I compiti del C.v.a.
Ecco cosa potrebbe fare un corpo di volontari regionale a protezione dell'ambiente

Le funzioni da assegnare al Corpo Volontari Ambiente sono: La formazione é rivolta alle scuole medie inferiri e superiori (quali sono i vantaggi delle politiche di difesa ambientale) e alla popolazione soggetta a rischio (ad es. che abita in aree golenali o in terreni instabili) o che può provocare rischi a sè o ad altri (alcune categorie professionali).
La prevenzione può esercitarsi mediante pattugliamento del territorio per evitare che si creino situazioni di pericolo di incendio (ad es. col concorso alla pulizia dei boschi), che avvengano gravi violazioni di norme ambientali (discariche abusive e scarichi idrici) o per segnalare tempestivamente gli incendi boschivi (lasciando alle strutture tradizionali l'intervento curativo o repressivo), per tenere sotto controllo la manutenzione degli argini dei fiumi maggiori, per la manutenzione di sentieri o rifugi di montagna, allo scopo di favorire la fruizione di aree altrimenti disabitate e in genere con compiti che facilitino le comunicazioni e che riducano l'isolamento delle popolazioni montane.
L'assistenza può consistere in azioni di protezione civile vera e propria per il primo intervento (evacuazione e asistenza alla popolazione in caso di alluvioni, incendi, terremoti o altri eventi calamitosi).
Home Page C.v.a.
Webmaster: Maurizio Maggi