|
|
BANDS




Irving Berlin


Nel 1988 al Carnegie Hall di New York si festeggiò un insolito compleanno, di un musicista centenario, il quale preferì non parteciparvi pur abitando a pochi passi dal quel teatro, in Beckmann Place. Questo famoso musicista era Irving Berlin. Affascinato per natura da tutto ciò che vive fino a catturarlo in una frase musicale al pianoforte, frase che ripete finché non ne nasce un disegno ritmico, anche non già preciso e da questo una melodia, I. Berlin si farebbe a sua volta catturare magnificamente dalla frase di un giovane pittore tedesco Hubertus Giebe: "Tutto è strano: le persone, come camminano, stanno in piedi, parlano, come vivono. Ognuna ha il suo mistero". Beninteso: Berlin oltre ad essere lui stesso un mistero per il fascino legato all'età, all'origine russa, il suo vero cognome era Baline, resta inspiegabile pure per l'analfabetismo musicale, intendo la possibilità di leggere uno spartito e per l'insolito ingresso che fece nel mondo della canzone: MARY FROM SUNNY ITALY. Oggi le opere da lui scritte sono più di tremila, Gerschwin lo ha onorato del titolo di Franz Schubert d'America e uno dei casi più sorprendenti restano le sue splendenti ore di fedeltà al jazz. ALEXANDER'S RAGTIME BAND divenne un tema scelto per eccellenza dai musicisti jazz, storica l'incisione NOBODY'S BLUES BUT MINE della CBs, 2 marzo 1927, dove Bessie Smith interpreta tale brano. Mentre nell'era dello 'swing' si inserisce a pieno titolo BLUE SKIES che Franco Fayenz ricorda in un arrangiamento della pianista Mary Lou Williams per l'orchestra di Duke Ellington, ora contenuto in THE GOLDEN DUKE della Prestige. La scrittura musicale è così insieme memoria e ritmo in HOW DEEP IS THE OCEAN? interpretata da Bill Evans al pianoforte nel 1961 con accompagnamento di Scott La Faro al contrabbasso e Paul Motian alla batteria (Explorations, Riverside). Più leggero e con un occhio di riguardo al mondo del sentimento CHEEK TO CHEEK, nelle perfette cadenze del duetto di Louis Armstrong e Ella Fitzgerald (The special magic of Ella & Louis, VERVE). Ma queste sono solo alcune delle incisioni, per farsi un'idea complessiva della sua discografia, ecco le opere migliori:

ALEXANDER'S RAGTIME BAND 1911
A PRETTY GIRL IS LIKE A MELODY 1919
ALL BY MYSELF 1921
BLUE SKIES 1927
HOW DEEP IS THE OCEAN? 1932
ISN'T A LOVELY DAY 1935
CHEEK TO CHEEK 1935
GOD BLESS AMERICA 1939
WHITE CHRISTMAS 1942
THEY SAY IT'S WONDERFUL 1946


Musicals, di cui scrisse la partitura:

WATCH YOUR STEEP
AS THOUSENDS CHEER
LOUISIANA PURCHASE
ANNIE GET YOUR GUN
THE BEST THING FOR YOU
MR. PRESIDENT


Films:

FOLLOW THE FLEET con Ginger Rogers e Fred Astaire
ALEXANDER'S RAGTIME BAND con Alice Faye e Tyrone Power


Grandi interpretazioni delle sue canzoni:

ETHEL WATERS & IRVING BERLIN, THE VINTAGE I.B., new world
FRED ASTAIRE, SINGS AND SWINGS I.B., M.g.m.
OSCAR PETERSON, PLAYS I.B. SONGBOOK, verve
ELLA FITZGERALD, SINGS I.B., verve
SARAH VAUGHAN & BILLY ECKSTINE, THE I.B. SONGBOOK, emarcy
ROSEMARY CLOONEY, SINGS THE MUSIC OF I.B., concord
CONNIE BOSWELL, SINGS THE I.B. SONG FOLIO, design
TERESA BREWER, AMERICAN MUSIC OF I.B., discovery
TONY BENNET, BENNET- BERLIN, CBS.




<-- indietro avanti -->