L'istituto unico in Piemonte nel progetto NASA contro l'inquinamento
Il Globe premia il Majorana
Il fisico Giovanni Imbalzano con un allievo a Houston

Prestigioso riconoscimento al Liceo Majorana di Moncalieri per Globe, il progetto internazionale che si propone di tenere sotto controllo l'ambiente e l'inquinamento. Globe è l'acronimo di Global Learning and Observations to Benefit the Environment, ossia "apprendimento e osservazioni globali a beneficio dell'ambiente". 
"Ho cominciato nel 1997", spiega appassionato il prof. Giovanni Imbalzano, docente di fisica e coordinatore, "quando il Majorana si è candidato a questo progetto con altre tremila scuole di cento nazioni diverse. Sono state selezionate una cinquantina di scuole, noi siamo gli unici a rappresentare l'Italia". Si tratta di un progetto importante, ideato dal National Oceanic and Atmospherical Administration (NOAA), per tenere sotto controllo l'inquinamento ambientale su tutto il nostro pianeta. L'attività dei ragazzi del Majorana consiste nel rilevare quotidianamente i dati di temperatura, umidità, pressione atmosferica, strato nuvoloso e pioggia. "Anche la domenica e nei giorni festivi", continua il professore. 
"Si tratta di un lavoro complesso e di precisione, con l'utilizzo di strumenti specifici, quali termometro, termografo, pluviometro, piaccametro e GPS, uno strumento che permette di interagire con il satellite che monitorizza la situazione dall'alto". I dati raccolti vengono quotidianamente inoltrati tramite internet alla NASA, e confluiscono in una banca dati di estremo interesse e importanza per il controllo dello stato di salute del nostro pianeta. "L'analisi della situazione ambientale permette inoltre agli studenti numerosi collegamenti interdisciplinari, per esempio con scienze", osserva Daniele Coppa, uno studente di IV E che ha accompagnato a Houston il professor Imbalzano. "Il discorso sull'inquinamento, infatti, coinvolge l'analisi del suolo, l'idrologia, il land cover e lo studio dell'atmosfera. Per di più, Globe ci obbliga ad un costante ed efficace esercizio della lingua inglese, poiché dobbiamo tradurre i diversi protocolli e scrivere delle relazioni, e tutto questo ci aiuta molto in previsione dell'esame di maturità".

Il 4 maggio scorso, con il prof. Imbalzano, Daniele ha ritirato a Houston un riconoscimento per l'attività svolta dal Majorana. "Ne sono stati assegnati solo quattro in tutto il mondo, e uno è toccato a noi!" conclude, con comprensibile orgoglio.
Per chi vuole saperne di più, ecco il sito internet: http://www.geocities.com/adeales/globeita/edu.html.

    E.P.