Dialoghi con Leucò

Cesare Pavese

Prima Parte

Martedì 14 e Domenica 19 Marzo 2000

Seconda Parte

Martedì 21 e Domenica 26 Marzo 2000

Terza Parte

Martedì 28 Marzo e Domenica 2 Aprile 2000

Quarta Parte

Martedì 4 e Domenica 9 Aprile 2000

Inizio spettacoli

Martedì ore 21.15

Domenica ore 15.30

"Pavese si è ricordato di quand’era a scuola e di quel che leggeva ....Ha smesso per un momento di credere che il suo totem e tabù, i suoi selvaggi .... la sfera mitica e il culto dei morti, fossero inutili bizzarrie e ha voluto cercare in essi il segreto di qualcosa che tutti ricordano, tutti ammirano un po’ straccamente e ci sbadigliano un sorriso ...."

Dalla presentazione di Cesare Pavese

In quest’opera pubblicata nel 1947, che Pavese considerava la sua più importante e duratura, l’interesse profondo per il mito, per i suoi simboli, per le sue dimensioni antropologiche e psicanalitiche, che lo scrittore ha sempre coltivato, viene chiamato a illuminare dilemmi che sono in pari tempo privati, esistenziali e collettivi.

Ventisei dialoghi brevi ma carichi di tensione, in cui gli dèi e gli eroi della Grecia classica sono invitati a discutere il rapporto tra uomo e natura, il carattere ineluttabile del destino, la necessità del dolore e l’irrevocabile condanna della morte.

Un capriccio serissimo, unico, in cui il mito è riproposto come "qualcosa di necessario" e la poesia ad esso intimamente legata "ne rivela la cifra misteriosa e crudele".

Regia

Paolo Trenta

Musica

Stefano Maccagno

Ambientazione scenografica

Maurizio Scapol

Costumi

Daniela Rostirolla

Partecipano gli attori del

Gruppo Artisti Associati Teatro San Filippo