Morte di un animale


Quando muore uno dei nostri amici animali, occorre informarsi presso il servizio veterinario del proprio Comune di residenza le modalita' per la cremazione del corpo della bestiola.

Riportiamo qui le modalita' da seguire per il caso del Comune di Torino.

Da circa 30 anni esiste a Torino un servizio pubblico di raccolta ed incenerimento degli animali morti, che dipende attualmente dal Servizio Veterinario dell'Azienda U.S.L. 4: la Sardinia.
Questo servizio è ubicato in via Germagnano n. 48, dietro la sede dell'AMIAT.
La Sardinia provvede prevalentemente alla raccolta ed all'incenerimento degli animali di affezione della Città di Torino: cani, gatti, canarini, ecc.
In caso di necessità, si occupa anche di distruggere i corpi degli animali morti per malattie infettive nella Provincia.
Al cittadino, che qui si rivolge per il proprio animale, viene rilasciato un certificato di avvenuto incenerimento.
Nelle ore in cui la Sardinia è chiusa, si possono depositare gli animali in due contenitori posti all'esterno della stessa.
Esiste inoltre un servizio di "Pronta disponibilità" 24 su 24, per cui in casi eccezionali (es.: ribaltamento di un camion sull'autostrada, in cui muoiano degli animali), telefonando al centralino della Polizia Municipale, vengono immediatamente reperite le due persone addette.

Il cittadino può richiedere l'intervento della Sardinia al centralino della Polizia Municipale, oppure al servizio stesso.

La Sardinia è in via Germagnano n.48 - tel. 2621664;
La Polizia Municipale è in c.so XI Febbraio 22 - tel. 4606060

La Sardinia è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 19; il sabato dalle ore 7 alle ore 17.