NEWSLETTER N. ZERO

Con questa prima newsletter, in attesa della pubblicazione di un bollettino regolare che si realizzerà non appena le nostre risorse in persone e mezzi lo consentiranno, vogliamo comunque tenere il contatto con gli Associati per informarli dell'attività di Liber et Imago.

1. Convegno a Ferrara (12 marzo 1993) sull'Illustrazione: identificazione e conservazione di un patrimonio, organizzato dall'AiCS (Associazione italiana Cultura Sport) e dal Museo dell'Illustrazione di Ferrara. Al Convegno ha partecipato un notevole gruppo di esperti, studiosi, collezionisti, ricercatori e studenti. Gli argomenti trattati negli oltre 30 interventi che si sono succeduti possono essere raggruppati, a seconda delle tematiche affrontate, in due filoni principali (talvolta intrecciati):
- interventi di tipo metodologico da parte soprattutto di responsabili di istituzioni pubbliche (Ministero dei Beni Culturali, Biblioteca Nazionale di Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, Sovraintendenze e Musei Civici vari, ecc.) con particolare riguardo alle tecniche di schedatura e di conservazione;
- interventi di tipo descrittivo/problematico da parte soprattutto di collezionisti privati (Archivio Storico della Pubblicità di Genova, Museo Internazionale della Caricatura di Tolentino, Museo della Figurina di Modena, Ex Libris Museum di Corsico, Archivio Salani di Milano,ecc.)

La documentazione relativa (al momento, nominativi e qualifiche e, non appena disponibili, gli atti) possono essere consultati in sede.

Il Presidente di Liber et Imago per parte sua ha illustrato gli obiettivi dell'Associazione e si è soffermato sulla consistenza ed importanza della Collezione Paolo Rava e del Museo Jules Verne di Torino, punti di riferimento fondamentali per l'Associazione stessa. Il Presidente e gli altri membri presenti hanno inoltre stabilito utili contatti per il futuro. Tra questi l'invito a collaborare ad una Mostra che si terrà in ottobre a Lucca sullo scrittore e disegnatore Yambo.


2. Mostra a Ferrara (12 marzo - 4 aprile) su Lo sport nell'illustrazione italiana, presso il Museo dell'Illustrazione. L'allestimento è stato curato da Paola Pallottino, Direttore del Museo, e da Erik Balzaretti, Segretario di Liber et Imago. La Mostra, attraverso un'ampia panoramica di cartelloni, riviste, cartoline e fumetti copre il periodo che va dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri, con particolare riguardo agli anni '30. Erik Balzaretti nell'intervento di apertura, ha sottolineato le possibilità, verificate nel tempo ed evidenziate dalla Mostra, di reciproca esaltazione tra sport ed illustrazione.


3. Mostra su La Conquista Fantastica dello Spazio (Inaugurazione il 7 maggio, Torino, Gallerie Principe Eugenio), organizzata da Alberto Bolaffi: La sezione dedicata a Jules Verne è allestita con la consulenza e l'apporto di documentazione di Piero Gondolo della Riva, Vice Presidente di Liber et Imago.


4. Salone del Libro (19-24 maggio, Torino Esposizioni). E' prevista la presenza di Liber et Imago nell'area espositiva della Regione Piemonte. E' prevista, altresì, nello Spazio Incontri a cura di Franca Viglongo, membro del Consiglio Direttivo di Liber et Imago, la presentazione di tre volumi "salgariani": Gli strangolatori del Gange, una bibliografia salgariana a cura di Sarti ed il libro di Paola Pallottino, membro del Comitato Scientifico di Liber et Imago, su Della Valle, illustratore salgariano.


5. Presentazione al Borgo Medioevale di Torino, a cura dell'Associazione Amici del Borgo, del libro Lo specchio di Shalot di Renato Bordone, membro del Comitato Scientifico di Liber et Imago, nel quadro delle manifestazioni collaterali al Salone del Libro.