxford a settembre, ha partecipato il Presidente di Liber et Imago che ne ha tratto occasione per utili contatti internazionali. Da segnalare anche le due Mostre collaterali, dedicate rispettivamente a Marjorie Moon ed a John Lawrence, e l'esposizione nella Christ Church di disegni ed autografi di Lewis Carrol per Alice nel Paese delle Meraviglie. Il Bollettino della Children's Books History Society, che ha organizzato queste inizia-tive, è disponibile in Associazione.

2.Le livre de jeunesse, un patrimoine pour l'avenir (Parigi, 14-15 novembre). Il Presidente di Liber et Imago ha partecipato anche a questi incontri interprofessionali, organizzati in occasione dei 70 anni della Biblioteca Heure Joyeuse ed aventi per oggetto il problema delle fonti, il loro accesso ed i metodi di ricerca. In contemporanea è stata anche allestita una Mostra di una selezione di libri dedicati dai loro Autori alla Biblioteca a partire dal 1924 e sono stati presentati gli originali, realizzati da dieci illustratori, per una serie di cartoline sul tema del ricordo di una lettura fatta durante l'infanzia.

3.Jules Verne, Paris au XX.ème siècle. Questo romanzo inedito, per lungo tempo ritenuto scomparso, è stato recentemente pubblicato da Hachette con la prefazione di Piero Gondolo della Riva, Vice Presidente della Société Jules Verne e di Liber et Imago. Con l'occasione si sono svolte a Parigi varie manifestazioni per celebrare l'importante ritrova-mento di questa opera, coeva alla pubblicazione (1863) di Cinque setti-mane in pallone, con cui Verne inaugurò la serie dei romanzi di anti-cipazione sulle meraviglie della scienza moderna. In particolare, in una Mostra, organizzata dall'Hachette alla Maison Blanche ed aperta soltanto il giorno della presentazione del volume (21 settembre), Piero Gondolo della Riva ha esposto Le meraviglie del 2000 di Emilio Salgari fra le opere analoghe al romanzo Paris au XX.ème siècle.

4.Mercante in fiera (Parma, 8-16 ottobre). Liber et Imago è stata presente con prestito di materiali alla Mostra collaterale La città lunare. La conquista fantastica dello spazio, curata da Piero Gon-dolo della Riva in collaborazione con l'Archivio Bolaffi.


5.Mostra dedicata a Guido Martina (Palazzo Lomellini, Carmagnola, 16-23 dicembre, ore 16-19). La Mostra è stata allestita da Erik Balzaretti e Claudio Zoccola di Liber et Imago. Balzaretti, insieme con Milone, ha curato anche il volume Guido Martina: Topolino, Pecos Bill ed il professore (Ed. Fumettoclub), presentato all'inaugurazione della Mostra

6.Tra Fate e Folletti. Il Liberty nell'editoria per l'infanzia (Torino, Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, sala didattica, 18 dicembre-15 gennaio). La Mostra, ideata ed allestita da Liber et Imago con la collaborazione dell'Assessorato alle Risorse Culturali ed alla Co-nicazione del Comune di Torino, è articolata in tre sezioni: storica (dedicata all'evoluzione delle illustrazioni Liberty dal 1898 al 1915 at-traverso pannelli esplicativi, disegni originali, libri e periodici), didatti-ca e scenica/evocativa. Liber et Imago ha curato anche la pub-blicazione del Catalogo, edito da Daniela Piazza, e le iniziative parallele alla Mostra.

7.I Produttori alle Esposizioni (Unione Industriale, Torino, 15 dicem-bre). Questo Convegno, curato da P. Luigi Bassignana, responsabile dell'Archivio Storico AMMA e membro del Comitato direttivo di Liber et Imago, rientra nelle iniziative collaterali del programma Il sogno a dispo-sizione, incentrato sulla mostra del Liberty Torino 1902 .

8.Bordeggiando, bordeggiando: Itinerari Salgariani. E' un ciclo di 12 lezioni, coordinato da Franca Viglongo e Gianni Gili di Liber et Imago, per l'Unitre di San Mauro Torinese. La programmazione delle lezioni, tenute da Associati presso la Scuola S. Allende (S.Anna) dalle 16 alle 18 prevede: 7/10 Non c'era una volta (L.Tamburini); 14/11 E' fuggita una tigre (R. Antonetto); 28/11 Grow! Bang Bang! Le immagini dell'avventura (E. Balzaretti e L. Togliatto); 12/12 Nelle spire del Liberty (P. Vagliani); 9/01 Quanti tipi per Salgari: bambini ed editori (W. Ferrarotti e G. Viglongo); 23/01 Giulio ed Emilio: un duello senza fine? (P. Gondolo delle Riva); 6/02 Attenti! C'è Barbirussa (R. Leonardi); 20/02 All'arrembaggio miei tigrotti! (F. Pozzo); 6/03 Io sono il Conte di Ventimiglia e di Roccabruna (L. Tamburini); 20/03 Naturalmente Pionieri e Pellerossa (R. Luraghi); 3/04 Quando il Po diventa Nilo (E. Daglio); 15/05 Le meraviglie del 2000 (P.L. Bassignana e F. Pozzo).