Verbale 16 novembre

 

Sono riuniti i presidenti dei comitati di gestione dei nidi del comune di Torino.

Si illustra il problema delle variazioni di destinazione dei nidi secondo la delibera comunale di luglio. Il Comune ha deciso di destinare alcuni nidi alla sola attività part-time , cioè saranno aperti solo al mattino. Nel pomeriggio tali nidi potranno essere utilizzati da altri bambini in modo da ridurre le liste d’attesa. Gli altri nidi saranno solo a tempo pieno con relativo pagamento della quota corrispondente.

Dall’assemblea emergono diverse problematiche:

-            I bambini che frequentano attualmente a tempo lungo i nidi che diverranno a tempo breve dovranno cambiare scuola.

-            Il turn over di insegnanti sarà troppo elevato per dei bambini così piccoli che necessitano di una figura di riferimento nella scuola.

-            L’impossibilità di cambiare tipo di orario porterà al pagamento di cifre elevate anche per quei genitori che magari si trovano in allattamento e potrebbero usufruire per un certo periodo del tempo breve prima di passare a quello lungo.

-            Ci si domanda che usufruirà dell’asilo nel solo pomeriggio considerando i tempi di sonno di cui necessitano i bambini nella fascia di età 0-3 anni: di solito alle 14 i bambini stanno riposando e sarebbe poco opportuno svegliarli per portarli al nido.

-            Il nido nel solo pomeriggio difficilmente risolve i problemi delle famiglie con genitori che lavorano.

-            Ci si chiede se questi spazi verranno subappaltati a cooperative che dovranno anche reperirsi l’utenza.

 

L’assemblea decide di preparare una lettera da inviare agli organi competenti del comune e di avvisare gli organi di stampa.