I vantaggi del C.v.a.
Ecco alcuni vantaggi della creazione di un corpo di volontari a protezione dell'ambiente

I vantaggi di un Corpo Volontari Ambiente in termini ambientali sono evidenti, ma non sono i soli:
  • E' una grande palestra di educazione civica, settore nel quale si é verificato il fallimento forse più grande dell'esperienza repubblicana. Noi abbiamo uno stato che non ha avuto la capacità di insegnare ai suoi cittadini ad essere migliori, ad ascoltare le ragioni degli altri, ad apprezzare l'utilità di progetti collettivi; é uno stato che ha scritto "solidarietà" sulla propria Costituzione, ma ha insegnato l'individualismo.
  • E' un'iniziativa cha riafferma valori forti di solidarietà contro l'individualismo del servizio militare. Le nostre caserme costituiscono un gigantesco sistema formativo che diffonde un unico insegnamento: l'opportunismo e l'arte di arrangiarsi a scapito degli altri.
  • Offre sbocchi interessanti a chi desidera fare obiezione di coscienza. Il servizio civile ha finora raccolto molte energie individuali ma non ha saputo spenderle per un progetto collettivo.
  • E' una iniziativa che concentra l'interesse verso il proprio territorio senza per questo fomentare spiriti campanilistici. In fondo é un caso di federalismo comprensibile anche dalla gente più semplice, non limitato agli economisti.
  • E' una grande occasione per una formazione professionale in campi che in futuro (si spera) avranno un mercato. In questo senso può costituire un elemento di congiunzione fra scuola e mondo del lavoro.
  • E' una esperienza di intervento pubblico innovativo, ispirata al concetto di "stato leggero", che istruisce, coordina e controlla i volontari, riducendo al minimo il proprio intervento diretto e anche i costi.
  • E' un progetto interessante per i giovani, settore dell'elettorato verso il quale siamo in genere poveri di proposte immediatamente comprensibili. Molti giovani chiedono qualcosa da fare (anche a retribuzioni modeste) e maggiore libertà dalla famiglia. La destra sfrutta questo bisogno evocando la possibilità di molti posti di lavoro a basso salario, rispondendo all'esigenza che i giovani hanno di essere meno dipendenti dalle famiglie e contemporaneamente di essere impiegati in qualcosa di utile. Questa proposta si basa però su una società con pochi diritti sociali, molta incertezza e molto individualismo. La nostra proposta intende dare risposta alle medesime istanze basandosi su un tipo di società completamente diversa.

  • Home Page C.v.a.
    Webmaster: Maurizio Maggi