Associazione culturale per la promozione della conoscenza e della ricerca sulla Città di Torino

Iniziative
linea gialla

  • Mostra "Un po' di tesi"
  • Concorso fotografico "Torino in Puzzle"
  • Architò 2004
  • Indagine "Quale immagine di Torino hanno i giovani laureati attraverso le loro tesi"
  • Presentazione tesi di Laurea a Venaria
  • Mostra "La Venaria Reale attraverso le sue immagini storiche"
  • Conferenze già tenute
  • Mostra "19 giovani architetti di Torino"
  • Esposizione annuale delle tesi nei negozi di via Roma
  • Inserimento delle tesi di laurea su Torino presso la Biblioteca Nazionale Universitaria
  • Partecipazione di alcuni laureati a lezioni tenute presso l'Università Popolare
  • Collana "Tesi di Laurea su Torino"
  • Derby Juventus -Torino con tesi di laurea
  • Itinerari "Torino non a caso"
  • Conferenza: " "Psicologia, giustizia, crimine e delitto
  • Premiazione Annuale alla Fiera del Libro
  • Conferenze "Immigrati a Torino ieri e oggi"
  • Serie di conferenze nella Biblioteca civica "Regio Parco"
  • Mostra "Storia dell'Unione Europea attraverso i francobolli e le monete"
  • Mostra "Storia dell'Unione Europea attraverso i francobolli"
  • Conferenza "I visitatori alla Sindone:analisi di un campione"
  • Giornate di studio sulla Storia delle Donne - Terza edizione
  • Serie di Conferenze "Pensare Torino" - 5 tesi di laurea sugli spazi urbani.
  • Un concerto per Torino: "Sensazioni musicali"


Mostra Storica "Un po' di Tesi"

Si e' tenuta nel settembre 2005 la mostra storica "Un po' di tesi" presso la biblioteca civica "A. Geisser" di C.so Casale 5.

Sono state analizzate attraverso le tesi le vicende che a Torino (dal 1863 al 1908) portano alla fondazione e all'evoluzione di cinque società canottieri: la Reale Cerea, l'Eridano, l'Armida, la Caprera, la canottieri Torino, scandite dalle fasi d'elaborazione delle loro sedi, edifici piccoli e graziosi, tutti costruiti con uno stile comune imposto dalla Municipalità: lo "chalet".

Cliccarese si vuole scaricare il manifesto della mostra.

Concorso fotografico "Torino in Puzzle"

L'Associazione Premio Tesi di Laurea su Torino nel 2005/2006 ha proposto un concorso fotografico su Torino. I partecipanti hanno portato una foto su Torino in formato 10x15.


Archito: Esposizione Tesi di Laurea in Progettazione Architettonica e Urbana - città di Torino –

L’Associazione Premio Tesi di Laurea su Torino con la collaborazione degli Architetti Guido Caresio, Nadia Ceroni, Rosanna D’Arpa e Michele Gueli ha organizzato un’esposizione delle Tesi di Laurea di progettazione architettonica ed urbana sulla nostra città, discusse dal 2000 ad oggi presso le Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

L’evento intende ha dato la possibilità ai giovani architetti di esporre nuove idee e proposte sulla città, ai cittadini e agli organi amministrativi, e si è tenuto, con i progetti partecipanti, si è tenuta dal 12 al 21 novembre 2004 sui monitor messi a disposizione presso il padiglione Atrium Città in Piazza Solferino a Torino.


Indagine "Quale immagine di Torino hanno i giovani laureati attraverso le loro tesi"

Aprile 2003 - Per far sentire alle Istituzioni Pubbliche la voce dei laureati partecipanti al PREMIO TESI DI LAUREA SU TORINO, abbiamo eseguito un indagine per avere le vostre impressioni e considerazioni che daranno l'immagine di Torino alla quale si mostra interessata l'istituzione comunale. L'indagine è stata presentata al Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, il quale ha espresso apprezzamento per la ricerca e il vivo interesse dell'amministrazione comunale. .


Presentazione tesi di Laurea a Venaria

Il giorno 1 ottobre 200 si è svolta, in collaborazione con la Città di Venaria e la Biblioteca Civica, la presentazione di due tesi riguardanti Venaria Reale.

Le tesi presentate erano le seguenti:
  • "La Venaria Reale e La Mandria: storiografia e fortuna critica" di Samantha Pani
  • "Michelangelo Garove a Venaria Reale: il cantiere e i progetti(1699-1713)" di Giulia Mezzalama

Mostra "La Venaria Reale attraverso le sue immagini storiche"

Ottobre 2002 - La mostra è stata curata dalla dr.arch. Beatrice Fracchia dell'Associazione Premio Tesi di laurea su Torino presso la biblioteca civica di Venaria Reale, Sala Espositiva.

Conferenze già tenute

Mercoledì 8 novembre 0re 18.00 - Biblioteca Aurora Corso Vercelli, 15
Titolo: "Archeologia industriale del quartiere Aurora-Rossini" con la partecipazione dell'Arch. Samantha Tagliatti

Mercoledì 15 novembre ore 18.00 - Biblioteca Regio Parco Via San Benigno, 22
Titolo: "Cascina Airale: da risorsa dimenticata a centro di educazione ambientale per l'infanzia" con la partecipazione degli Arch. Barbara Cerrocchi e Silvia Lovera

Giovedì 30 novembre Ore 18.00 - Biblioteca Lucento "F. Cognasso" Corso Cincinnato, 115
Titolo: "Il parco del gusto e il museo del cioccolato per riqualificare le sponde della Dora" con la partecipazione degli Arch. Fulvia Fontana e Gianluca Valt

Mercoledì 6 dicembre Ore 18.00 - Biblioteca Pozzo Strada "L. Carluccio" Via Monte Ortigara, 95
Titolo: "Borgo San Paolo. Evoluzione di un quartiere operaio a Torino (1901-1921)" con la partecipazione della D.ssa Stefania Castellani

Mercoledì 13 dicembre Ore 18.00 - Biblioteca Pozzo Strada "L. Carluccio" Via Monte Ortigara, 95 Titolo: "Residenza e industria nelle borgate storiche di Torino: proposta di riqualificazione in Borgo San Paolo" con la partecipazione degli Arch. Manuela Berto e Elena Bouchard 

Mostre già tenute

Mostra "19 giovani architetti di Torino" - 1996 alla Biblioteca Nazionale Universitaria



Esposizione annuale delle tesi nei negozi di via Roma

Ogni anno, in prossimità delle festività natalizie, vengono esposte nelle vetrine di alcuni negozi di Via Roma le tesi che hanno partecipato al premio.

Inserimento delle tesi di laurea su Torino presso la Biblioteca Nazionale Universitaria

I partecipanti al Premio donano le loro opere a detta Biblioteca che le inserisce nel suo patrimonio bibliografico e le fa figurare ai cataloghi. La chiave di accesso è "Torino tesi laurea". Verrà fatta pubblicizzazione a tale archivio, in modo che tutti possano consultare le tesi e approfondire tanti aspetti della città.

Partecipazione di alcuni laureati a lezioni tenute presso l'Università Popolare

Annualmente alcuni ns Associati vengono invitati a presentare le tesi che abbiano riferimento con i corsi.

Collana "Tesi di Laurea su Torino"

L'editore CSC ha iniziato a publicare una collana degli estratti delle tesi in vendita in molte librerie cittadine e non.


Derby Juventus -Torino con tesi di laurea

Derby culturale fra laureati divisi dal tifo sportivo, con la partecipazione del giornalista Bruno Bernardi in veste di arbitro


Itinerari "Torino non a caso"

Partecipiamo annualmente al programma del Comune di Torino presentando alcuni itinerari grazie alla collaborazione degli associati.


Conferenza: " "Psicologia, giustizia, crimine e delitto"

Si è svolta giovedi 18 novembre 1999 alle ore 21 presso la libreria CAMPUS e sono intervenuti Prof. Guglielmo GULLOTTA, Prof. Marina ZETTIN, Dott. Marco ZUFFRANIERI della Facoltà di Psicologia di Torino.


Premiazione per la FIERA DEL LIBRO

Ogni anno alla Fiera del Libro avviene la premiazione delle migliori tesi partecipanti al concorso.

Conferenze "Immigrati a Torino ieri e oggi"

Abbiamo organizzato, in collaborazione con la Città di Torino e le Biblioteche Civiche Torinesi, un ciclo di incontri riguardanti la presentazione di tesi di Laurea sul tema delle diverse immigrazioni avvenuta a Torino, dagli anni '50 ai giorni nostri. Per il programma clicca qui.

Serie di conferenze nella Biblioteca civica "Regio Parco"

Abbiamo organizzato, in collaborazione con la Città di Torino e la Biblioteca civica "Regio Parco", un ciclo di incontri nei quali saranno chiamati a intervenire nostri associati. Per il programma clicca qui.

Mostra "Storia dell'Unione Europea attraverso francobolli e monete"
8 - 29 maggio 2004

Anche quest'anno le associazioni CENTRO GIOVANILE TORINESE e PREMIO TESI DI LAUREA SU TORINO hanno festeggiato la ricorrenza della dichiarazione di Robert Schuman del 9 maggio 1950, atto di nascita della futura Unione Europea.

Questa edizione ha visto la presentazione non solo di francobolli, ma anche di monete.
La mostra voleva essere anche una FESTA DELL'EUROPA per le nuove nazioni che dal 1° maggio 2004 sono entrate nella Comunità. Le emissioni postali sono più di 160 e illustrano le tappe, l'ingresso dei vari paesi e le istituzioni comunitarie. I coni di monete sono più di 150 e comprendono le ultime vecchie monete e la nuova monetazione oltre alcune collezioni del Vaticano e della Repubblica di S. Marino in euro. Tali emissioni e monete dei paesi della Comunità saranno corredate da note esplicative desunte da Infopoint Europa Torino.

La mostra è stata inaugurata, in data 8 maggio p.v. ore 11, presso la Biblioteca civica "A. Geisser" , corso Casale 5, Torino, con un rinfresco internazionale con alcuni prodotti delle varie nazioni.

Mostra "Storia dell'Unione Europea attraverso i francobolli"

Le associazioni "Centro Giovanile Torinese" e "Premio Tesi di Laurea su Torino" hanno festeggiato con una Mostra di francobolli, la ricorrenza della dichiarazione di Robert Schuman del 9 maggio 1950, atto di nascita della futura Unione Europea.
Si è voluto rappresentare, attraverso le emissioni postali, la costruzione dell'Unione Europea, dalla costituzione della CECA all'allargamento del 2004, e riaffermare i principi di pace, libertà e benessere che la ispirano.

Sono più di 160 emissioni dei paesi della Comunità corredate da note esplicative.

La mostra, con il patrocinio della Città di Torino - Circoscrizione 8, è stata inaugurata il 9 maggio 2003 allo ore 18, presso la Biblioteca civica "A. Geisser", corso Casale 5, e si è tenuta fino al 24 maggio 2003 con il seguente orario:

Lunedì-Venedrì 14-19.30;
Sabato 8.30-13.30

Conferenza "I visitatori alla Sindone:analisi di un campione"

Venerdì 11 aprile 2003 si è tenuta la seguente Conferenza in collaborazione con l'Associazione Premio tesi di Laurea su Torino, con la partecipazione della D.ssa Simona Cavallitto, Giovanni Vecchione e Gian Maria Zaccone. La conferenza ha esaminato l'evolversi della composizione dei pellegrini presenti alle Ostensioni della Sindone negli ultimi 30 anni.

Giornate di studio sulla Storia delle Donne
Terza edizione

Scopo delle Giornate di studio è stato quello di sollecitare l'attenzione degli studenti, dei docenti e, in generale, della popolazione nei confronti della Storia delle donne, intesa come disciplina capace di analizzare e valorizzare l'apporto femminile ai processi culturali e sociali collettivi.
In particolare quest'anno è stata privilegiata la prospettiva interculturale e di mettere in luce le modalità, i caratteri e i significati storico sociali dei movimenti migratori femminili in età contemporanea.

Alle giornate ha partecipato Martedì 9 dicembre 2003, presso la Saletta del Palazzo Regionale - Piazza Deffeyes n. 1 Aosta alle ore 15 la D.ssa Leslie Hernandez, che ha partecipato all'edizione 2002/2003 del Premio con un intervento dal titolo: Dalle Ande alle Alpi: storie di vita e percorsi migratori di donne peruviane

La ricercatrice messicana, residente in Italia, ha studiato le ragioni della scelta migratoria, le difficoltà di inserimento nel paese d'arrivo, i legami con la terra d'origine delle donne che dal Perù sono giunte in questi anni a Torino.

Serie di Conferenze "Pensare Torino" - 5 tesi di laurea sugli spazi urbani. Le biblioteche civiche torinesi in collaborazione con l'associazione "Premio Tesi di Laurea su Torino" hanno presentato un ciclo di conferenze sugli spazi urbani. Il calendario era il seguente:
  • 17 febbraio 2003, ore 17.30
    Biblioteca civica "Punto Prestito Gabriele D'Annunzio" - Via Saccarelli, 18 - Strategie di competizione e di cooperazione del sistema metropolitana torinese di Roberta Lucà;
  • 24 febbraio 2003, ore 17.30
    Biblioteca civica "Torino Centro" - via della Cittadella, 5 -
    Progetto per l'area dell'ex Cittadella di Torino di Simone Caggiula;
  • 3 marzo 2003, ore 17.30
    Biblioteca civica "Dina Rebaudengo" - corso Vercelli, 15 -
    Comunicare la città: a Torino sulle sponde della Dora di Eliana Bellino;
  • 17 marzo 2003, ore 17.30
    Biblioteca civica "Villa Moretti" - Parco Rignon, via Filadelfia, 205 -
    La cascina "La Marchesa" e il sistema delle cascine torinesi: la schedatura come metodo di approccio per la conoscenza di Alessandra Tutino;
  • 21 marzo 2003, ore 17.30
    Biblioteca civica "Mirafiori" - Corso Unione Sovietica, 490 -
    Ricostruzione storica e proposta di recupero urbanistico di un'area a servizi nella periferia operaia torinese di Benedetta Bondesan;

Un concerto per Torino
"Sensazioni musicali"

Si é svolto il 12 maggio 2001 presso un Oratorio della Chiesa di San Filippo Neri in Torino riempito in ogni ordine di posti il concerto "Sensazioni musicali", organizzato dalle Associazioni "Premio Tesi di Laurea su Torino" e "Contra Punctum".

L'avvenimento è stato introdotto dal Presidente Giovanni Vecchione e dall'Amministratore Alberto Bruno e ha poi visto una eccellente performance da parte del coro "Contra Punctum" condotto da Laura Cane e con la presenza di Maurizio Balistreri, vero trait-d'union tra le due associazioni.


Copyright 2001 - Associazione Premio Tesi di Laurea su Torino
Per contattare la Redazione dell'Associazione: laurea@arpnet.it