Attività educative

 

Speciale
Identità e differenza 2002

20-27 settembre 2002

ore 10-17 continuato

Sala espositiva Parrocchia SS. Annunziata, via Po 45 - Torino

Africa: espressioni di un continente

Inaugurazione: venerdì 20 settembre ore 10,00
Tamburo KTamburo Kuba.jpg (89294 byte)uba
L’esposizione di oggetti emblematici, espressioni delle culture africane, legati a diversi momenti della vita delle comunità e degli individui, propone una lettura non solo estetica della creazione artistica. Statue, maschere, feticci, monete matrimoniali, strumenti musicali, ornamenti, oggetti rituali e d’uso ritrovano una loro vita e dinamicità nel quotidiano, nella vita sociale, nel rapporto con il soprannaturale. Alcune postazioni multimediali permetteranno ai visitatori di seguire un percorso di lettura dinamico degli oggetti e di viverli nel loro contesto, attraverso animazioni, musiche, filmati. Per tutta la durata dell' esposizione, il C.S.A. proporrà inoltre un percorso e un laboratorio didattico dedicato alle scuole primarie, ospitato nei locali della Manica Nuova di Palazzo Reale, via XX Settembre 88.
Maschera Koruba
Maschera Koruba.jpg (46151 byte)

Speciale scuole

Giocare con l'Africa

in occasione della manifestazione "Identità e Differenza" promossa dal Comune di Torino, il Centro Piemontese di Studi Africani propone il percorso didattico "Giocare con l'Africa", destinato alle classi del primo e secondo ciclo delle scuole elementari e delle scuole medie.

I temi affrontati introducono, con l'ausilio di tecniche diverse e di un libretto attivo, al concetto di relativismo culturale, stimolando la riflessione sul rapporto con l'Altro in un contesto che si pone come spazio giocoso di confronto e di riflessione e come supporto interdisciplinare all'attività scolastica.

L'attività prevede un percorso guidato fra oggetti che esprimono le diverse culture africane attraverso l'arte e l'artigianato. Personale specializzato in didattica museale e laboratori guiderà i bambini e i ragazzi in un itinerario di avvicinamento alle espressioni delle culture africane testimoniate dagli oggetti, lungo un percorso trasversale che li interpreta attraverso le loro diverse funzioni nella vita quotidiana e rituale e nei modi di produzione, cercando di sensibilizzare i bambini e i ragazzi al rispetto per le culture altre e far loro approfondire la conoscenza dell'Africa e delle molteplici culture che la popolano.

Il percorso sarà completato da un'attività di laboratorio durante la quale i bambini e i ragazzi avranno la possibilità di confrontare ed esprimere le suggestioni sperimentate nella parte espositiva attraverso la realizzazione di oggetti che potranno poi portare via.

LUOGO: Manica Nuova di Palazzo Reale - Via XX Settembre 88 - TORINO.

TEMPI: da lunedì 23 a venerdì 27 settembre, ore 9,00 - 17,00

COSTI: (da considerarsi come rimborso spese per materiali e organizzazione)

Gruppi max 30 bambini Euro 2,00 cad.
Euro 0,50 cad. supplemento laboratorio

Per informazioni e prenotazioni: Centro Piemontese di Studi Africani
Piazza San Giovanni n. 2 - 10121 TORINO
Tel.: 011/43.65.006
Tel. e fax: 011/43.66.044
E-mail: csa@cisi.unito.it

AFRICA NERA IN FESTA TRA TRADIZIONE E MODERNITA’

La musica dell’Africa sub-sahariana, attravero la diasapora ha seminato nelle culture musicali die popoli occidentali, ma anchre nord-africani e latino-americani, un approccio al ritmo che ne ha rafforzato ed articolato lo sviluppo.

Alcuni dei più rappresentativi artisti e gruppi illustreranno in incontro con il pubblico e con la loro musica, la poetica, il sitema di valori, la complessità delle varie forme musicali e quindi, anche, delle realtà sociali ed etniche di provenienza.

In occasione del World Music Meeting, Musica90 e il C.S.A. propongono una serie di incontri con i musicisti protagonisti dei concerti in calendario dal 20 al 25 settembre www.musica90.net

Africa nera e World Muic: fra tradizione e modernità.

Venerdì 20 settemrbe, ore18,00 - Forum FNAC, via Roma - Torino
Incontro con il gruppo Yelemba d’Abidjan (Costa d’Avorio)
Interviene Serena Facci, etnomusicologa

Domenica 22 settembre, ore 18,00 - Forum FNAC - Torino
Incontro con Bonga (Angola)

Martedì 24 settembre, ore 18,00 Forum FNAC - Torino
Incontro con Fédéric Galliano (Francia)

Mercoledì 25 settembre, ore 12,00 Università di Torino -DAMS - Sala Multilab
Incontro con Ray Lema (Repubblica Democratica del Congo)

Gli incontri sono curati da Giovanni Ramello.

Ingresso libero.

ATTIVITA' EDUCATIVA ALLA CONOSCENZA DELL'AFRICA E ALLO SVILUPPO

 

Il C.S.A. intende  porsi come istituzione di riferimento per richieste specifiche di approfondimento e di consulenza sui vari aspetti della cultura africana, proponendo corsi di formazione per insegnanti, bibliotecari, operatori culturali, finalizzati a migliorare la conoscenza, e avviare alla riflessione e al dibattito.

 

L' attività è articolata nei seguenti campi:

1) Proposte di interventi su aspetti politici, culturali e geografici dell'Africa, con supporti di film, schede e audiovisivi.

2) Lezioni tematiche su aspetti relativi all'Africa antica e moderna.

 

 

Per richieste di informazioni Vi preghiamo di contattarci presso la nostra sede.

Centro Piemontese di Studi Africani
Palazzo Chiablese, Piazza S.Giovanni 2 - 10121 Torino
Tel. 011/4365006 Fax 011/4366044 dalle h. 9,30 alle 13,30

csa@arpnet.it