HOME Informazoni Generali sui Corsi

I corsi del Centro Nautico di evante si distinguono in tre indirizzi:

  1. DERIVA
    I corsi di Deriva iniziano con il CORSO DI BASE.
    Il corso dura due settimane e, una volta superato, permette l'accesso ai corsi di PERFEZIONAMENTO DERIVA e CATAMARANO. Il CORSO DI BASE permette anche l'accesso alla SCUOLA DI MARE.
     
  2. CROCIERA
    I corsi di Crociera, ai quali si puo accedere dopo aver frequentato il corso di INIZIAZIONE SU CABINATO o il CORSO DI BASE iniziano con la SCUOLA DI MARE e continuano con i corsi di CROCIERA COSTIERA ed i corsi speciali di SPINNAKER e REGATA.
     
  3. WINDSURF
    I corsi di Windsurf, una novità per il Centro Nautico di Levante, si articolano in due corsi di una settimana caduno, suddivisi in BASE e AVANZATO
Esistono altri corsi particolari per RAGAZZI tra gli 11 e i 12 anni, stages di PROVA LA VELA dedicati alle persone che non sanno ancora se la vela è uno sport adatto a loro e MULTIPASSIONE per chi vuole divertirsi con canoe e windsurf.

Come orientarsi nella scelta di un corso

Se intendete iscrivervi ad un corso base, scegliete possibilmente corsi di 2 settimane: l'esperienza ci ha dimostrato che questa è la durata ottimale per pianificare con sicurezza il proprio apprendimento. Comunque se avete a disposizione solo una settimana è possibile frequentare corsi brevi. Questi corsi sono strutturati in forma modulare e permettono di costruire un percorso di apprendimento nella giusta progressione.

I corsi brevi sono interessanti anche per coloro che ritengono utile, o semplicemente divertente, ripetere un'esperienza su un particolare tipo di barca o affinare una specifica didattica. Per ogni corso è riportato il programma, ossia gli "standard" teorici, tecnici e pratici necessari per accedere al corso superiore.

Chi intende iscriversi a corsi avanzati è opportuno che verifichi gli standard del livello immediatamente precedente, per essere sicuro di aver raggiunto la preparazione minima richiesta per accedere al corso prescelto. Ricordate che essere troppo modesti ritarderebbe inutilmente la vostra progressione, ma sovrastimare le vostre capacità vi impedirebbe di partecipare pienamente al corso e potrebbe mettere in difficoltà voi stessi ed i vostri compagni di equipaggio.

I corsi non si concludono con "esami", ma gli istruttori vi daranno un giudizio sul vostro apprendimento, in base alle condizioni metereologiche sperimentate e alcuni consigli sui corsi futuri: fatene buon uso! Durante la riunione di fine corso è tradizione che i partecipanti esprimano, anche per iscritto, le loro valutazioni sulla scuola.


Vitto

I corsi sono da intendersi vitto escluso. Pertanto, a titolo puramente indicativo, prevedere circa 150/200.000 £ settimanali per persona per le spese di cambusa autogestita. Gli acquisti personali sono difficili da effettuare: procuratevi per tempo tutto ciò che vi servirà.

 
   LA GIORNATA TIPO
08:00 Colazione
08:30 Gli istruttori illustrano il piano di navigazione della giornata ed il significato tecnico degli esercizi proposti
09:30 Si armano le barche e tutti in mare. Gli istruttori sono al vostro fianco per assistervi.Soprattutto nei primi giorni si imbarcheranno con voi per mostrarvi le manovre di base.
13:00 Rientro per il pranzo. Per i corsi imbarcati può essere consumato durante una sosta in navigazione.
15:00 Breve briefing e poi di nuovo in navigazione.
18:00 Rientro alla base e disarmo delle barche. Tempo a disposizione per la doccia e un po' di relax.
20:00 Cena e revisione della giornata: insieme agli istruttori farete un breve esame delle manovre e di ciò che avete appreso durante la giornata.
22:30 Prima della buona notte è piacevole passare un po' di tempo in compagnia. Se suonate uno strumento musicale, portatelo con voi:avrete occasione di accompagnare canti e balli ...senza però disturbare chi sta già godendo del meritato riposo.

Valigia Cosa Portare

Alle radio e similari, il cui uso non è comunque consentito negli spazi comuni, sono preferibili strumenti musicali.

In particolare per i corsi di Scuola di mare e Crociera Costiera: coltello con smanigliatore - cerata completa e stivali di gomma - torcia stagna. Il tutto in una o due sacche morbide di dimensioni contenute e, per i corsi imbarcati, possibilmente impermeabili.

In particolare per i corsi di Deriva Avanzata e Catamarano sono INDISPENSABILI Guanti da vela, Scarpette da vela a collo alto, e Ginocchiere


Viaggi

Il Centro Nautico di Levante non organizza viaggi.
E' importante prenotare al più presto il viaggio nell'agenzia della vostra città, la Segreteria è a disposizione per offrirvi suggerimenti sulle migliori combinazioni.


Home
Home
Indice Corsi
Indice Corsi
Chi Siamo
Chi Siamo
Le Basi
Le Basi
La Flotta
La Flotta
Attività
Attività
Novità
Novità
Links Utili
Links
Iscrizioni
Iscrizioni