HOMEPAGE

Critica
ovvero "Quel che dicono di ALIA ..."


 ALIA su L'Indice dei Libri
www.lindice.com


 ALIA su AsianFeast.org
www.asianfeast.org


 ALIA su Horror Magazine Dicembre 2004
A guardare le occasionali uscite antologiche nel campo della letteratura fantastica in Italia ci si trova generalmente di fronte a due possibili soluzioni: da un lato il classico volume dell'editore medio-alto che ripropone per l'ennesima volta racconti ormai noti al lettore secondo la logica del facile richiamo + cura editoriale inesistente = maggiori margini di guadagno mentre d'altro canto i volumetti delle varie testate amatoriali presentano si materiale nuovo di giovani autori italiani ma troppo spesso ciò avviene sotto l'egida dello scambio di favori [...] ALIA, ci piace annunciarlo a gran voce, esula da questi due estremi e sceglie con coraggio una terza via [...] Ecco quindi un volume di 387 pagine capace di spaziare dalla fantascienza al macabro, dal fantastico al surreale attraversando sia i secoli che i confini geografici...
www.horrormagazine.it


 ALIA su GIALLO Marzo 2004
In Italia, nella città di Torino è stata pubblicata un'antologia dal titolo l'"Arcipelago del fantastico".
È strutturata in tre sezioni che raccolgono diverse opere italiane, giapponesi, americane ed inglesi. Il "fantastico" qui proposto supera il campo della comune letteratura di genere ed indica una narrativa che trasporta i lettori nelle avventure di personaggi appartenenti alla fantascienza, all'horror, al fantasy, alla fiaba ed alla leggenda.
Mentre la prima sezione (Italia) introduce opere cyberpunk ambientate in una Milano del prossimo futuro, misteriose storie horror-gotiche che accadono intorno ad un'analista nella Torino d'oggi e così via, la seconda (Giappone) e la terza sezione (America e UK) sono incentrate sui testi cosiddetti classici pubblicati prima degli anni '30.
Per il Giappone abbiamo "I pazzi ridono" di Yumeno Kyûsaku, "Il fanciullo oca" di Miyazawa Kenji più un altro suo racconto, "Corri Melos" di Dazai Osamu, una raccolta di fiabe di Yamamura Bochô poeta quasi contemporaneo di Yumeno, due taglienti lavori di SF di Unno Jûza e poi il racconto "La fanciulla della luna" dell'unico autore contemporaneo, Hayami Yûji dove, con tratto fantastico, sono descritti i dilemmi tipici del periodo dell'adolescenza di un'innocente ragazza.

[trad. dal giapponese di M.Soumarè]



 ALIA su DaVinci   Marzo 2004

[traduzione]   Varia
    Un'opera di Hayami Yûji è stata pubblicata su un'antologia italiana
 Il racconto breve "Tsuki no musume" (La ragazza della luna) dello scrittore di horror Hayami Yûji è stato incluso nell'antologia italiana di letteratura fantastica "ALIA", comprendente racconti di Yumeno Kyûsaku, Miyazawa Kenji, Dazai Osamu ed altri, quale opera rappresentativa della moderna letteratura. Chi non l'avesse ancora letto approfitti assolutamente dell'occasione.
"Tsuki no musume" (pubblicato nel volume "Jûnikyû 12 gensô") Kôdansha 629 yen
"ALIA", raccolta d'opere di letteratura fantastica italiane, giapponesi, americane ed inglesi. C.S. Coop. Studi Libreria Editrice...
www.mf-davinci.com




 ALIA su DELOS 85 Rivista di Fantascienza

   Alia, l’arcipelago del fantastico
E' uscito il primo numero di una nuova testata torinese dedicata alla narrativa fantastica, un volume di circa 400 pagine. Ce ne parla brevemente Vittorio Catani, coinvolto nell'iniziativa, facendo seguire l'indice dei titoli contenuti e l'Introduzione di Silvia Treves, curatrice (con altri) dell'antologia.
Una nuova pubblicazione dedicata al fantastico è certamente un avvenimento, in tempi come i nostri. Dunque, dopo circa un anno di gestazione e ultimi mesi di frenetico lavoro esce Alia, C.S. Coop. Studi Libreria Editrice, Torino. Un volume di ben 396 pagine diviso in sezioni di racconti italiani, giapponesi, anglosassoni. ...  
www.delos.fantascienza.com/delos