Associazione culturale per la promozione della conoscenza e della ricerca sulla Città di Torino


Forum di Discussione
Articolo
linea gialla

Torino è città di grande storia e cultura. Racchiude in se l'arte e la laboriosità dell'uomo. Fu città capitale per breve tempo, e la perdita successiva del suo ruolo, creò le circostanze per convertire le fabbriche "da guerra" in fabbriche "dell'auto".

Con la mia tesi ho analizzato Torino attraverso la sua storia e le sue trasformazioni, sociali, economiche e soprattutto urbane. La questione si concentra sull'attuale P. R. G. attuato nel 1995, che prevede la completa trasformazione urbana, focalizzata sulle quattro Spine e sui relativi "vuoti urbani".

Entrambe le questioni sono importanti e complesse, ma per ora vorrei soffermarmi sui "vuoti urbani". Quest'ultimi infatti, restano situazioni irrisolte o comunque a mio avviso, risolte in modo non coerente con le necessità della città. I "vuoti" si creano attraverso la dismissione o l'abbandono di grandi fabbriche, che hanno fatto la storia della città, sia architettonica che sociale, e al loro posto sorgono edifici per lo più ad uso abitativo. Ritengo che una città europea come Torino, necessiti di ben altro che "brutti" edifici, ma di spazi verdi, parcheggi e luoghi per la collettività.

A tale proposito apriamo il discorso a voi, chiedendone il vostro parere sulla questione.




Copyright 2001 - Associazione Premio Tesi di Laurea su Torino
Per contattare la Redazione dell'Associazione: laurea@arpnet.it