In.Progress

Associazione
per un'Italia dei cittadini

"nessuno può essere libero al posto tuo"

In.Progress e C.I.P.E. per i cittadini d'Europa


Torino città d'Europa
I cittadini dell'Unione Europea hanno acquisito il diritto di votare e di candidarsi alle elezioni municipali. La direttiva europea che riconosce questi diritti é stata recepita dalla legislazione italiana dal 12 aprile 1996. Si tratta di un riconoscimento importante che acquisisce un valore particolare per la sinistra per almeno due motivi.
Innanzitutto é una buona occasione per ricordare che l'Europa per la quale ci siamo battuti e per la quale ancora lavoriamo non é solo un mercato più grande ma un paese più grande. Non é solo una moneta comune, non solo il raggiungimento di obiettivi economici, ma anche la valorizzazione di una comune cultura della democrazia che trova nella partecipazione dei cittadini uno dei suoi pilastri fondanti.
Inoltre la comunità internazionale presente a Torino non é composta da generici stranieri, ma da gruppi di cittadini in carne e ossa, con specifiche culture, interessi, attività economiche. Garantire il rispetto dei diritti di cittadinanza già riconosciuti dalla legge é un primo passo per favorire un più generale processo di integrazione, di superamento dei pregiudizi razziali e di radicamento di una mentalità europea negli stessi cittadini torinesi.
In.Progress é una associazione che pur conducendo battaglie su temi di politica nazionale o locale, é spesso riuscita a coinvolgere nelle sue iniziative anche cittadini stranieri: inglesi, spagnoli, tedeschi, americani, australiani. é proprio da alcuni di questi aderenti che é nata la proposta di una iniziativa cittadina volta a rendere più accessibile un diritto già riconosciuto dalla legge.

Per garantire i diritti dei cittadini europei
L'obiettivo pratico é quello di rendere effettivamente praticabile il diritto di voto al maggior numero possibile di cittadini europei. Questo comporta:
  • a) chiarire e semplificare le procedure per l'esercizio del diritto
  • b) informare in maniera diffusa e capillare gli aventi diritto
  • Questa iniziativa offre alla città l'opportunità di consolidare l'immagine europea che si é andata formando in questi ultimi anni e particolarmente sottolineata dal recente meeting europeo di marzo.

    L'iniziativa
    L'iniziativa sarà organizzata con il Centro di Iniziativa per l'Europa dell'on. Bontempi e si puo' articolare in tre passi successivi.
  • Il primo consiste nel diffondere l'informazione circa i contenuti della legge 12-4-96 e delle iniziative eventualmente già in atto da parte dell'ufficio elettorale del comune per renderla esecutiva, presso i circa 2100 europei presenti a Torino.
  • Il secondo passo consiste nell'organizzazione di un evento di rilievo cittadino, capace di coinvolgere tutti quei soggetti che si ritiene possano essere interessati a partecipare alla iniziativa: associazioni politiche e culturali, parlamentari dell'Ulivo, amministrazione comunale, rappresentanti di associazioni e istituti stranieri, di rappresentanze diplomatiche europee.
  • Il terzo momento dovrebbe fare seguito all'evento e dovrebbe essere finalizzato alla diffusione dell'informazione.


  • E-MAIL IN.PROGRESS e-mail diretta verso In.Progress (inpro@arpnet.it)
    HOME PAGE IN.PROGRESShome page In.Progress (http://www.arpnet.it/~inpro/)

    Ultimo aggiornamento: Luglio 1996