Attività Scientifica

 

 

 

Il C.S.A. propone iniziative tese a fornire un supporto alle attività dell'Università degli Studi di Torino e stimolare la crescita del sapere e della conoscenza relativi all'Africa per un pubblico sempre più vasto.

Tali iniziative si distinguono in quattro aree operative:

RICERCA: Ricerche su tematiche africanistiche, sostenute anche da Contributi di ricerca e Borse di Formazione, Workshop e Seminari.

FORMAZIONE: cicli di Conferenze, seminari, lezioni ed incontri con africanisti, corsi monografici di cultura, musica ed arte africana.

INIZIATIVE CULTURALI: mostre, convegni, incontri su vari aspetti della cultura africana.

DOCUMENTAZIONE: centro di documentazione e banca dati, in collegamento con biblioteche e centri di documentazione nazionali ed internazionali, cineteca e nastroteca.

Per quanto riguarda l'attività scientifica, segnaliamo i seguenti progetti di ricerca:

1) La cooperazione allo sviluppo in una prospettiva multidisciplinare

Referente scientifico: prof. Enrico Luzzati, Università di Torino

Questa ricerca si concretizza in un laboratorio multidisciplinare sugli aspetti partecipativi dello sviluppo rurale in Africa.

2) Osservatorio sulle crisi dell'Africa

Referente scientifico: prof. Alberto Antoniotto Università di Torino

La ricerca si  propone l'analisi di aree di crisi in Africa e l'elaborazione d'intervento (politiche, economiche, diplomatiche, ecc).

Rappresenta la fase conclusiva di analisi già svolte nei convegni:

 

"Rwanda. Una crisi non solo africana"

Il convegno ha rappresentato un momento di incontro, di studio e di riflessione con alcuni dei più importanti studiosi della storia, delle tradizioni e della situazione attuale dell'Africa dei Grandi Laghi.

 

"Le crisi dell'Africa: quale ruolo per l'Italia?"

Il convegno ha inteso contribuire ad aprire un confronto critico sulle modalità con cui l'Italia si è posta di fronte allo stato di crisi dell'Africa per raccogliere indicazioni e proposte innovative.

3) Censimento e studio delle collezioni d'oggetti artistici ed etnografici africani in Piemonte

Referente scientifico: dott.ssa Cecilia Pennacini, Università di Torino

La ricerca, avviata in collaborazione con il settore musei della Regione Piemonte, è finalizzata alla localizzazione, al censimento e all'analisi delle collezioni africanistiche d'interesse artistico, etnografico, presenti in Piemonte.

I risultati della ricerca consentiranno la valorizzazione di tale patrimonio, attraverso l'organizzazione di seminari, mostre, laboratori. 

Logo.jpg (13622 byte)

Home