La Giunta Esecutiva  e il Consiglio Nazionale   in riunione congiunta a CORINALDO ( AN) il 30 Aprile 2000 ha approvato  “la Carta Deontologica dei Valori” che diventa di fatto un’importante evento nel panorama sportivo italiano .

C a r t a   D e o n t o l o g i c a  d e i  V a l o r i

 

 

 

Il C.A.R.TUR.-C.N.S.F., quale Ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. e quale Ente assistenziale riconosciuto dal Ministro dell’Interno, intende farsi interprete delle molteplici istanze che provengono dalla società che ci circonda e che esprimono gli innumerevoli cambiamenti sempre più rapidi e talvolta radicali che caratterizzano e caratterizzeranno la società stessa alle soglie del terzo millennio

 

Lo sport può essere nel contempo un mezzo efficace per intervenire e partecipare a questi cambiamenti epocali ed uno strumento capace di prevenire e gestire fenomeni anche degenerativi che talvolta accompagnano tali mutamenti, come per esempio il disagio giovanile, la tossicodipendenza, la dispersione scolastica.

 

Mettere lo sport al servizio della società significa attribuirgli un ruolo di nuova concezione, che si differenzia dallo sport inteso unicamente come spettacolo o come la ricerca del campione a tutti i costi, e che sappia piuttosto rivalutare quei valori che sono sempre stati alla base dello sport stesso, ma che in un mondo che ricerca a tutti i costi una globalizzazione basata sui principi economici, sono stati dimenticati.

 

Il C.A.R.TUR.-C.N.S.F. ha sentito fortemente l’esigenza di riferirsi a tali valori tanto che ha ritenuto necessaria la formulazione di una CARTA DEONTOLOGICA O DEI VALORI alla quale riferirsi e alla quale finalizzare la propria attività Nazionale.

 

 

 

 

·       LA VITA: Intesa come bene inalienabile. Come diritto  da difendere e tutelare. Lo sport come mezzo per imparare ad amare la vita. Lo sport per la ricerca di una qualità della vita migliore.

·       LA NATURA: Patrimonio inestimabile da salvaguardare. Rifugio impareggiabile per il corpo e per la mente. Lo sport in mezzo alla natura e per la natura.

·       LA TRADIZIONE: La ricerca delle proprie radici. Lo sposalizio tra le genti ed il proprio territorio. Lo sport come ricerca della tradizione per progredire.

·       LA CULTURA: Lo sport come veicolo per promuovere l’arte e lo spettacolo. Una gestione del tempo libero, la ricerca di una cultura dello sport.

·       IL LAVORO: Sport nella realtà sociale. Lo sport per creare occupazione. Sport utile nella formazione professionale. 

·       L’EDUCAZIONE CIVILE: Sport che educhi al rispetto degli altri, alla solidarietà. Lo sport che entra nella scuola. Sport e volontariato. Sport per disabili.

·       LA SALUTE: Sport come prevenzione. Sport per la terza età. Medicina sportiva.

·       I DIRITTI UMANI: Lo sport contro la discriminazione per la parità. Sport per i carcerati e con i carcerati. Lo sport per la giustizia e per la libertà individuale.

·       LA FAMIGLIA: Intesa come prima cellula della società. Lo sport al servizio della famiglia.

·       LA FEDE: Intesa come la ricerca dei valori spirituali insiti nello sport ma soprattutto nella natura stessa dell’uomo.

 

Il C.A.R.TUR.-C.N.S.F. con questi obiettivi intende presentarsi alla realtà sociale che lo circonda e rapportarsi con essa. Per l’affermazione dei valori in cui fermamente crede chiede a tutte le istituzioni civili religiose e militari e agli enti locali una fattiva collaborazione ed offre nel contempo, sin da ora, la massima disponibilità.

 

 

 


Congresso Nazionale  -  Rimini 15 -16 gennaio 2000

Nei giorni di sabato 15 e domenica 16 gennaio a Miramare di Rimini si è svolto il Congresso Nazionale del Centro Nazionale Sportivo Fiamma. Nella due giorni di lavoro a cui hanno partecipato oltre 400 delegati , in rappresentanza di tutte le regioni, è emersa la necessità di rivedere a tutti i livelli la diffusione e promozione della pratica sportiva .

 

“E’ necessario e auspicabile – ha detto il neo presidente Fiorenzo Pesce nella sua relazione conclusiva –che tutte le istituzioni : CONI , Regioni , Province, Comuni , Enti di Promozioni e Ministero ella Pubblica Istruzione si ritrovino attorno a un tavolo per definire iniziative idonee per un risveglio di interesse per la pratica dello sport di base .”

 

La Giunta Esecutiva che guiderà l’Ente nei prossimi anni è cosi composta:

Presidente Nazionale : Fiorenzo PESCE

Vice presidente vicario: Stefano TRINGALI ( Veneto )

Vicepresidente : Domenico PIZZIMENTI ( Calabria )

Componente: Filippo POLITO (Piemonte)

Componente:Remigio SPONTON ( Trentino A.A.)

Componente: Antonio ALBANO (Puglia )

Componente: Antonio ARZILLO ( Campania )

Presidente del Consiglio Nazionale : Vito   ORLANDO ( Sicilia )

 

 

 


         TORINO e PIEMONTE

 

ARTI MARZIALI

TORINO 2000

Ad Ottobre del 2000 è previsto a Torino , organizzato dal Comitato regionale, un’importante appuntamento per le Arti Marziali. Il Maestro Paterna rappresentante italiano della IMAF (International  Martial Arts Federation) , nonché presidente regionale del CNSF , sta lavorando per la realizzazione del CAMPIONATO MONDIALE delle ARTI MARZIALI. Saranno circa 3000 gli atleti che parteciperanno a questa manifestazione in rappresentanza di 35 paesi .

Per informazioni e iscrizioni  contattare il n° 011 2425063


 

NUOTO

 

Presso gli impianti delle piscine :

“LIDO” – C.so Moncalieri

“FRANZOJ”- Strada Antica di Collegno

“COLLETTA” Via Ragazzoni

“GAIDANO” Via Modigliani

 

si svolgono corsi di nuoto – acqua gym – attività subacquee

per informazioni tel. CNSF 011 2425063

 


 

 

CALCIO a 5

 

Presso l’impianto “LA GRANGIA” di  Trofarello (TO) , tutti i venerdì  a partire dal 15 ottobre 99, si sta  svolgendo il campionato provinciale di calcio a 5 girone A.

Le squadre che partecipano sono :

PIZZERIA ARCO    -      F.C. CACCHINERIS

GATSBY’S                 -      LAVASECCO

SFRIDO 99                 -     SIMPSON

NEW TEAM               -     IMP. CONIGLIO

DUNGEON MASTER -   TROMB RAIDER

AUT. GISOLDI           -   BIBLOS

TRELLE BORG

 

 

Il  Campionato è stato vinto dalla squadra IMPRESA  CONIGLIO 

che parteciperà alle Finali  Nazionali in programma

il  8-9 e 10 settembre 2000 a Catania .

 

INOLTRE SI SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CAMPIONATO 2000/2001

Per informazioni tel. 011 2425063

 

 


 

CALCIO a 11

7° PALIO dei BORGHI

 

GASSINO T.se   4 – 18 Giugno 2000

 

                                     GIRONE  A                                                                       GIRONE B

 

                                   BORGO RE                                                               CENTRO STORICO

                                   BORGO NUOVO                                                      PERODA

                                   BORGO PO                                                               GIU’ D’ LE CA’ NOVE

                                   QUARONE                                                                PORTA ROTA          

 

                                Ha vinto il Palio la squadra  GIU’ D’ LE CA’ NOVE

 

 

 

                                          

 

Nei prossimi mesi   il  Comitato Regionale  del  C.N.S.Fiamma  organizzera  un convegno sul tema :

 

“EDUCAZIONE, CULTURA, SPORT, TEMPO LIBERO SONO FATTORI DETERMINANTI PER IL CORRETTO SVILUPPO DEI NOSTRI FIGLI.  INVESTIAMO  SULLA LORO CRESCITA.

 

RISULTATO FUTURO: UNA SOCIETA' MIGLIORE!”