CORSI LIS AVANZATI

 

Nome dei corsiobiettividescrizione
Corsi di conversazioneI prosecuzione e ampliamento degli argomenti trattati nel modulo base

II linguaggi specifici

III approfondimento dei vari registri linguistici

Le lezioni sono tenute in situazioni comunicative spontanee e non strutturate in cui verrà ampliato il bagaglio lessicale all'interno di attività (dialoghi predisposti, giochi, conversazioni libere e guidate, discussioni in gruppo ampio o ristretto)
Corsi di grammaticaconoscenza metalinguistaSono presentate strutture grammaticali teoriche e provate con esercitazioni pratiche, in modo da conseguire una conoscenza metalinguistica della lingua dei segni. Le strutture studiate sono ampiamente utilizzate nei corsi di conversazione e comunicazione.
Corsi di comunicazioneapprendimento strutturato della linguaAffinamento della competenza linguistica in produzione e comprensione con particolare attenzione all'uso appropriato della grammatica (lessico e sintassi). Le lezioni sono strutturate per una acquisizione progressiva della lingua.

L'allievo può creare un suo percorso di studio.

I corsi sono indipendenti tra loro e chiaramente diversi per metodologia didattica. Le ore necessarie all'apprendimento della Lingua dei Segni per poter accedere con profitto all'Esame sono a libera scelta e responsabilità dello studente e non hanno un minimo orario garantito poiché dipendono soprattutto dalle conoscenze precedenti dell'allievo e dalle capacità di apprendimento di ogni individuo.

Si consiglia perciò di frequentare i corsi con attenzione ai diversi docenti e ai loro programmi, chiedendo spesso una loro consulenza sul grado e livello personale di apprendimento raggiunto. Ogni corso prevede comunque verifiche in itinere.

La cooperativa DIRE garantisce una sempre maggiore competenza degli insegnanti (sottoposti ad un aggiornamento continuo) e, per ogni studente, la consulenza gratuita di un TUTOR (scelto fra gli insegnanti e le persone indicate dall'équipe formativa).

I corsi di Lingua di Segni della cooperativa sono compresi nel periodo settembre-giugno. Le classi sono aperte, ma l'iscrizione ad un corso è subordinata al parere dell'insegnante.