Conversazioni su "LA COSA PUBBLICA"


Seminari per la promozione della presenza femminile
nelle amministrazioni locali

Nel primo Convegno nazionale "LE DONNE PER IL BUON GOVERNO", tenuto nel 1992, è stata delineata con chiarezza una situazione di disparità: le donne sono la maggioranza della popolazione italiana, ma sono presenti soltanto in piccola percentuale (dal 4 al 10-11%) negli Organi e negli Enti di Governo.

Le donne rappresentano il 39% circa della forza lavoro del nostro Paese, ma nella loro vita, nella loro attività applicano leggi e regolamenti che esse contribuiscono a stabilire soltanto in minima parte.

Nello scenario politico di questo momento storico, c'è la possibilità di ovviare a questa disparità. La crisi dei partiti, il malgoverno, la richiesta pressante di cambiamento offrono alle donne l'opportunità di entrare nell'amministrazione pubblica e contemporaneamente impongono alle stesse il dovere di occuparsi di Circoscrizioni, di Comuni, di Province, etc.

Molte donne possiedono le qualità indispensabili per essere delle buone amministratrici.

E' necessario che le donne siano coscienti del loro DOVERE DI CITTADINANZA ITALIANA ED EUROPEA, non si limitino a delegare, criticare, lamentarsi, sopportare, non si prendano cura soltanto dei problemi al femminile, ma si occupino del "LA COSA PUBBLICA" a 360 gradi.

E' GIUNTO PER LE DONNE IL TEMPO DELLA POLITICA


Per promuovere la presenza femminile nelle amministrazioni locali, la Sezione di Torino ha proposto due cicli di Conversazioni su "LA COSA PUBBLICA", con i seguenti obiettivi: Nel primo Corso, a cui si sono iscritte 81 donne, sono stati affrontati i seguenti argomenti:

Il secondo Corso è stato frequentato da 65 iscritte ed ha trattato di:

Le relatrici ed i relatori sono stati scelti con criteri di professionalità e con l'intento di affrontare i diversi argomenti dal punto di vista del politico, del funzionario amministrativo e del docente universitario.

Per realizzare questa iniziativa, la FIDAPA ha avuto il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, del Comune di Torino, della Commissione Regionale per le Pari Opportunità, delle Consulte regionale e Comunale, della Lega delle Autonomie Locali, dell'ANCI, delle Associazioni Femminili, del CAFT (Comitato Associazioni Femminili Torinesi), dell'APID, dell'AIDDA, dell'Associazione per la Democrazia Paritaria e dell'Agenzia Pari e Dispari.

Al termine dei Seminari, 55 delle iscritte hanno dato inizio ad una esperienza di amministrazione pubblica nelle dieci Circoscrizioni di Torino ed alcune delle partecipanti al Corso si sono candidate e sono state elette nei Consigli Comunali della cintura di Torino. Il gruppo che si è formato a Torino e la FIDAPA sono pronti a fornire collaborazione a tutte le amiche che vorranno provarci.


Ritorna alla home page della FIDAPA