TOP

 

 

 

ALESSANDRA CASALI "DANSEUX"

Quadri di mimo e teatro, acrobatica, giocoleria, equilibrismi. di Alessandra Casali Alessandra Casali.Laureata al D.A.M.S. di Bologna, formatasi, tra gli altri, sul teatro fisico con Cesar Brie, sulla voce con Naira Gonzales, sul clown teatrale con Ian Algie e Pierre Byland, sul teatro di figura con Edi Maiaron. Da diversi anni studia le tecniche circensi della giocoleria (palle, clave, torce), dell'equilibrismo (monociclo basso e alto, sfera, corda molle, scala) e dell'acrobatica. Con l'attore e mimo R. Curci ha creato ed interpretato "Ridi, ridi…", spettacolo di teatro gestuale e pantomima, mentre dalla collaborazione con il clown A.Vittore è nato "Clowndestine". Ha lavorato in teatri, cabaret, piazze, ed ha partecipato a numerosi festivals (Santarcangelo dei teatri-Santarcangelo di Romagna, Le fiere del teatro-Treviso, Incontro Nazionale dei Teatri invisibili-Aversa (CE), Saltimbanchi DOC - Milano, Arrivano dal mare-Cervia (RA), Festival internazionale delle Figure Animate-Perugia, tra i più significativi). E' tra gli interpreti di 'CITY READING PROJECT', spettacolo ideato e diretto dallo scrittore Alessandro Baricco, realizzato con la collaborazione della danzatrice e coreografa Raffella Giordano, musica live del gruppo francese Air. Lo spettacolo ha debuttato in prima mondiale nel novembre 2002, nell'ambito del ROMAEUROPAFESTIVAL. "DANSEUX", il suo ultimo lavoro, è frutto della contaminazione tra formazione teatrale, circense e musicale (fisarmonica): la vitalità, la forza, il fascino del linguaggio circense messi al servizio della raffinatezza, dell'emotività e del racconto del teatro.

TORNA AL MENU'

 

ANDREAS "L'ASTRONAUTA"

 

Artista tedesco, si è dilettato nell'acrobatica, la giocoleria e le tecniche teatrali. Lo spettacolo "il viaggio nello spazio" si annuncia come un'occasione per viaggiare in altri tempi e in altri luoghi. Con fiaccole, monociclo, diabolo, corde e filo, Andreas crea situazioni di grande magia adatte e consigliate per tutte le età. Equilibrista fantasista, artista di strada - Francoforte(Germania) L'artista si avvicina al mondo dello spettacolo negli anni '80, studiando giocoleria, acrobatica e tecniche teatrali come autodidatta e poco dopo comincia ad esibirsi con il gruppo Capeau Claque nelle piazze e nelle vie dei Fancoforte, creando numeri di cabaret arricchiti con elementi di danza e di acrobatica. Presto comincia a viaggiare per l'Europa esibendosi in numerosi festival; nel 1989 arriva in Italia e inizia una collaborazione con il Circo Bidone, esibendosi come giocoliere, acrobata ed equilibrista. Andreas decide di creare una propria compagnia, Filo Forte, con la quale comincia una tournée in Sardegna. L'artista lavora anche come solista in varie piazze del Sud Italia, in Lombardia e Piemonte presentando uno dei suoi spettacoli più originali, L'Astronauta, viaggio nello spazio, con il quale riesce a farsi conoscere dal pubblico. Sull'onda del successo, continua a creare fortunati spettacoli, tra cui Granpan, in collaborazione con il comico Albert O'Grampied, L'altra luna del Professor Pernaque, con il duo Arte de Pazze, Suonata contro Vento, spettacolo comico con l'inserimento del filo teso, per quattro attori con La Banda dell'Oca e Concerto Cosmico, in cui l'artista si esibisce in una performance di suoni e movimenti in equilibrio sul filo. Gli spettacoli proposti da Andreas si basano su uno studio continuo di nuove tecniche nel campo della musica e del movimento e su una ricerca della contaminazione delle arti: crea infatti performance in cui sono presenti l'acrobatica, la danza, il tai chi, ma anche la giocoleria e l'equilibrismo sul filo d'acciaio, corda molle e monociclo alto, il tutto unito da una semplice, ma non evidente cornice teatrale. I suoi numeri, coinvolgenti ed entusiasmanti per grandi e piccini, si presentano allo spettatore come un'occasione per viaggiare in altri tempi e in altri luoghi.

TORNA AL MENU'

 

ANDREA LORENI e I FRATELLI OCHNER

"M" Aspettando Mr.M

Con: Alberto Barbi, Paolo La Torre, Andre Loreni, Lara Quaglia, Corrado Calcagno Produzione: Fratelli Ochner & Andrea Loreni .Un gruppo di tecnici al lavoro sulla costruzione del palco per l'esibizione di Mr. Maraviglia riceve una telefonata, l'attrazione della serata è in ritardo, lo spettacolo è da posticipare. Ma il pubblico già presente? Parte così una sarabanda di situazioni comiche e paradossali alla ricerca di un modo per salvare lo spettacolo ed intrattenere il pubblico in attesa di Mr. Maraviglia. Tra giocoleria con bottiglie, acrobazie accompagnate da ritmi brasiliani, la storia scorre verso un finale quasi onirico con un can can esplosivo e la camminata sul filo di un'odalisca barbuta. Una storia che si sviluppa attraverso l'uso di tecniche circensi (filo, rolla bolla, giocoleria, tessuti) concepiti come " effetti speciali" e non come numeri isolati, coaudiuvate da numeri di trasformismo, di magia , di teatro di figura. Il tutto accompagnato da musica eseguita dal vivo. Un omaggio al circo, al cinema muto e al fumetto.

 

ARANJAS

(Albania)

Una delle più interessanti esperienze del teatro di figura portate in strada. Spettacolo di animazione teatrale nato dell'incontro della Compagnia albanese "Teatral Figures" e dell'artista italiana Wanda Circus. Da questa importante collaborazione il trio albanese, grazie alla regia di Wanda Maio (artista di strada portata sui palchi del cabaret da Enzo Jannacci), nasce lo spettacolo ARANJAS. 3 grandi ragni si aggirano per le strade creando momenti di coinvolgimento del pubblico, attimi di scompiglio e diffondono il suono con centinaia di campanellini. Animazione itinerante di grande effetto che sarà presentata in Prima Nazionale al Festival di Torino.

TORNA AL MENU'

 

LA BANDA NAZIONALE DEGLI ARTISTI DI STRADA

Ad aprire la parata sarà presente le Banda Nazionale degli Artisti di Strada. SI tratta di una nuova iniziativa che vede uniti insieme gli artisti di strada italiani che sanno suonare uno strumento. Il risultato: una simpatica divertente e coinvolgente band. Oltre a guidare la parata gli artisti avranno la possibilità di partecipare al convegno e portare la propria esperienza.

TORNA AL MENU'

 

I BENGALA "NORD E SUD"

Spettacolo comico di un duo emergente molto divertente e coinvolgente. Lo spettacolo Nord & Sud, nasce da una verità profonda : Salvatore è siciliano, Riccardo è valdostano. L'atavica contrapposizione tra i "terroni" e "polentoni" diventa tema comico dello show. I due clown continuando a scherzare sui loro difetti e caratteristiche coinvolgono in una sfida sui pregiudizi e sulle abitudini regionali nelle quali il pubblico talvolta ride perchè si riconosce. Nel corso della sfida stupiscono con esercizi di giocoleria, monociclo, acrobatica e torce infuocate.

TORNA AL MENU'

 

CARAGIPAU

(Brasile)

Marcus sarà presente con la sua scuola di samba e coordinerà un laboratorio di ritmi brasiliani: samba, samba reagge e maracatu. Il laboratorio sarà finalizzato alla preparazione della Parata dei Giocolieri che si svolgerà in data 12 Luglio alle ore 15,30 per le vie di Porano. Sarà una grande invasione pacifica e colorata per ringraziare i cittadini che hanno ospitato i giocolieri.

TORNA AL MENU'

CLAUDIO STERPONE


TORINESE TRENTACINQUENNE MUOVE I PRIMI PASSI E SI FA NOTARE SOLO PER LE DIMENSIONI.
INTRAPRENDE ALCUNE ATTIVITA’ IMPRENDITORIALI SENZA DIMENTICARE LA SUA PRIMA PASSIONE: IL CIBO
GRAZIE A QUESTA SUA PASSIONE DIVENTA UNO DEI PERSONAGGI PIU’ VISIBILI SUL TERRITORIO NAZIONALE.
ALTERNA MOMENTI DI SCONFORTO A MOMENTI IRREFRENABILI DI SIMPATIA E IN QUESTO PERCORSO DECIDE DI DIVENTARE PRESENTATORE DI MANIFESTAZIONI E CABARETTISTA.
CON L’ AIUTO DI DUE PERSONAGGI IL GATTO E LA VOLPE AL SECOLO BRUNO FURNARI E GIOVANNI SARONNI SCRIVE LO SPETTACOLO “NON SONO MAI STATO PICCOLO” CHE INIZIA A RAPPRESANTARE IN ALCUNI LOCALI DEL CABARET TORINESE E NAZIONALE.
PARTECIPA A NUMEROSI CONCORSI DI CABARET CON RISULTATI SODDISFACENTI E PARTECIPA A DUE PUNTATE L’ ANNO SCORSO E AD UNA PUNTATA QUEST’ANNO DELLA TRASMISSIONE TELEVISIVA LA SAI L’ ULTIMA.
DURANTE L’ ANNO IN CORSO HA PARTECIPATO ALLA TRASMISSIONE TELEVISIVA IN ONDA SU EMITTENTE LOCALE “SIAMO AVANTI”

 

CIP & CIOP

(Italia - Argentina)

Un Napoletano di Pozzuoli e un Argentino di Buenos Aires. Il Vesuvio e la Pampa, il Babà e la Grigliata, gli spaghetti e il Dulce de Leche, insomma due personaggi così lontani tra loro che però riescono ad avvicinare due continenti con un linguaggio universale: la risata. Se uno impersona il 'dritto', il clown bianco, l'altro è l'antagonista per eccellenza, l'augusto, 'pasticcione' e finto tonto. Si presentano con lo spettacolo "Panem et Circensis" - tipica farsa circense - dove alternano la clownerie ai classici numeri di giocoleria con le cinque palline, il cappello, il passing con sei e sette clave, due diabolos, le cavalcate su un toro-monociclo e un torero-giraffa ( cioè il monociclo alto 2 m ! ), tutto al ritmo scoppiettante della frusta. Eddy e Diego hanno partecipato con grande successo di pubblico ai migliori festivals italiani ( da Mercantia al Ferrara Busker's, da Sarmede a Palermo ) e hanno fatto il Giro d'Italia in furgone più di una volta, passando anche attraverso lo schermo ("Unomattina" su RAI UNO, Spot pubblicitario del Diabolo su ITALIA UNO, "SCATAFASCIO" su ITALIA UNO, " COLORADIO" su TELEMONTECARLO e recentemente a " TUTTI GLI ZERI DEL MONDO" su RAI UNO.

TORNA AL MENU'

 

Claudio Cremonesi e Davide Baldi "APPUNTO"

Con " APPUNTO ", Claudio Cremonesi unisce la sua esperienza di giocoliere, acrobata, attore e clown a una ricerca letteraria su testi comici, poetici e filosofici legati ai temi della forza di gravità, dell'equilibrio, del trasformare, del volare, dell'ordine e del disordine. L'idea é di portare fuori le parole dai libri attraverso citazioni che, associate alle tecniche circensi e alla clowneria, possano colpire la gente. Le musiche, appositamente composte per lo spettacolo dal musicista-clown Davide Baldi, accompagnano, suggeriscono, provocano incidenti e fanno essere lo spettacolo un piccolo concerto. Parallelamente c'é stata una ricerca sugli oggetti propri della giocoleria che sono stati trasformati, resi sorprendenti, recuperati da quell'infinito tesoro che é la spazzatura.

TORNA AL MENU'

 

COMIC DUO O2"ARTISTIQUE"

(Belgio)

Stef GEERS & Yves GILIS due fra i più divertenti comici europei, presentati dalla prestigiosa scuola Camelot Comic Theatre. Propongo uno show di teatro comico con grandi improvvisazioni con il pubblico, creando situazioni esilaranti e coinvolgenti. Il numero che li ha resi celebri in tutta Europa è il gran finale con l'utilizzo di un pallone gigante, che dà spunto per incredibili gag comiche e virtuosismi di grande effetto.

TORNA AL MENU'

 

CONNIE LEVERTON

(USA)

Una delle più importanti figure femminile del teatro di strada mondiale. Connie è un'artista eccentrica, che coinvolge con la sua energia il pubblico dei grandi e dei piccini. Si è esibita nei più importanti festival di strada mondiali ed è stata la "guest strar" della Convention Europea dei Giocolieri. (Rotterdam 2001, Svendborg 2003) Propone uno show con gags comiche, giocoleria , esercizi incredibili sul suo monociclo giraffa; il tutto condito dalla sua incredibile carica comica grazie alla quale ha potuto raccogliere applausi i tutto il mondo.

TORNA AL MENU'


Il Conte Schippa

Nato nella sua proprietà, sita nella campagna di una ridente (così dicono) cittadina umbra, Spoleto, vive e si annoia viaggiando nei suoi possedimenti umbri (possedimenti... si fa per dire).Inspiegabilmente perde tutti i suoi averi (ma questa è un'altra storia) e si ritrova così a vivere senza un posto dove stare (e questa è una brutta storia).Comincia a vagare senza meta, senza senso, a caso nel mondo. La cosa gli piace, conosce persone, razze, modi e pensieri diversi, costumi ed abitudini opposti (insomma inizio a vivere la vita).Tra l'andare e il venire entra magicamente in contatto con il mondo dello spettacolo, trovando così un nuovo modo di vivere viaggiando.Ora lo si può incontrare nelle strade, nelle piazze, al centro di cerchi di persone curiose, sempre con quella sua aria elegante e quel modo raffinato che lo distingue (girovago si, ma pur sempre conte).E' il Conte che fa spettacolo, che illustra l'arte della giocoleria e fa rivivere le avventure dei suoi viaggi (ne più ne meno di quello che ho appreso).Comico, poetico per un pubblico di tutte le età, adatto in ogni occasione (ricordo tanto bene il pianerottolo della Scala di Milano, quanto il lampione del Covent Garden).

 

CYCLOWN CIRCUS

Un forte messaggio...portare in giro per il mondo la gioia del teatro di strada con il mezzo di trasporto più ecologico: la bicicletta Cyclown Circus è un collettivo di artisti e attivisti provenienti da tutto il mondo che utilizza una forma particolare di carburante per trasportare il circo unitamente ad un messaggio di pace e di ecologia: le proprie gambe. Negli scorsi tre anni questo circo, che utilizza come mezzo principale di trasporto la bicicletta, ha viaggiato attraverso il Nord e il Sud America e l'Europa presentando spettacoli in differenti situazioni: scuole, ospedali, festival e campi profughi. In particolar modo il loro impegno si è concentrato quest'anno nell'area della ex Jugoslavia con l'attività di promozione di spettacoli e di insegnamento delle arti di strada. Viaggiando in bicicletta, il Cyclown Circus, vuole dimostrare che è possibile trasportare il circo in un modo amichevole ed ecologico. Viaggiare in bicicletta è anche un modo attivo per protestare contro la guerra per il petrolio e la distruzione dell'ambiente. Cyclown Circus si diverte a girare con biciclette mutanti molto particolari e questo stile di vita testimonia in modo concreto i valori di semplicità, libertà ed eccellenza artistica. Dove arriva il Cyclown Circus, una strada, una piazza, un villaggio arriva subito l'atmosfera di un tendone del circo. Clown, acrobatica, burattini, filo di equilibrio, monociclo un'onda di gioia contagiosa accompagnata da musica suonata dal vivo. Un'altra curiosità del gruppo è la realizzazione di laboratori sul teatro di strada e sulla riparazione della vostra bicicletta. Il Cyclown Circus sta arrivando nella nostra città! Buon divertimento.

TORNA AL MENU'

ROBBERTO GARELLI, GIOCOLOGO

ROBELLI diplomato in clavettistica e flautoterapia, si specializza in clownologia di strada durante numerose spedizioni nelle più pericolose piazze italiane ed estere. Attualmente opera con chitarra senza anestesia e senza rete in vicoli stretti, corti, parechi delle vittorie e stazioni nord, sud est, ovest senza passare dal VIA! Le probabilità di incontrarlo sono molte, ma legate a strani imprevisti. Se ristroverete il vostro tempo perdendolo, troverete anche lui.

UNPOQUà UNPOLà Robelii, chitarra, armonica, flautini, strumenti strani, oggetti volanti, viaggiano insieme per la strada: unpoquà cantano, suonano, unpolà girano per aria. Nascono così le poesie e canzoni improvvisate e create sul momento, da consumarsi subito appena sfornate. Uno spettacolo itinerante che si dipana per le vie e le piazze del paese animando bestie e uomini.

 

GANDINI JUGGLING PROJECT

(GranBretagna)

Si tratta di un vero e proprio "dream team" della giocoleria Euorpea. Gruppo di grande fama internazionale, propone un modo innovativo di interpretare l'arte della giocoleria, in un incredibile mix di danza e viruosismo tecnico. Fra le varie apparizioni dei Gandini possiamo citare gli spettacoli realizzati in occasione dell'inaugurazione del Millenium Dome di Londra, l'apertura del concerto dei Rolling Stones e apparizioni nei principali festival mondiali del teatro di strada. Insegnanti alla Scuola di Circo di Londra i Gandini ritorneranno a Torino, dove erano già stati apprezzati dal pubblico e dalla critica durante la 20* Convention Europea dei Giocolieri del 1997. Animeranno il Festival proponendo le loro nuove produzioni: giocoleria e danza, giocoleria fluo. Proporranno inoltre un laboratorio professionale dedicato a ballerini e giocolieri, utilizzando i moduli di insegnamento della prestigiosa "Circus School of London".

TORNA AL MENU'

 

I GIULLARI DEL DIAVOLO

(Italia)

La compagnia GIULLARI DEL DIAVOLO è stata fondata nel 1994, sulle orme di giullari di corte e saltimbanchi di cui oggi si sono perse le memorie. Il gruppo propone spettacoli di Teatro di Strada che catturano l'attenzione della gente coinvolgendola in un viaggio dal sapore antico dove il virtuosismo della giocoleria si accompagna alla parodia, all'uso del fuoco e all'improvvisazione comica con il coinvolgimento del pubblico. Grandi sostenitori del Teatro della gente, cioè della strada, danno alle loro performances uno spessore che sa catturare la curiosità del pubblico, dal bambino alla persona adulta, capaci di trasmettere tutta la loro energia attraverso la comicità e l'abilità che hanno pazientemente costruito in tutto il loro percorso artistico. La passione per lo spettacolo e la voglia di divertire accendono una luce particolare negli occhi dei GIULLARI e chi li ha visti in azione sa che stiamo parlando di quella magia che ogni volta unisce la strada, la gente, l'artista in una grande e unica risata. Esperti interpreti di feste medievali e rievocazioni storiche in genere, si sono esibiti in quasi tutte le piazze d'Italia e in alcuni festival internazionali. Hanno partecipato a trasmissioni televisive, al film di ambientazione medievale del regista De Laurentis, allo spettacolo teatrale LE SFERE CELESTI di MACHINE THEATRE, al videoclip musicale degli ANIMA e per finire all'ultimo videoclip della rockstar STING. Dal 96' sono membri di CLOWN SENZA FRONTIERE un'associazione internazionale a carattere umanitario che ha lo scopo di portare divertimento e allegria in quei luoghi dove la guerra e la povertà rendono difficile il sorriso dei bambini.

TORNA AL MENU'

 

ALBERT O' GRANPIED

Poeta, intrattenitore, sarà il presentatore del palco di Piazza Monastero Domenica 14 Settembre. Vi presenta la celebre storia del mugick siberiano Ivan Ilic, dove il pubblico oltre ad interpretare i personaggi, funge anche da orchestra, colonna sonora ed effetti speciali. C'è inoltre l'avventura di "piedi in stallo" in cui, accompagnato da un gramelot franco-padano-partenopeo, potrete vedere Granpied scalzo alle prese con scarpe degne del suo nome con l'intervento del grande minuscolo acrobata Krizofà. In repertorio c'è anche la favola in rima "Erissitone" tratta liberamente dalle "Metamorfosi" di Ovidio: parabola ecologica contro i consumi sfrenati della nostra società dove Granpied interpreta ben cinque personaggi (il re Erissitone, la dea Cerere, il contadino, la Fame e il narratore).

TORNA AL MENU'

 

LE LOOP

(Argentina).

La Compagnia Le Loop ha creato uno spettacolo di nuovo circo fra i più applauditi nei più importanti festival di tutto il mondo. Spettacolo coreografico di alto livello che unisce virtuosismi di giocoleria a numeri acrobatici e clownerie, dando forma ad uno spettacolo di Nuovo Circo che ha saputo incantare il pubblico di tutto il mondo. Fra i premi vinti dalla Compagnia Le Loop, da segnalare il primo posto al "Festival Arts de Carrer" di Barcellona.

TORNA AL MENU'

 

LOCO BRUSCA

(Argentina)

E' uno dei clown metreopolitani più conosciuti nel circuito internazionale. Artista argentino da 15 anni porta per le piazze la sua follia e la sua fantasia. Propone uno show dirompente con scherzi, giochi e mille trovate che escono dal suo incredibile baule.Uno spettacolo ad alto contenuto energetico!

TORNA AL MENU'

CRISTIANO MARIN Giocoequilibrista

Cristiano Marin, giocoliere, fantasista, equilibrista propone uno spettacolo divertente e colorato che accompagna adulti e piccini nel mondo magico di un saltimbanco attraverso simpatiche gags e destreggiandosi con l'attrezzatura classica dei giocolieri, stupisce i presenti con pericolosi equilibrismi ed interagisce continuamente con il pubblico dall'alto del suo monociclo gigante strappando sempre sorrisi ed applausi.

La Paranza del Geco

L'arte come forma di mantenimento e divulgazione della tradizione popolare La poliedrica attività di spettacolo e di animazione della Paranza del Geco spazia tra diverse realtà: rappresentazioni teatrali, concerti da palco, spettacoli in contesti culturali e rassegne "multietniche", feste di paese, animazioni di strada, intrattenimenti di feste private come matrimoni e anniversari, serate da ballo in locali, circoli culturali e associazioni di danza popolare. La Paranza del Geco organizza inoltre spettacoli e concerti con la presenza di suonatori e cantori appartenenti alle varie tradizioni locali (per la tammurriata: gli anziani cantatori e suonatori dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina, suonatori e cantatori di Somma Vesuviana - Napoli e dell'Agro Nocerino, suonatori di Giugliano e Melito - Caserta, per lo stile giuglianese; per la tarantella di Montemarano: suonatori e ballatori di Montemarano e Paternopoli - Avellino; inoltre zampognari e ciarameddhari lucani e siciliani). La Paranza del Geco si occuperà dei laboratori di avvicinamento al Teatro di dalle Strada (Giocoleria e clownerie) al Parco della Pellerina che si svolgeranno nei giorni di Martedì 16, Mercoledì 17 e Venerdì 19. I laboratori sono ad ingresso libero e aperti per grandi e piccini. La Paranza del Geco, sarà inoltre protagonista di una divertente contaminazione fra musiche popolari italiane e brasiliane: suoneranno infatti insieme a Caragipau durante la Festa che si svolgerà Venerdì 19 al Parco della Pellerina alle ore 21,00.

 

 

CLOWN RUFINO

Chi è il clown rufino? Saranno in molti a domandarselo perchè a questo clown particolare basterà una vostra breve distrazione per rubarvi l'identità e restituirvela completamente trasformata. Sempre pronto a giocare con tutti, a coinvolgere e a farsi coinvolgere. Rufino è senza parole, infatti lo spettacolo è puramente gestuale, ma sa ugualmente divertire un pubblico di tutte le età. Roberto Di Lernia, in arte Rufino è milanese e lavora in strada dal 1992. Dopo le più svariate esperienze professionali, avendo frequentato un lungo apprendistato in scuole di teatro, decide di fare il clown per sentirsi un po' più libero. Definisce il suo genere comico-poetico volto a far sorridere più che ridere, si avvale di pochi attrezzi e di costumi essenziali, mescolando clownerie e giocoleria.

TORNA AL MENU'

 

 

RITA PELUSIO "SUONATA:CONCERTO PER RAGAZZA E PIANOFORTE"

"Suonata" è uno spettacolo comico-musicale condotto ad un ritmo altissimo, disseminato di gags surreali e irresistibili in cui il virtuosismo è al servizio di una clownerie moderna ed eccentrica. Pungente, ironico, a volte dissacrante "suonata!" è allo stesso tempo uno spettacolo poetico: il passaggio da un registro all'altro, da un'atmosfera all'altra, hanno l'effetto di sorprendere e di spiazzare il pubblico, che tuttavia ben presto si affeziona ad un personaggio, quello di Teresa Scalozzi, che la personalità e l'eclettismo di Rita Pelusio rendono vivo e reale per quanto sembri provenire dal mondo dei cartoni animati. Rita oltre a portare in giro nei teatri e nelle piazze il suo spettacolo, nel 2003 ha anche partecipato allo spettacolo "Dammi il cuore, mi serve" di e con Natalino Balasso. Lo spettacolo è stato scritto a "quattro mani" da Rita Pelusio (Compagnia degli Gnorri) e Luca Domenicali (Microband).

TORNA AL MENU'

 

 

SIMONA MOLARI

Simona Molari, è clown, caratterista e performer di teatro di strada. La sua formazione teatrale è cominciata nel contesto di una circoscrizione torinese per continuare a livello internazionale nel 1991 presso la Volkshochshule di Pantomima di Karlsruhe, il Wibbelstetz Zirkus di Colonia in Germania, e l'Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice a Torino. Ha approfondito in particolare lo studio del clown con Franz Herzoff, Jango Edwards, Philip Radice e con i numerosissimi spettacoli interpretati nelle piazze italiane ed estere. Simona si esibisce sia come performer singola sia collaborando con artisti di fama internazionale. Presenta Cataclisma show Cataclisma...Un'idea, un evento, uno spirito, una magia, un contatto, un dialogo, uno sguardo, un sorriso. Un travolgente connubio tra energia, passione, amore, gioia e fantasia. In poche parole Simo clown. Simona Molari è la somma delle esperienze fatte come clown augusto, cameriera comica, presentatrice folle, architetto incompiuto. E' uno spettacolo aperto, un dialogo continuo tra il pubblico e l'artista dove tutto e tutti sono travolti dall'energia e lo scambio d'emozioni diventa il vero protagonista. Una donna delle pulizie, un po' distratta, che vive in un mondo fatto di gioco e sogni ad occhi aperti. Gli elementi del suo lavoro sono il tramite per viaggiare nel tempo e nello spazio. Scope animate, battipanni e sapone, sacchi della spazzatura ballerini, scarpe musicali, creano una comicità ricca di poesia. Chiara è l'ispirazione alle dive dei film muti e ai grandi clown cinematografici, dove la fisicità e l'espressività sono sempre in primo piano. Un clown, una donna alla continua ricerca della gioia, della sua femminilità, della sua bellezza esteriore e che, alla fine del suo viaggio, si entusiasma per il suo essere semplicemente Donna. Un sorriso ha la forza di trasformare una vita. Simona è semplicemente una donna, un clown, una persona speciale piena di voglia di vivere. Una Buster Keaton al femminile, allegra, tenera, travolgente.

TORNA AL MENU'

 

TEATRO SHABERNACK IN DUO INFERNALE

Una copia di musicisti sulla strada di dare un concerto. Scoppia una lite tra i due che coinvolge anche i passanti che incontrano. Alla fine fanno il concerto a colpi bassi....

Il Teatro Schabernack nasce in Germania dopo un intensa ricerca sul clown. Segue un lungo viaggio con trattori e carrozzoni del circo, facendo spettacoli nelle piazze. Angelika Georg e Jörg Fischer si sono stabiliti in Toscana. Anche se i carrozzoni adesso sono parcheggiati, il loro viaggio e la loro ricerca continuano, traversando le infinite possibilità che offre un teatro vivo. Il Teatro Schabernack é comico ma non solo: a volte anche grottesco, drammatico, poetico ma sempre sorprendente e insolito. Il Teatro Schabernack nel 2001 ha festeggiato i 20 anni della sua presenza in Italia. Ha un grande repertorio di spettacoli, tanti di questi rapresentati nei più importanti festival del teatro di strada in Italia, ma anche in preziose rassegne di teatro ( sia per adulti, sia per l'infanzia) in Germania, Italia, Svizzera o in Spagna. Deve la sua formazione alla scuola internazionale di teatro mimo-gestuale “circo a vapore”-Roma, ma anche ai tanti stage con maestri importanti come Phillipp Gaullier, Nani e Leris Colombaioni, Augusto Boal, Jango Edwarts, o collaborazioni artistiche con Linda Scott (Royal Shakespear Company), Gunther Mollemann, Anita Steiner, Compagnia Buffo e - per non dimenticare Giuseppe Ingala, Clown catanese, da cui ha imparato i primi passi con le scarpe troppe grosse.... Fa - teatro di strada evidenziando sempre l'aspetto teatrale dello spettacolo - teatro per l'infanzia con i souoi protagonisti clown - teatro di sala con produzioni proprie ed originali E' un teatro vivo, in continua ricerca del comico/ grotescho, che ogni anno lo porta alla produzione di un nuovo spettacolo, sperimentato su sempre nuove forme espressive. D'allora agli spettacoli con naso rosso: “Romeo e Giulietta”, “Don Chisciotte” , “Re Ranocchio -o qui si mangia quello che c'e”, ”Cappuccetto Rosso - o che cosa?”, “Duetto per turbante e occhiali da sole”, “Il pesce nella valigia”, si sono uniti i spettacoli : “Kasperle-Theater - ovvero i Burattoni” (Burattini umani) “Il Cucciolo d'Elefante (Brecht per principianti), “LaStrada” (omaggio a Fellini) “Le Maschere” (spettacolo itinerante con maschere di Basilea),“Celestina”( spettacolo di Buffone), “Il Canto dei Barboni” (spettacolo teatrale/musicale insieme agli Abésibè) e il nuovo “Duo Infernale” (clown metropolitano). Il Teatro Schabernack è socio fondatore dell' Associazione Melquiades che a sua volta è una delle soci fondatori della Federazione Nazionale degli Artisti di Strada FNAS/AGIS; Angelika Georg é coordinatrice delle attività formative all interno della Fnas

 

 

WANDA CIRCUS "Femme de Rue"

Wanda Maio in arte Wanda Circus, un vero fenomeno comico, diventata famosa per essere un'artista di strada portata sui palchi del cabaret da Enzo Jannacci, rimasto folgorato dalla sua energia e dalla sua vis comica. Al Festival di Torino proporrà la sua nuova produzione: "Femme de Rue". Spettacolo comico che unisce al teatro di strada gag esilaranti e comicità graffiante e poetica.

TORNA AL MENU'

 

VIP CLOWN I Volontari del Sorriso

L'Associazione VIP Clown è una delle più importanti associazioni di volontariato a livello nazionale. Si tratta di persone appositamente preparate che hanno scelto come missione della loro vita di essere "portatori di gioia", Vivendo In Positivo e sollecitando il buon umore nel prossimo. Articolati con varie sedi su tutto il territorio italiano operano nei negli ospedali, nelle comunità, nelle case di riposo, ma non disdegnano piazze scuole. Sono in stretto contatto con il noto clown americano Patch Adams, con cui condividono metodi e finalità. Al Festival interverranno in vari momenti per promuovere la loro attività e coinvolgere il pubblico in momenti di gioco e spettacolo.

TORNA AL MENU'

 

 

ROSI ZAMBEZZI

(BRASILE)

Brasiliana di nascita e di formazione artistica, ha partecipato come ospite a diverse tra le più importanti manifestazioni sia in Sud America che in Europa. La sua danza sembra uscire dal corpo e si espande attraverso le sue palle di cristallo fino a confondersi con l'aria, la musica e l'incredulità del pubblico. Un mix perfetto di armonia, equilibrio e classe.

TORNA AL MENU'