CHI SIAMO

La Cooperativa Sociale Educatori di Territorio nasce nel 1987 per iniziativa di alcune persone appartenenti alla Famiglia Salesiana, in occasione del centenario di un grande educatore di Torino, don Bosco, con l'intento di affiancare alle tradizionali espressioni del sistema preventivo salesiano esperienze di aiuto sul territorio nei confronti di persone in situazioni di marginalità e non, in special modo minori.

Ha collaborato e tuttora collabora offrendo i propri servizi a: privati, associazioni, parrocchie, enti pubblici; in sintonia con i servizi socio-assistenziali centrali e decentrati, con Comuni, Circoscrizioni e con tutte le altre agenzie educative.

Ha realizzato soggiorni estivi e invernali, corsi di informatica di base, laboratori preprofessionali di reprografia, un corso per "Educatori di strada"; una rassegna cinematografica, alcune gite e alcuni tornei sportivi.



ATTIVITÀ





OBIETTIVI

Studi e ricerche che analizzano il mondo giovanile dimostrano come sia sempre più urgente lavorare sulla prevenzione al disagio: oggi è elevata la probabilità che i minori vengano coinvolti in percorsi cosiddetti "devianti".

Sempre più spesso i ragazzi morti per overdose o A.I.D.S., coinvolti in episodi di violenza, in attività devianti e criminose, non provengono da gruppi (la famiglia, anzitutto) o da esprienze sociali particolarmente difficili

Il futuro della Cooperativa ET si gioca su una semplice ma ardua scommessa: prevenire prima di recuperare. Per questo motivo la Cooperativa propone l'attivazione di centri di aggregazione e il supporto di attività già esistenti da parte di educatori.

L'educatore diventa così una figura di riferimento e un modello da imitare; con l'aiuto - ove possibile - della famiglia, educa il minore nel proprio percorso di crescita personale e sociale prima dell'insorgere della devianza.



webmaster:Domenico - Last update: Feb 1, 1999