DONNA E LAVORO. VECCHI LAVORI E NUOVE OPPORTUNITA'

Con il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria, Consulta Comunale di Alessandria, il Distretto Nord Ovest della FIDAPA, costituito dalle Sezioni di Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, ha organizzato un seminario sul tema "Donna e Lavoro: Vecchi Lavori e Nuove Opportunità", domenica 2 giugno ad Alessandria.

La sede del seminario è importante per la presenza ad Alessandria di una nuova Sezione FIDAPA e per il doloroso ricordo dell'ultima alluvione, che tanti problemi ha provocato alle attività ed agli affetti della popolazione locale.

Il nostro convegno ha affrontato da un punto di vista generale il rapporto donna e lavoro e ha messo a fuoco, tra i tanti possibili temi, il "lavoro nero" dei servizi alla famiglia ed alla casa, ed i nuovi tipi di lavoro emergenti.

Nel primo caso, le donne impegnate nelle arti, nelle professioni e negli affari creano posti di lavoro per addette alla casa ed alla famiglia, e pagano allo Stato le tasse su stipendio e contributi che versano alle COLF.

Le lavoratrici domestiche, a loro volta, versano nuovamente le tasse sul loro stipendio, già tassato al datore di lavoro, e usufruiscono di un trattamento pensionistico minimo che poco varia con la durata e la quantità dei contributi versati.

Per ovviare a questa ingiustizia fiscale e sociale che colpisce doppiamente le donne, si chiede alle Istituzioni:

al fine di ovviare a frequenti situazioni di "lavoro nero" che provoca pesanti ripercussioni sullo Stato Sociale.

Per quanto riguarda i nuovi lavori, come Multi level marketing, Lavoro non profit, Lavoro interinale, Part time, Flexi time, Temp partagé, Job sharing, Telelavoro e forme cooperative, si sono esaminati vantaggi e svantaggi e ci attiveremo per ottenere una regolamentazione normativa al riguardo.

PROGRAMMA


ore 9,30 ore 12,30 DIBATTITO.
ore 13,00 CHIUSURA DEI LAVORI.
Ritorna alla home page della FIDAPA