Siamo un gruppo di insegnanti e studenti che si propongono di riflettere sul tema della Salute e dell'Educazione Sanitaria nel mondo della scuola.

Ci interessano non tanto singoli aspetti o campagne quanto la condizione nuova in cui viene a collocarsi il nostro impegno: una professione che cambia, il profondo cambiamento di allievi e studenti, il tutto in relazioni ai veloci mutamenti della società.

Abbiamo trovato nel Progetto dell'OMS Europa HPS - Scuole che Promuovono Salute - un utile riferimento ma più ancora negli obiettivi di Salute 21 riferiti all'infanzia e agli adolescenti e ci proponiamo di attualizzare all realtà piemontese e locale questi stimoli.

Abbiamo collaborato nei mesi passati a fare crescere su Promozione Salute la rubrica "Scuola e Salute", riportando esperienze di varie realtà, ma ciò non ci pare che una fase di conoscenza e di avvio.

Con la Direzione regionale del Ministero della Pubblica Istruzione abbiamo avviato in alcune province Vercelli, Cuneo, Alessandria - iniziative sperimentali sul tema del fumo e del tabagismo. In alcune Scuole Elementari di Torino e cintura stiamo approfondendo il tema del disagio sociale. Con il Centro servizi per il Volontariato - UNIVOL - collaboriamo allo svolgersi di interventi richesti da Scuole e Istituti, ed altro ancora. Ma, come l'esperienza ci insegna, la somma di iniziative non fanno una politica, ma sono però uno stimolo a costruirla.

Come conseguenza di tutto ciò diverse scuole hanno aderito alla CIPES Piemonte e si sta creando una prima rete organizzativa in alcune province.

Questo è il punto in cui ci troviamo

Chi intende essere al nostro fianco ci scriva: Guido Piraccini