CSI-Piemonte

Enti Locali

Il CSI lavora per creare competenze tecniche e centri di calcolo autonomi negli Enti locali piemontesi e per lo sviluppo di nuovi programmi di coordinamento delle loro iniziative informatiche.

Si sono così sviluppati fra gli altri i Centri di Elaborazione Dati dei Comuni di Cuneo, Nichelino, Settimo Torinese, Grugliasco, Beinasco, Rivalta, Vercelli e del Consorzio locale di Ivrea, tra i Comuni del Canavese.

A queste strutture il Consorzio garantisce assistenza sistemistica, formazione di base specialistica, teleassistenza ai centri di calcolo, consulenza in materia di aggiornamento delle procedure e sviluppo di nuovo software applicativo.

Alla Provincia di Torino il sistema, basato inizialmente su minielaboratori tradizionali, è divenuto un "sistema aperto" particolarmente avanzato. Le sue tre componenti fondamentali (software applicativo, una rete di telecomunicazioni fonia/dati, un sistema di posti di lavoro UNIX), consentono a tutte le unità organizzative dell'Ente di usare le stesse modalità operative e di aver a disposizione tutte le procedure tecnico-amministrative e tutti gli strumenti a supporto del lavoro di ufficio.

L'esperienza è utilizzabile, in particolare, in tutti quegli Enti dove sia sentita l'esigenza di governare l'interconnessione e l'interoperabilità dei sistemi e delle soluzioni informative superando i vincoli della eterogeneità tecnologica.