APRILE 2002 NEWS PRECARIATO

Vi inviamo un miniriassunto, tratto da una lista di discussione, delle recenti posizioni della signora Letizia Arnaboldi Brichetto Moratti sulla questione precariato e su altro



1) contingente di assunzioni previsto

20000 (20 mila) quasi tutti docenti. Gli ata saranno pochi dato che il MIUR vuole esternalizzare i servizi di pulizia. Verrà assunto solo personale di segreteria. Nei 20000 non sono compresi i residui degli anni precedenti. Basta ricordare che i colleghi che vanno in pensione sono, nonostante tutto, più di 20.000.

2) 30 punti SSIS

Il MIUR afferma che è un atto dovuto. A nulla sono valse le obiezioni sulla variazione dovuta all'accorpamento delle fasce. Ogni ulteriore valutazione è superflua.

3) Cattedre a 24 ore
Le cattedre saranno tutte a 18 ore. Cosa succederà quando l’allineamento a 18 ore comporterà orari maggiori possiamo immaginarlo.  Le ventiquattro ore, secondo il MIUR,  servono solo ad  eliminare gli spezzoni. Chi ha bisogno di soldi accetterà di  prendere le ore in più così malpagate.

4) Difficolta di coprire colleghi assenti, in  permesso o in ferie.
Difficoltà di concedere ferie e permessi. La soluzione, per il MIUR,  consiste nell’introdurre 30 ore annuali di straordinario  ObBLIGATORIO.

5) Ammortizzatori sociali per i colleghi licenziati (maggiorazione della indennità di disoccupazione)
Le risorse sono limitate: Secondo il MIUR sta ai sindacati decidere chi favorire. Un bel regalo sia per i precari che per i sindacati.

6) Cattedre di 35 o più alunni
Dipende dai presidi, il numero delle cattedre deve essere fatto in base  al totale degli alunni, chi sacrificare (accorpare le classi piccole  anche se terminali, sacrificare le classi con portatori di handicap,  affollare i corsi all'inizio, "indirizzare" gli alunni in corsi meno  affollati (anche se non dell'indirizzo prescelto).

7) Reclutamento futuro

Mai più concorsi, laurea breve (seguita da due di specializzazione)  incentivo a seguire tale percorso (maxivalutazione di tale abilitazione,  percentuali di posti riservata a tale percorso, altro da pensare).

8) Riconoscimento totale anni preruolo
Vedi risposta punto 5.

9) Presidi (alto stipendio) con deroga anche fino a 72 anni per completare gli anni necessari al massimo della pensione e precari buttati  fuori a 65 anni dalle Graduatorie Permanenti