symb_sma.gif (2148 byte)

Scheda Progetto

VIETNAM

agg.

01/06/2010

WB01372_.gif (406 byte)Scheda_Paese

WB01372_.gif (406 byte)Foto

TR00262A.gif (1715 byte)Home_Page

HH01515A.gif (970 byte)Info

BS00852A.gif (2502 byte)Mail

Sostengono la scolarizzazione di bambini e giovani ai diversi livelli di istruzione nella città di Ho Chi Minh a Da Nang e nelle zone rurali di Hué e My Hao

 

Chi le segue sul territorio: a Ho Chi Minh Ville e a My Hao la nostra referente è Sr. Anne Ho Thi Tuyet, madre superiora di una piccola comunità della Congregazione de l’Enfant Jésus.

A Hué abbiamo due referenti: Sr. Nguyên Thi Ngoc Martha, della Congregazione Des Filles de Notre Dame de la Visitation e Sr. Agnes Truong Thi Lan, della Congregazione Des Filles de Marie Immaculée.

A Da Nang il nostro referente è il Padre Martin Tran Van Doan.

 

Quante sono: a HCMV abbiamo 51 adozioni, a My Hao 23.

A Hué nella comunità di Sr. Thi Loi abbiamo 92 adozioni, in quella di Sr. Thi Lan 52.

In totale sono 218 adozioni.

A Da Nang aiutiamo una comunità di aspiranti sacerdoti, composta da 15 studenti universitari che sono affidati alle cure di Fr. Joseph, mentre ce ne sono altri 40 più giovani che vivono a casa loro e si preparano ad entrare all’Università.

Quanto durano: ci impegnamo ad aiutare questi ragazzi fino alla fine dei loro studi che, per molti, arrivano a livello universitario. Lungo il percorso ci sono però degli abbandoni, sempre troppo numerosi, dovuti principalmente all’insuccesso scolastico, a cui fa seguito la necessità di lavorare per aiutare la famiglia. Spesso i ragazzi che lasciano ci chiedono di continuare ad aiutare un loro fratello/sorella più piccolo/a.

Per quanto riguarda Da Nang aiutiamo la Comunità di Fr. Joseph fino a quando i ragazzi non ottengono il permesso governativo di entrare nel Seminario Maggiore.

Quanto costano all’anno: 140 euro.

A che cosa si provvede: il denaro viene consegnanto alle famiglie due volte l’anno e serve essenzialmente per pagare la retta scolastica, comprare il materiale e, in misura minore, per i trasporti. A Da Nang facciamo pervenire la quota annuale in un’unica soluzione, tramite una suora di Hué.

Come si comunica: i ragazzi scrivono due volte l’anno ai loro padrini. Le lettere vengono raccolte dalle referenti, che provvedono a tradurle in francese o in inglese e ad inviarle, con un unico pacco, ad Anna (la responsabile delle adozioni in Vietnam per ISC). Quest’ultima si occupa di smistare la corrispondenza ai padrini, dopo aver controllato che tutti i ragazzi abbiamo scritto (in caso contrario chiede spiegazioni alla referente in Vietnam). Per quanto riguarda i padrini, chiediamo che questi ci facciano avere le loro lettere, per le quali offriamo un servizio di traduzione dall’italiano. Le lettere vengono spedite, in genere 3 o 4 volte l’anno alle referenti che le traducono in vietnamita prima di consegnarle ai ragazzi.

Le spiegazioni del perché abbiamo deciso di fare da tramite per la corrispondenza sono:

·    il problema della lingua e delle traduzioni

·   un’unica spedizione fa risparmiare denaro ai ragazzi che aiutiamo e riduce il pericolo di malevola curiosità da parte della polizia vietnamita

·    la necessità per l’associazione di garantire che i ragazzi non facciano ai loro padrini richieste in denaro o regali eccessivi.

 Gli aspiranti di Da Nang non scrivono. Riceviamo ogni tanto notizie sull’andamento della comunità dal     responsabile.

Negli ultimi anni ci siamo accorti, con sorpresa e dolore, che i padrini scrivono sempre meno. Nelle ultime spedizioni abbiamo inviato non più di 15 lettere alla volta, su un totale di 226 adozioni.

 


                                        Il progetto "Classes d'Amour"

Obiettivo   Le classes d’amour sono istituite in luoghi di campagna o di montagna, dove le famiglie  non hanno i mezzi per mandare a scuola i loro figli. A volte la scuola è troppo lontana. Il progetto prevede di pagare lo stipendio dei quattro insegnanti che si occupano delle classi in oggetto. I bambini inseriti nelle classi hanno dai 7 ai 15 anni.

Nelle classi d’amore non ci sono bambini da noi aiutati col progetto “adozioni a distanza”.

Terminata la scuola elementare, i bambini potranno accedere alla scuola media, se le famiglie avranno i mezzi per mandarveli.

Durata  La classe d’amore copre la durata della scuola elementare, fino alla classe 5a. Ogni anno le lezioni vanno dal 15 settembre a fine maggio, per un totale di 6 mesi di scuola + le vacanze.

Finanziamento  lo stipendio di un insegnante: di 50 euro il  mese x 4 classi x 6 mesi = 1200 euro.

                        E' possibile partecipare per una quota del progetto, indicandone la causale.

A

 Progetto di HOA DA DONG

Destinatari: sono 6 bambini di 1a, 6 di 2a e 4 di 3a (totale 20 bambini)

Scopo: Hoa Da Dong è un villaggio d’agricoltori. Sovente la raccolta è scarsa, per questo ci sono molti bambini che non hanno i soldi per frequentare la scuola. L’aiuto è richiesto per pagare lo stipendio degli insegnanti.

B

 Progetto di BUONG TAM

Destinatari: sono 11 bambini di 2° e 19 bambini di 3° (totale 30 bambini)

Scopo : Buong Tam è una località di montagna, dove gli abitanti vivono della coltura di cereali, ma il suolo è roccioso. Le famiglie non riescono a portare i bambini a scuola. L’aiuto è richiesto per pagare lo stipendio degli insegnanti.

C

 Progetto di Kim Doi, Quang Dien, Thua Tien, Hue

Destinatari:  sono 13 bambini in 1° e 17 bambini in 2° (totale 30 bambini)

Scopo : Kim Doi è un villaggio d’agricoltori. Nei villaggi vicini gli abitanti vivono di pesca. Non hanno i mezzi per far studiare i loro bambini. L’aiuto è richiesto per pagare lo stipendio degli insegnanti. 

D

 Progetto di An Truyen

 Destinatari: sono 11 bambini in 1° e 9 bambini in 2° (totale 20 bambini).

Scopo : gli abitanti di An Truyen vivono confezionando cappelli o coltivando i campi. L’aiuto è richiesto per pagare lo stipendio degli insegnanti.

 

Se ci potete leggere sul Web è grazie al Progetto Associazioni del Comune di Torino

logocompl.gif (9843 byte)