Nel torneo equestre il testonese Vincenzo su Tornado esce alla seconda curva. 
Ricordare il passato
Il 16° torneo di maggio a Courgnè
Il Gruppo storico "Arduino" per Testona alla rievocazione storica
 

Il gruppo storico “ARDUINO” di Testona anche quest'anno partecipa, per la terza volta consecutiva, al TORNEO DI MAGGIO di Cuorgnè, mantenendo sempre alti i colori della borgata Testona ed il buon nome della città di Moncalieri.
Sabato 19 maggio una rappresentanza del gruppo (alfiere, Vescovo, Dama religiosa, Armigeri, Castellani) ha partecipato alla rievocazione storica dell’incoronazione di Arduino, primo Re d’Italia. L’intera cerimonia si è svolta alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, e di un folto pubblico sulla storica piazza della città di Cuorgnè. La manifestazione si è svolta con un corteo di circa 300 figuranti in costume d’epoca, rappresentanti le antiche dinastie, giunti dalle vicine terre, di Ivrea, Aosta, Pavone, Valperga, Testona, Marentino, ecc. Un drappello militare con vessilliferi, tamburi e chiarine accompagnava il Re Arduino con la principessa Berta per la cerimonia dell’incoronazione.
Dopo la presentazione dei Reali, il Gran Cerimoniere, impersonato in modo superbo dall’attore Daniele Lucca, ha invitato tutte le rappresentanze militari al giuramento di fedeltà al Re. Al termine della cerimonia è stata offerta una pantagruelica cena a tutti i rappresentanti, con musiche e ovazioni sino a notte inoltrata.
Domenica 27 maggio, in chiusura dei festeggiamenti in onore del Re Arduino, si è svolto il torneo equestre. Testona ha partecipato al corteo storico con i suoi figuranti, dando vita ad un suggestivo spettacolo per le vie della città. Il corteo, come sempre, ha seguito un intinerario storico per le vie che un tempo videro la gloria dei Reali, ed ha accompagnato cavalli e cavalieri per la disfida.
Verso le 15,30 è iniziato il torneo ad eliminazione con la corsa al galoppo sulla sabbia dell’Orco, tra le balle di paglia che segnavano il percorso dei cavalieri. Ogni cavaliere correva impugnando una mazza di legno, su un percorso tracciato ad otto, mentre il contendente doveva percorrere un analogo tracciato in senso opposto. Vinceva la tornata il primo che riusciva a battere lo scudo con la mazza sul traguardo, al termine del percorso.
Purtroppo Vincenzo, il cavaliere di Testona, pur essendo partito molto bene con Tornado, sulla seconda curva non è riuscito a mantenere il suo cavallo all’interno del tracciato e, dopo aver scavalcato due balle di paglia, è stato squalificato. Ha però promesso di prendersi la rivincita al prossimo torneo!
Un calorosissimo saluto dall’amico Giancarlo Guidetti, presidente delle Pro Loco piemontesi, a tutti gli amici di Testona, con i suoi più vivi complimenti al gruppo “ARDUINO”.

Tiziana Davin