NOTIZIE
(N. 2, settembre1994)

Iniziative per soci e familiari


1.Il Liberty a Torino

In concomitanza con la Mostra Torino 1902. Le Arti Internazionali del Nuovo Secolo, rievocativa della Grande Esposizione di Arte Decorativa Moderna che decretò Torino capitale del Liberty, Liber et Imago propone alcune iniziative specifiche:

Sabato 8 ottobre, Via Principi d'Acaja 11, ore 10.30, Palazzina Fenoglio-La Fleur: Mostra che illustra le principali fasi del restauro con particolare riguardo all'apporato decorativo. Seguirà una Passeggiata nel quartiere dove si concentrano le massime testimonianze del Liberty, con la guida della Prof.sa Maria Grazia Imarisio, coautrice del volume Il Liberty a Torino.

Martedì 18 ottobre, Scuola di Scienze ed Arti della Stampa, Via Oddino Morgari 36/b. (Cortile dell'Istituto G. Ferraris) ore 20.30: Conversazione con la Prof. Imarisio in preparazione della visita alla Mostra.

Sabato 22 ottobre, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, ore 10.00, Visita guidata alla Mostra che proseguirà, per chi lo desidera, alla Promotrice delle Belle Arti al Valentino.

Domenica 18 dicembre, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, ore 17.30, sala didattica, Mostra tra Fate e Folletti: il Liberty nell'editoria per l'infanzia, ideata e realizzata da Liber et Imago, che presenta un percorso inedito nei libri del primo 900 illustrati da grandi artisti. Visita guidata da parte dei curatori.

Ottobre-Dicembre, Mole Antonelliana, Il sogno della città indu-striale: Torino tra i due secoli, alla cui organizzazione hanno partecipa-to alcuni esponenti dell'Associazione.


2.Altre iniziative


Domenica 9 ottobre, Centro Torino Incontra della Camera di Commercio, Via San Francesco da Paola 24, ore 11.15, Visita guidata dal curatore, dr. Francesco Malaguzzi, alla Mostra della Legatura (dal 1500 ad oggi),
organizzata dalla Ca dë Studi Piemontèis ed a cui Liber et Imago partecipa con un'esposizione di Libri Premio e di legature editoriali di te-sti per ragazzi.

Sabato 3 dicembre, Palazzo Lomellini, Carmagnola, ore 17.30, inaugurazione della Mostra dedicata a Guido Martina, sceneggiatore di fumetti disneyani, allestita con la collaborazione di Liber et Imago. Visita guidata da parte dei curatori.


3. Salgari e dintorni.

Venerdi 14 ottobre, Joint Club, Via Roma 101, ore 16.30, in un incontro, organizzato da Ca Nostra, intitolato Salgari e Torino, Luciano Tam-burini, Felice Pozzo e l'Editore Viglongo parleranno dei legami tra lo scrittore veronese e la città e del centro studi, da noi recentemente co-stituito, a lui dedicato.

Franca Viglongo della Sezione Salgari e dintorni di Liber et Imago sta curando il corso Percorsi Salgariani per l'Unitre di San Mauro. Le lezioni saranno tenute, tra gli altri, da Luciano Tamburini, Roberto Antonetto, Felice Pozzo, Cristiano Daglio, Erik Balzaretti, Piero Gondolo della Riva.