ALLE ORIGINI DEI BERBERI

Scheda tecnica MA07CUL
Trasferimenti: Volo di linea
Quota di partecipazione: L. 3.570.000
Data di partenza: Ogni domenica
Durata viaggio: 12 giorni
Partenza da: Roma
Guide: Italiana
Documenti: Passaporto in corso di validità
A richiesta: Partenza da altre città
Base gruppo: 12 partecipanti
Supplementi: Singola L. ; Alta Stagione L. ( 15-07 \ 30-08 ) ; ( 15-12 \ 10-01)


La quota comprende: Volo di linea, Trasferimenti da e per l'aeroporto, Accompagnatore italiano, Utilizzo di veicoli fuoristrada, Seminari come da programma, Pensione completa, Visite a musei, Assicurazione, Documentazione .
La quota non comprende: Tasse aeroportuali, Bevande, Mance ed extra in genere, Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".


SARANNO AVVICINATI I DIVERSI ASPETTI DEL MONDO BERBERO: I BERBERI HANNO FONDATO DINASTIE, I LORO ANTENATI SONO STATI ARTISTI DELLA PIETRA, I NERI BERBERIZZATI MUSICISTI ORIGINALI; I BERBERI SONO AGRICOLTORI ABILISSIMI NEL MODELLARE LE MONTACNE CON I TERRAZZAMENTI E NOMADI INDURITI DALLA VITA IN TENDA. IN QUESTO VIAGGIO LA FORMULA "ASSISTENZA CULTURALE" E' STATA STRUTTURATA IN MODO UN PO' DIVERSO. NON VI SARÀ UN UNICO ESPERTO, MA 6 SEMINARI TENUTI DA SPECIALISTI DIVERSI SU TEMI CIRCOSCRITTI. IL PRIMO SEMINARIO, MUSICA GNAOUA MUSICA AFRICANA, SI SVOLGERA' A ESSAOUIRA LA SERA DEL 2 GIUGNO SU UN GENERE MUSICALE PARTICOLARE E PRODOTTO DAI DISCENDENTI DI SCHIAVI NERO - AFRICANI. UN GRUPPO DI MUSICISTI GNAOUA ILLUSTRERA' L'ORIGINE DI QUESTA MUSICA, GLI STRUMENTI UTILIZZATI, LA FUNZIONE SOCIALE (TRA CUI RITI DI POSSESSIONE E TRANCE) E OVVIAMENTE SI FARA' MUSICA. SARA' TENUTO PRESSO L'ABITAZIONE DI UN MUSICISTA DEL GRUPPO, DOVE ANCHE SI CENERA. LA SECONDA CONFERENZA SARÀ TENUTA A MARRAKECH, IL 4° GIORNO, SU STORIA DELMAROCCO E DI MARRAKECH. IL 5° GIORNO PREVEDE LA CONFERENZA "CASTELLI DI TERRA" SULL'ARCHITETTURA BERBERA E IN PARTICOLARE DELLE KASBAH A CURA DEL "CERPAS" (CENTRE DE LA CONSERVATON ET REHABILITATION DU PATRIMOINE ARCHITECTURAL DE LA ZONA ATLASIQUE ET SUD - ATLASIQUE) DI OUARZAZATE. IL 7° GIORNO SEMINARIO "OASI, NOMADI E SAHARA" TENUTO DALLA DOTT.SSA ALESSANDRA BRAVIN IN UN CONTESTO PARTICOLARE: UNA "KHAIMA" (LA TENDA DEI NOMADI) IN UN ACCAMPAMENTO PREDISPOSTO FRA LE DUNE CON OGNI COMFORT PERASSICURARE UNA ELEVATA QUALITÀ DEL SERVIZIO AI PARTECIPANTI. POICHE' ANCHE UNA SOLA NOTTE IN TENDA PUO' SCORAGGIARE EVENTUALI PARTECIPANTI, SARÀ ASSICURATA LA MASSIMA ATTENZIONE ALL'IGIENE E A OGNI PARTICOLARE. LA SERA DELL'8° GIORNO CI SARA' IL PRIMO SEMINARIO "ARTE RUPESTRE UN LINGUAGGIO DA SCOPRIRE", TENUTO DAL SIG. ALAIN RODRIGUE, LYCÈE V. HUGO, MARRAKECH, CHE STA PREPARANDO LA TESI DI DOTTORATO SULL'ARTE RUPESTRE DEL MAROCCO PRESSO IL L.A.P.M.O., UNIVERSITE' DE PROVENCE A AIX - EN - PROVENCE. ESSENDO IL MASSIMO ESPERTO IN MAROCCO IN QUESTO CAMPO, IL SIG. RDDRIGUE GUIDERÀ L'INDOMANI I PARTECIPANTI SUI SITI E LA SERA TERRA' IL SEMINARIO CONCLUSIVO. NELLA MATTINA DEL 10° GIORNO, CON LA SUA ASSISTENZA, SARANNO VISITATI ALTRI SITI. L'ULTTMO SEMINARIO SI TERRA' A TAFRAOUT: "IL REGNO D'ILIGH" TENUTO DALLA DOTT.SSA ALESSANDRA BRAVIN SU UN'AUTENTICA SCOPERTA TN FATTO DI STORIA REGIONALE. SE SUSSISTERÀ LA POSSIBILITA SARÀ PRESENTE IL CAPO ATTUALE DELLA MAISON D'ILLIGH, IL SIG. BOUKHARI BOU DMIA.


PROGRAMMA


Tour Operator
Via G.Rossini, 8 30172 Mestre (VE)
tel. +39 (0)41-974018 fax +39 (0)41-984116
E-mail: civaturs@mbox.vol.it

IndietroIndietro HomeHome AvantiAvanti