NOTIZIE
(N°1 giugno 1994)

1. La conquista dello spazio: dalla fantasia alla libertà (Gallerie Principe Eugenio e Sala Bolaffi, Torino, 7-14 maggio). Liber et Imago ha collaborato alla realizzazione della mostra con numerosi volumi propri ed illustrazioni della Collezione Rava, esposti nella prima parte La conquista fantastica dello spazio. In questo ambito il Vicepresidente, Piero Gondolo della Riva, che ha curato l'allestimento della mostra, ha realizzato anche la sezione dedicata a Jules Verne e lo spazio, nonchè il Catalogo insieme con Alberto Bolaffi.

2.Presentazione ufficiale di Liber et Imago (Circolo della Stampa, Torino, 11 maggio). Hanno partecipato al dibattito, coordinato da Giorgio Martellini, Marziano Guglielminetti, Preside della Facoltà di Lettere, Alessandro Gusmano, docente alla Scuola di Scienze ed Arti della Stampa del Politecnico e Luciano Tamburini, storico e già Direttore della Biblio-teca Civica: Oltre ai citati membri del Comitato Scientifico, sono interve-nuti anche il Presidente dell'Associazione ed i due Vicepresidenti.


3. Presenza al Salone del Libro (Torino 19-24 maggio). Nel padiglione della Regione Piemonte Liber et Imago ha allestito un proprio spazio. Di particolare interesse per i visitatori è stato il video elaborato su PC da Giovanni Rava con la collaborazione, per la scelta dei testi e delle immagini, di Luciana Pasino e Pompeo Vagliani. Oltre ad alcune sottoscrizioni, sono stati stabiliti, con privati e con enti, contatti poten-zialmente utili per lo sviluppo sia del numero degli Associati che dell'attività dell'Associazione.

Nella stessa area espositiva era presente anche l'Archivio Storico AMMA con le molte pubblicazioni sulla storia della tecnica curate dal responsabile, Pier Luigi Bassignana, membro del Comitato Direttivo di Liber et Imago.



4. Salgari: il vero ed il falso. Sempre nell'ambito del Salone del Libro, Liber et Imago ha organizzato nello Spazio Incontri un dibattito su questo tema durante il quale sono state presentate tre novità editoriali: L'occhio della tigre, Sellerio, di Paola Pallottino su Alberto Della Valle con particolare riguardo alle storiche illustrazioni salgariane ed ai tableaux vivants preparatori; Nuova bibliografia salgariana, Pigna-tone, a cura di Vittorio Sarti, con numerose illustrazioni; Gli strangolatori del Gange, Viglongo, che è la versione originale de I misteri della jungla nera. Al dibattito, coordinato da Ruggero Leonardi, hanno partecipato, oltre a Pallottino e Sarti, anche Erik Balza-retti, Piero Gondolo della Riva, Gaia Salvadori, Pompeo Vagliani e l'editore Enzo Sellerio.


5. D come donna (Telestudio canale 24). Nel corso della trasmissione del 1° giugno, sono intervenute Anna Maria Bruzzone e Luciana Pasino che hanno presentato Liber et Imago con particolare riguardo alla sezione dedicata alla "letteratura femminile" ed al progetto di ricerca sulla presenza di tale letteratura nei testi scolastici, proposto dall'Associazione alla Commissione Pari Opportunità del Provveditorato agli Studi.

*****

Campagna sottoscrizioni. Tutti gli Associati sono caldamente invitati a promuovere l'Associazione ed a procurare nuovi iscritti anche tenuto conto della quota relativamente bassa (si ricorda che, diluita nell'anno, equivale a 100 lire al giorno!)