Lunedì 29 gennaio

Sciopero generale

dei lavoratori della Val di Susa e Val Sangone

Scioperano anche i lavoratori delle scuole di Alpignano, Collegno, Pianezza e Rivoli

 

Il 29 gennaio i lavoratori della scuola del territorio direttamente coinvolto dai progetti di costruzione di una linea ferroviaria ad alta velocità (TAV) e ad alta capacità (TAC) sciopereranno, assieme a quelli delle altre categorie, in sostegno alla mobilitazione della popolazione per fermare un progetto che comporta il degrado dell’ambiente, l’aggravarsi del pericolo di disastri ambientali, il peggioramento della qualità della vita.

Da anni le popolazioni della zona hanno manifestato la loro opposizione al tentativo di imporre loro, ad opera di un potente blocco di interessi economici e politici, scelte assolutamente distruttive dal punto di vista sociale ed ambientale.

È ampiamente dimostrato che sarebbe possibile migliorare il funzionamento della rete ferroviaria con costi minori e con un impatto ambientale accettabile.

Le stesse forze sociali che, per decenni, hanno privilegiato il trasporto merci su strada a scapito di quello, più economico e meno distruttivo, su rotaia oggi puntano sul TAV e sul TAC in luogo di potenziare le linee ferroviarie, di garantire un trasporto decente ai lavoratori pendolari, di investire in sicurezza del trasporto di uomini e di merci.

Il treno ad alta velocità è decantato come l’ultima frontiera tecnologica alla quale andrebbero sacrificati il territorio, gli interessi dei cittadini e dei lavoratori.

Dobbiamo dire basta a questa logica ed agire per un diverso tipo di sviluppo economico e sociale basato sul rispetto dell’ambiente e della vita umana e su investimenti che garantiscano occupazione, sicurezza sul lavoro, qualità della vita.

I sindacati di categoria della CONFEDERAZIONE UNITARIA DI BASE (CUB) presenti nei comuni coinvolti hanno indetto uno sciopero dei lavoratori della zona coinvolta in occasione dell’incontro per ratificare l’accordo sul TAV fra le autorità italiane e quelle francesi che si terrà a Torino, appunto, il 29 gennaio.

La CUB Scuola invita i lavoratori della scuola, gli studenti, i cittadini partecipare allo sciopero, alle manifestazioni, alle mobilitazioni che saranno organizzate.

 

 

CUB Scuola

Corso Regio Parco 31 bis, 10152 Torino

Telefax 011282929