IL RISPETTO:
UN VALORE NEL PERCORSO
DELLA VITA QUOTIDIANA

Dieci scuole elementari di Torino stanno attuando il progetto "1996: LA CITTA' IN GIOCO" promosso da FIDAPA Torino Est in collaborazione con la città di Torino, l'Assessorato all'Ambiente ed allo Sviluppo Sostenibile ed il Provveditorato agli Studi.

Il messaggio del Progetto è semplice e chiaro:

METODOLOGIA

L'attuazione del Progetto prevede un percorso didattico, articolato su dieci classi della scuola elementare, scelte una per circoscrizione per consentire una sorta di mappatura della città, per fornire una panoramica della realtà urbana.

Ognuna delle dieci classi lavora su un progetto affiancata da esperti nel settore specifico trattato e da associazioni che agiscono sul territorio per fornire ulteriori possibilità di nuove conoscenze e di scambi creativi.

CONTENUTI

Il lavoro che ogni classe svolge dà origine ad un "racconto" su una realtà sociale e si materializza in una struttura ludico-creativa, realizzata con materiali di recupero.

Il significato dell'utilizzo dei materiali di recupero per la costruzione del "gioco" è dato dal fatto che si vuole mostrare ai bambini che, anche ciò che apparentemente non serve più, può invece dare origine a qualcosa di bello e importante e, per rimanere nella quotidianità, dalla volontà di stimolare i bambini ad essere creativi costruendo qualcosa di nuovo a partire da quanto essi hanno ogni giorno a disposizione.

Vengono utilizzati pezzi di stoffa, cartoni di scatole gettate, residui di polisterolo o di plexigass, vecchi bottoni, lattine, avanzi di carte colorate o di tappezzerie e quant'altro la fantasia può suggerire per costruire un grande libro per raccontare la diversità dell'handicap, lo scenario di favole metropolitane ed ancora un grande albero con il quale si vuole osservare il mutamento della natura e le stagioni della città. Viene prodotto un grosso contenitore per i rifiuti dalle forme curiose ed un ambiente acquatico che diventa gioco. Si progetta una piazza colorata, viva e pulita dove si mescolano bambini di tutto il mondo per giocare insieme ed in pace.

Per chiudere la prima fase del progetto questi giochi tridimensionali sono stati esposti ed illustrati durante la festa finale:

LA CITTA' IN GIOCO


che si è tenuta il 16 maggio 1996 al PARCO GIO' (ex zoo) con il contributo dell'Assessorato all'Ambiente ed allo Sviluppo Sostenibile della Città di Torino.

E' stato questo un momento importante per i bambini e gli insegnanti delle singole classi, per esprimere il loro messaggio sul tema del RISPETTO per sè, per gli altri, per l'ambiente e per le regole ed il percorso creativo compiuto.

Per ottenere un risultato concreto e continuativo del Progetto, ci sarà una seconda fase nella quale verranno utilizzate le strutture ludico creative per realizzare il gioco didattico "LA CITTA' IN GIOCO" articolato in due parti: la prima, un catalogo, rivolto agli insegnanti per spiegare il significato dell'operazione culturale; la seconda, il gioco vero e proprio, rivolto ai ragazzi per ripercorrere le diverse realtà urbane scoprendole o reinventandole con la fantasia e con tutto ciò che può essere riutilizzato.


Ritorna alla home page della FIDAPA