Verbale dell’assemblea del COORDINAMENTO GENITORI del 19-03-03

 

 

 

 

In data 19-03-2003 alle ore 21.30, si riunisce l’assemblea del coordinamento genitori nidi materne elementari e medie. Sono presenti:

Bartoli Anna

Bocciardi Giuseppe

Bodoardo Silvia

Brudieu Cecile

Calesini Gigi

Castrovilli Tina

Comorio Maria Luisa

Contu Mario

Dadone Andrea

Ferraris Stefano

Gari Giuseppe

Gheller Bruno

Giampaolo Maria

Giacosa Erica

Gugliada Maria Grazia

Guidetti Roberta

Levi Roberta

Possamai Ivan

Rinaldi luigi

Ritorto Fabrizio

Romagnoli Roberto

Serra Patrizia

 

Si procede alla raccolta delle schede di iscrizione all’associazione del coordinamento genitori e del contributo volontario. I nomi dei soci verranno raccolti nell’albo dei soci come previsto dal regolamento.

 

Viene letto lo statuto in vista della votazione delle cariche previste dallo statuto.

Vengono proposte le candidature di Roberta Levi come Presidente e di Ivan Possamai come Vicepresidente.

Si procede alla votazione per alzata di mano. Viene eletta come Presidente Roberta Levi all’unanimità con l’astensione del presidente. Viene eletto come Vice-Presidente Ivan Possamai all’unanimità con l’astensione del vicepresidente.

Il presidente eletto incarica Cecile Brudieu come tesoriere.

Verrà inviata al Comune di Torino comunicazione formale per iscritto delle nuove cariche statutarie.

 

Il presidente procede con le comunicazioni.

E’ stato fissato l’incontro con il Sindaco Chiamparino per mercoledì 26 marzo 2003 alle ore 10.30.

Sarà presente una delegazione del coordinamento formata da:

Bassi Barbara

Gari Giuseppe

Giampaolo Maria

Gugliada Maria Grazia

Levi Roberta

Al Sindaco il coordinamento esprimerà le preoccupazioni riguardanti l’esternalizzazione della gestione dei servizi educativi e la statalizzazione di alcune scuole materne municipali torinesi. La delegazione chiederà anche informazioni sullo studio di fattibilità, sulle case marine di Loano e Noli e chiederà direttamente al Sindaco di impegnarsi sul fronte della nuova riforma scolastica.

Mario Contu relaziona in merito alla 5° commissione che aveva all’ordine del giorno il bilancio del sistema educativo e nel quale verrebbero confermati i tagli relativamente a missioni e trasferte del personale nonché la riduzione del servizio relativamente alle offerte di soggiorno nel laboratorio mediterraneo di Loano e nella casa marina di Noli. Viene inoltre confermata la volontà dell’amministrazione comunale alla dismissione allo stato delle scuole materne municipali.

 

 

Ivan Possamai comunica che il giorno 1 Aprile 2003 alle 17.30 sarà presente in via Cavagnolo 35 l’assessore Pozzi.

 

Si propone un’azione concreta per la pace. A tale proposito si propone di aggiungere un logo con la bandiera della pace ad ogni volantino o comunicazione pubblica del coordinamento.

 

Ivan Possamai interviene per presentare un documento che mostra la preoccupazione del coordinamento riguardo alla Riforma Moratti. Non tutti sono d’accordo in quanto qualcuno ritiene che in primo luogo sia necessario informare tutti e non escludere chi inizialmente fosse d’accordo pur non conoscendo a fondo le questioni legate alla riforma. Si decide di indire una serie di azioni sul territorio organizzando delle assemblee informative. In particolare verrà indetta un’assemblea cittadina all’istituto Avogadro il 9 o 10 aprile c.a.. Tale assemblea dovrà essere pubblicizzata attraverso un volantino.

Per la ricerca degli indirizzi delle scuole elementari e medie cittadine si divide la ricerca per circoscrizioni:

Tina Castrovilli    circ. 2-10

Stefano Ferraris    circ. 3

Ivan Possamai          circ. 6

Maria Giampaolo    circ. 4-9

Roberta Guidetti   circ. 1-8

Giuseppe   Gari        circ. 7

Grazia   Gugliada         circ. 5

 

Per lo studio della riforma, viene organizzato un gruppo di lavoro che per ora è composto da Silvia Bodoardo e Roberto Romagnoli. A tale proposito Roberto Romagnoli rappresenterà il coordinamento nell’assemblea del coordinamento di Venaria il giorno 7 Aprile. In tale occasione saranno anche presenti l’assessore dell’istruzione della provincia di Torino Oliva e un rappresentante dell’ANCI.

La prossima riunione è prevista per martedì 25 marzo alle ore 21.30 in c.so Peschiera 364. Durante il prossimo incontro si parlerà dell’assicurazione stipulata con la Reale Mutua che copre tutti i bambini dei nidi e delle materne comunali, contratto che scadrà ad Agosto 2003. Seguirà l’approvazione del documento di “piuscuolapertutti”.

L’assemblea si chiude alle ore 0.30 del 19 marzo 2003

 

 

A