CERIMONIA DEI VENT'ANNI PER LA
FIDAPA DI TORINO


[IMAGE OF CELEBRATION] Importante e affettuosa "Cerimonia del Ventennale" della FIDAPA di Torino, l'altra sera alla Palazzina di Stupinigi, con il Presidente dell'Ordine Mauriziano Emila Bergoglio, il Presidente della Provincia Mercedes Bresso, la Presidente Nazionale Marika Caruselli e Bianca Vetrino, presidente della sezione subalpina protagonista della serata.
Al centro dell'incontro, i traguardi e l'amicizia che uniscono 110 donne torinesi, caratterizzate da un particolare impegno civile e professionale (circa 200 con la sezione gemella che opera analogamente in città), in rappresentanza di 500 piemontesi e 10 mila italiane. Riunite tutte quante nella International Federation of Business and Professionale Women, che, fondata in America nel 1929, raccoglie attualmente 350 mila associate di 180 nazioni.
Una lunga storia, soprattutto considerando che la FIDAPA di Torino nacque, in realtà nel 1946, per poi sciogliersi dopo trent'anni, e infine risorgere nel 1976, inaugurando nuovi programmi, senza rinnegare le vecchie radici delle origini.
Lo ha dimostrato la cerimonia abbinata al ventennale, anticipata da una visita collettiva al Sermig, in compagnia del sindaco Castellani. [IMAGE OF CELEBRATION] A Stupinigi, la consegna della tessera di "socia onoraria" alle tre ex-presidenti, Francesca Pennacchietti, Laura Marasso e Mara Mosca, abbinata alla consegna del premio "FIDAPA-Torino", dedicato a donne di spicco per "la professionalità e l'originalità al femminile del proprio impegno". Il riconoscimento è andato alla professoressa Cristina Vernizzi, direttore e conservatore del Museo del Risorgimento, alla pianista e compositrice Maria Luisa Pacciani e alla dottoressa Rosa Urciuoli, professore ordinario di Anestesiologia e Rianimazione presso la facoltà torinese di Medicina e Chirurgia.
(articolo del "la Stampa" di Torino).

Ritorna alla home page della FIDAPA