Fata Morgana. Concorso letterario

Vincitori 2008
Comunicato del Comitato di lettura
(22 novembre 2008)

Il tema di questa decima edizione del concorso «Fata Morgana» è stato declinato soprattutto in due accezioni: quella più letterale di porta o portone, che separa o al contrario mette in comunicazione due spazi, e quella di portale verso altri luoghi, altri tempi, perfino altri continuum temporali. Due interpretazioni promettenti e in grado di offrire sviluppi interessanti e originali che, purtroppo, spesso sono mancati tanto che molti elaborati sono risultati carenti o banali nella trama e poco curati dal punto di vista lessicale. Nemmeno quest'anno, quindi, il lavoro del comitato di lettura è stato facile, ma per motivi opposti rispetto alla passata edizione.
La scelta dei racconti da pubblicare ha ubbidito a una logica di riuscita complessiva del brano: stile narrativo personale, originalità del tema, sviluppo non ovvio dell'intreccio, finale adeguato alle aspettative e narrativamente maturo.
È interessante notare che, al di là della chiave di lettura del tema, gli autori hanno scelto spesso di rappresentare in primo piano o sullo sfondo, vista con gli occhi di chi abita da sempre in Italia o di chi vi giunge sperando in un futuro migliore, una società multietnica e problematica. Nell'esplorare il problema della convivenza fra persone e gruppi di cultura ed esperienze differenti sono tuttavia stati privilegiati gli aspetti più superficiali e buonisti, sfiorando talvolta le corde del patetico, senza riuscire a offrire punti di vista più rivelatori.

Gli autori dei tre racconti vincitori hanno interpretato il tema in maniera diversa: rispettivamente graffiante e di sapore fantascientifico (porta come nodo fra un continuum temporale e un altro) curioso e paradossale (porta non come presenza ma semmai come esito del racconto) e infine come impedimento temporaneo.
Ai lettori il giudizio finale sulle nostre scelte e un ringraziamento a tutti i partecipanti.

Il Comitato di lettura della 10ª edizione del concorso «Fata Morgana»

RACCONTI VINCITORI

Pubblicati nel volume Fata Morgana 12. «Porte, passaggi, varchi, barriere» in uscita nel mese di gennaio 2009.

«Dialogo all'uscita dal Nodo» di Paolo Cavazza - Torino

«Un chiodo» di Alberto Vanolo - Torino

«Porte» di Patrizia Maiocco - Cortandone (AT)