Verbale dell’assemblea del COORDINAMENTO GENITORI del 11-03-03

 

 

 

 

Viene letto il comunicato di Dino Maldera che rassegna le dimissioni dalla presidenza del coordinamento genitori insieme al vicepresidente Walter Picco. L’assemblea prende atto delle dimissioni che sono già state comunicate all’amministrazione comunale, in quanto l’associazione genitori a cui aderisce il coordinamento genitori è un’associazione iscritta al comune di Torino.

Secondo lo statuto dell’associazione il presidente, il vicepresidente e il tesoriere  vengono eletti in un’assemblea del coordinamento regolarmente, 5 giorni prima della convocazione, convocata mediante volantini diffusi presso le scuole della città. Il presidente deve avere figli in età scolare, indice delle assemblee cittadine di cui una annuale per la riconferma o la revoca delle cariche statutarie.

L’associazione è dunque uno strumento del coordinamento che può eventualmente anche costituirsi parte civile in un processo (per es. in caso di intossicazione dei bambini nelle mense scolastiche). Il presidente è anche garante per gli spazi e quindi chiede i locali ove si svolgono le assemblee. In ogni caso l’assemblea è sovrana e decide chi partecipa.

L’associazione prevede che ci sia un registro dei soci e alla prossima riunione verrà portato un modulo associativo firmato.

Si passa a relazionare l’incontro con Piuscuolapertutti del venerdì 7 marzo.  Piuscuolapertutti associa diverse associazioni impegnate nei problemi legati alla scuola. In particolare raccoglie il Coordinamento genitori nidi materne elementari medie di Torino, quello di Grugliasco, il Coordinamento genitori democratici L.Malaguzzi, ARCI, CIDI, Comitato per la Laicità, FNISM, Libera, Legambiente Piemonte, Legambiente Scuola e Formazione, MCE, UDS. Lo scorso anno ha raccolto, per la riforma Moratti, più di 20000 firme, che sono state presentate ai parlamentari del collegio di Torino e poi inviate a Roma al ministero dell’Istruzione. Le attuali iniziative di Piuscuolapertutti sono centrate ad arrivare in modo massiccio alla manifestazione del 12 Aprile. E’ stato prodotto un documento che verrà discusso nella prossima riunione e che è già stato inviato ai genitori della mailing list genitori@liberotutti.com.

E’ necessario farsi trovare pronti quando usciranno i decreti attuativi.

Alla scuola Toscanini (via Tofane 28) è stata indetta una riunione informativa sulla riforma Moratti per il giorno 21 marzo alle 18.30. A tale scopo si è preparato del materiale da presentare. Si chiede l’avvallo dell’assemblea per la presentazione. Tale materiale, sotto forma di diapositiva e supporto informatico, sarà resa disponibile a tutti.

Si ricorda che ad Agosto c.a. scadrà il contratto con la compagnia assicurativa Reale Mutua per la copertura dei bambini frequentanti le scuole materne municipali. E’ necessario decidere se si vuole ancora un rinnovo per un’assicurazione collettiva o fare una gara d’appalto.

Si propone che il coordinamento di esprima apertamente con un documento sulla questione della guerra. Si informa dello sciopero di un quarto d’ora (dalle 12 alle 12.15) indetto da CGIL CISL e UIL per il giorno 14 marzo.

 

Si relaziona sull’incontro che l’assessore Pozzi ha avuto con i genitori di via Anglesio. La Pozzi ha cambiato un po’ registro dicendo che è stata costretta a statalizzare le scuole per carenza di fondi in bilancio, anche se difficilmente lo Stato assorbirà le scuole. Lo studio di fattibilità non è ancora stato consegnato, ma l’assessore ha assicurato che prima di ogni iniziativa contatterà i genitori. Sul sito del comune di Torino è possibile reperire i resoconti del consiglio comunale e l’interpellanza dell’assessore.

 

La prossima riunione è prevista per martedì 18 marzo alle ore 21.30 in c.so Peschiera 364.

All’ordine del giorno del prossimo incontro si pone l’elezione del presidente, vicepresidente e tesoriere  dell’associazione genitori; si presenteranno i moduli compilati per l’iscrizione dei soci nell’associazione; ci si vuole dare un’organizzazione (chi fa e che cosa..), si vogliono indicare le finalità del coordinamento genitori, come trasmettere l’informazione alle scuole della città e come si può fare formazione per i partecipanti al coordinamento ed anche per gli altri; osservazioni ed eventuale approvazione al documento di Piuscuolapertutti; proposta di iniziative per il 12 Aprile.

A