Muri dipinti: omaggio ad Alpignano
Galleria d'Arte all'Aperto

Tanti murales con "I colori delle stagioni" nella nuova idea
dell'Associazione Culturale "Franco Conti"

 

Opere realizzate:
 

Anche la nostra città si è candidata in Piemonte a diventare famosa per i Muri Dipinti, Galleria d'Arte all'Aperto che sta nascendo sulle pareti delle vie del nostro centro storico, e non soltanto.
Il tema scelto per i dipinti è "I colori delle stagioni", tematica che si va specificando con la realizzazione di murales aventi vari soggetti, floreali in piazza Bellingeri, alberi che "stanno crescendo" sulle pareti di via Matteotti e la figura umana i cui primi murales sono stati da poco terminati nelle piazze Riberi e Parrocchia.
Le tematiche delle vie Riberi e Arnò, che completeranno il Circuito Artistico del centro storico, che ha come inizio e fine piazza Bellingeri, saranno suggerite dai cittadini alpignanesi, così come avviene per la scelta delle opere che vengono realizzate.
La selezione degli artisti che dipingeranno i futuri murales sta avvenendo quasi naturalmente, in quanto i soggetti devono corrispondere a caratteristiche precise.
Le opere più adatte sono quelle che raccontano una natura sapientemente elaborata dall'artista le cui limitazioni alla fantasia sono date dall'assenza di temi politici e di soggetti che possano offendere la pubblica morale, inoltre, di stile figurativo per essere facilmente comprensibili, ma nello stesso tempo artisticamente superiori.
Attualmente si possono ammirare le opere del Maestro Antonio Carena (famoso per i suoi "cieli"), "Raja" Domenico Milazzo, Germana Albertone, Maurizio Crepaldi, Vincenzo Ponte, Primo Verderone, Francesco Maiolo, Martino Bissacco, Piero Masia, Alessandro Convertino, Bruno Stizzoli e la copia di cinque opere dello scomparso artista Franco Conti.
Nell'impostazione del lavoro Marco Conti, ideatore dell'iniziativa, si è avvalso della preziosa collaborazione del critico d'arte Aldo Albani, dell'esteta Tommaso Giordano, di Massimo Mennuti per la parte logistica oltre ad una moltitudine di tecnici che hanno fornito utili consigli.
A finanziare le opere e le spese per la loro realizzazione, soprattutto quelle dei colori e della preparazione del muro, sono cittadini e liberi professionisti che vedono nell’iniziativa un'importante occasione di rilancio d'immagine della nostra cittadina, il cui risultato finale sarà certamente una evidente visione armonica e cromatica per tutta la nostra città.