Benvenuto nella sede espositiva
dell'Associazione Culturale "Franco Conti"

Clicca qui per visitare la sede espositiva (77,5Kb)


Brevi cenni sulla storia della sala.

La sede espositiva dell'Associazione Culturale "Franco Conti" si trova nel centro storico di Alpignano, cittadina di circa 17.000 abitanti ubicata nella seconda cintura di Torino, dalla quale dista circa 14 Km.
La sala nasce nel 1989 dalla necessità dell'artista Franco Conti di sostituire il vecchio studio di pittura che, dopo 8 anni di attività, non era più adatto alle sue esigenze.
Con estro e fantasia intravide, in un locale adibito fino ad allora a magazzino, la possibilità di trasformarlo in locale per esposizioni di pittura.
Nacque così lo "Studio d'arte naf Alberto Tallone" (in onore di un noto pittore alpignanese di inizio secolo) ed al suo interno dal 1989 al 1991 vennero allestite numerose mostre di amici pittori e divenne il centro culturale del paese.
Fu un periodo di grande fervore artistico ed erano numerosi i visitatori e gli amici che amavano intrattenersi a parlare di pittura con Franco Conti ed ammirarlo mentre dipingeva.
Dopo la morte dell'artista avvenuta nel giugno 1991 il locale rimase chiuso per circa 3 anni fino all'agosto del 1994, data della nascita, per volontà della Famiglia Conti, dell'Associazione Culturale "Franco Conti" che si propone, attraverso esposizioni d'arte e manifestazioni culturali, di mantenere vivo il ricordo alle future generazioni di un uomo che tanto ha dato alla nostra cultura.