rassegnaattivitaiuhpe

Rassegna delle attuali attività dello IUHPE

Dove si colloca oggi la IUHPE?
L'Unione Internazionale per la Promozione della Salute e l'educazione Sanitaria opera oggi in un ambiente globale in rapida evoluzione. L'impatto della globalizzazione sulla salute della popolazione si rende sempre più evidente e vi sono crescenti prove a favore dell'esistenza di determinanti sociali, economici e ambientali della salute. La necessità di affrontare diseguaglianze significative e in aumento è sia ovvia che urgente. Lo IUHPE gode di una posizione strategica vantaggiosa nei confronti di altre organizzazioni con un vivo interesse nella Promozione della Salute e i tempi sono maturi perché l'organizzazione sia sempre più pro-attiva. Lo IUHPE è un Centro di eccellenza, che mette a disposizione dei suoi membri non solo le sue pubblicazioni e i suoi programmi, ma anche la partecipazione nello sviluppo di politiche globali e nel patrocinio della loro implementazione. Lo IUHPE è nella posizione per divenire ancora più determinante sul suo ruolo e il suo contributo a promuovere la Salute in tutto il mondo. I progressi in rapporto a ciascuna delle priorità di azione confermate all'assemblea Generale di Porto Rico nel 1998 vengono riassunti qui sotto e il Quartier Generale dello IUHPE continuerà le azioni specifiche in ogni campo durante il 2001.
1: Pubblicazioni
Lo IUHPE ha fatto passi importanti sia per quanto concerne alla pubblicazione di articoli di alta qualità, validati da referees sulla promozione della Salute e sui avvantaggia anche delle opportunità fornite dalla ampie reti informatiche mondiali per rendere disponibili ad un ampio uditorio l'informazione sulle pratiche efficaci di promozione della salute.
Le procedure editoriali e di produzione di Promotion and Education sono state raffinate e rafforzate. A partire dal primo numero del 2001, la responsabilità editoriale del giornale cambierà e rifletterà più accuratamente la riorganizzazione dei contenuti. Essa verrà divisa in tre aree principali alle quali sono stati assegnati tre editori delle sezioni scientifiche: Progresso delle Conoscenze (Maurice Mittelmark- Norvegia), Patrocinio (Diane Levis - Israele) e Collegamento in Rete e Comunicazione (Alysin Taub - USA). I seguenti temi principali sono stati fissati per Promotion & Education nel 2001: Vol VIII/1 del 2001 Valutazione dell' Impatto sulla Salute, Vol VIII/2 del 2001, problemi generali, Vol. VIII/3-4 del 2001: Punti chiave della XVII Conferenza Mondiale.
Promotion & Education sta cercando lavori per il Vol VIII/2 ( entro il 20.1). Per ulteriori informazioni e per le istruzioni per l'invio dei lavori, si prega di fare riferimento alla sezione pubblicazioni del sito WEB dello UIHPE: http://www.iuhpe.nyu.edu/pubs/journal/themes2001.html oppure mandare un E-mail all' Editore in capo a iuhpecj@worldnet.fr . termine per l'invio dei lavori 215 gennaio 2001. Sono state create varie possibilità di pubblicità su Promotion & Education del 2001 e questo nuovo sviluppo determina tre principali strade a disposizione.
Sezione classificata: queste sezione viene creata come mezzo di scambio di messaggi, fornire pubblicità, comunicare posti di lavoro vacanti, annunciare corsi, rendere pubblici possibilità e progetti di ricerca ed altro. In questa sezione lo spazio viene venduto a 25 US$ (175 FF) per riga di 50 caratteri.
Pubblicità: Promotion & Education incomincerà a fornire spazi per la pubblicità di organizzazioni membre e non membre, istituti, associazioni, compagnie, Università, case editrici e molti altri tipi di fornitori di servizi. Spazi pubblicitari sono disponibili all'interno del giornale solo in bianco e nero. La tariffe per il 2001 sono state stabilite come segue: Pagina intera 10.000 FF o 1450 $. Mezza pagina 5.000 FF o 725 $; quarto di pagina 2.5oo FF o 360 $. Il colore è disponibile solo sulla 4° pagina di copertina ( tariffe a richiesta)
Pacchetti pubblicitari : questi pacchetti verranno venduti caso per caso. L' idea è di offrire pubblicità da sola o in combinazione con vari strumenti di comunicazione dello IUHPE, per un prezzo fissato per un anno. Per maggiori informazioni sulla nuove possibilità do pubblicità su Promotion & Education, contattare Catherine Jones (iuhpecj@worldnet.fr) al Quartier Generale dello IUHPE. Pubblicato 6 volte all'anno Health Education Research, il giornale di ricerca ufficiale dell''Unione Internazionale per la Promozione della Salute e l'Educazione Sanitaria a partire dal 2000, ora contiene cinque pagine di notizie dello IUHPE ogni numero.
Lo IUHPE lancerà ufficialmente una nuova rassegna della letteratura on line alla XVII Conferenza Mondiale nel Luglio 2001. Il fine e l'obiettivo della Review of Health Promotion and Education on line (www.rhpeo.org) è migliorare la qualità della promozione della salute e della educazione sanitaria pubblicando regolarmente una valutazione di articoli recenti che sono importanti per il suo sviluppo, implementazione e valutazione, insieme con un breve riassunto.
2. Organizzare Conferenze e Incontri.
Lo IUHPE è stato attivo nell'organizzare le seguenti Conferenze e Incontri nel 2000:
· La Conferenza della regione del Sud Est Asiatico - Mysore, India, Aprile 2000
· Incontro "Le sfide del millennio"
· La 5° Conferenza Europea sulla Promozione della Salute e l'Educazione Sanitaria - Santander (Spagna) maggio 2000. Verso una Europa Sana nel 2010
· La prima Conferenza regionale della area nord del Pacifico Occidentale - Tokyo, Giappone, Giugno 2000 . Promozione del patrocinio e delòla collaborazione per la Salute per tutti.
· Il Seminario della Regione del Pacifico sud-orientale. Melbourne, Australia , Novembre 2000 - Divenire parte della soluzione - influenzare la politica e l'azione pubblica a livello globale e nazionale.

L'organizzazione della imminente Conferenza Mondiale rappresenta una quota rilevante del lavoro che deve essere svolto dal Quartier Generale nel 2001. Ogni giorno della Conferenza sarà dedicato a uno del 4 temi principali, patrocinio, etica, evidenza e partenariato. La Conferenza segnerà anche il 50° anniversario dello UIHPE. XVII Conferenza Mondiale sulla Promozione della Salute e l'Educazione Sanitaria - Parigi 15-20 Luglio 2001. La Salute: un investimento per una Società giusta.

3. Sviluppa e sostiene reti.
Lo UIHPE cercherà di mantenere una stretta collaborazione con:
· la Rete Europea delle Agenzie che Promuovono la Salute (ENHPA)
· l' Alleanza Europea per la Salute Pubblica (EUPHA)
· La Società per gli Educatori sanitari Pubblici (SOPHE)
· L' Associazione Australiana per la Promozione della Salute,
· La rete Africana per la Promozione della Salute
Il Quartier Generale e gli Uffici Regionali dello UIHPE continueranno a perseguire lo sviluppo di siti web globali e regionali che colleghino i membri e forniscano crescenti opportunità per membri individuali di mettersi in rete in tutto il mondo.

4. Gestisce progetti
Quella che segue è una lista di progetti potenziali da sviluppare nel 2001:
· Programmi IUHPE di sviluppo della Promozione della Salute, Seminari Internazionali e Forum.
Il quartier Generale dello UIHPE ha elaborato un programma di Seminari Internazionali , da tenersi ogni 18 mesi a Parigi, I seminari Internazionali saranno consultazioni internazionali ristrette su un dato soggetto che ha una pertinenza globale. I Seminari internazionali riuniranno un gruppo di specialisti internazionali, scelti specificamante per la loro competenza in un'area particolare. I risultati dei meetings saranno pubblicati e distribuiti dal Quartier Generale dello UIHPE, nella forma più adeguata per la diffusione e l'uso maggiore possibile
· Il progetto di efficienza : Fase II, diffusione Europea.
· Nel 1999 lo UIHPE pubblicò un complesso unico di libri : La dimostrazione della Efficienza della Promozione della Salute con finanziamento e sostegno da parte della Commissione Europea. Una varietà di attività verranno portate avanti attraverso la differenti fasi di un programma di diffusione dei documenti per promuovere l'attiva implementazione di raccomandazioni identificate nel rapporto.
Il progetto di efficienza: programma di sviluppo a lungo termine. La continuazione del progetto, in termini di un approccio sostenibile richiede l'adattamento a specificità regionali nel mondo e un processo continuo di aggiornamento. In ciascuna delle regioni dello IUHPE vengono attuati piani per sviluppare un processo di rassegna, analisi e adattamento in cui gruppi selezionati di professionisti di alto livello rivedono la documentazione corrente, lavorano insieme per identificare capitoli che si prestano ad essere elaborati in modo più appropriato nelle rispettive regioni, identificano gli autori e portano avanti il processo di produzione.
· Programma dello IUHPE di patrocinio via internet.
· Lo IUHPE lavorerà per sviluppare la propria capacità di essere un efficace patrocinatore attraverso lo strumento di Internet. Sono in studio una serie di opzioni che comprendono ulteriore sviluppo delle attuali strutture www, sviluppo di partenariato con siti già operativi e che hanno dimostrato il loro impatto e una combinazione delle due opzioni. · Sviluppo di programmi nella regione africana dello IUHPE. Lo IUHPE ha un nuovo ufficio regionale in attività dal gennaio 2001. Questo sarà coordinato al di fuori degli uffici della Fondazione per la Ricerca Medica Africana (AMREF). Nel recente passato l' AMREF ha lavorato in stretto contatto con lo IUHPE e con l'OMS per mettere insieme professionisti della promozione della salute in una rete con la prospettiva di sviluppare le capacità professionali di coloro che lavorano in tale campo. Sono state tenute conferenze biennali a tale scopo. Come effetto diretto di tali conferenze , i partecipanti hanno identificato lo sviluppo del patrocinio e la dimostrazione dell' efficienza della promozione della salute come due aree essenziali per sviluppare una effettiva promozione della salute in tutta l'Africa. * * La crescente crisi del tabacco nell'Africa francofona: un Seminario per i mezzi di comunicazione e gli esperti di promozione della salute. Le compagnie produttrici di tabacco hanno montato forti campagne commerciali in Africa. Ciò comporterà nel futuro una gravissima epidemia di malattie croniche e di invalidità, a meno che contro-campagne possano bloccare gli sforzi delle compagnie. Ciò che è soprattutto necessario è una pubblica illustrazione delle strategie e tecniche che vengono impiegate in Africa per creare dipendenza dal tabacco nella nuove generazioni. I Leaders e il pubblico in Africa hanno diritto ad avere accesso ai fatti che concernono il tabacco e le malattie e circa le future conseguenze dell'attuale campagna di commercializzazione del tabacco. Si richiedono professionisti della comunicazione che siano preparati e mobilitati per sorvegliare le tattiche dei manifatturieri di tabacco, motivati a collaborare con professionisti della salute pubblica nel promuovere una società globale libera dal tabacco. Questa è una proposta per un seminario per mettere insieme i mezzi di comunicazione e gli esperti di tabacco e di salute. Lo IUHPE è idealmente adatto per il compito di coordinare un tale seminario.
· Costruire capacità per il controllo del tabacco in Africa e nel Sud-est asiatico. Ciò che è necessario è un programma per costruire capacità che abbia una visione a lungo raggio, per affiancare gli sforzi più immediati nel campo del controllo del tabacco.
La forza d'attacco sui fattori di rischio nei Paesi in via di sviluppo dell'UNESCO/OMS/WHF ha sottolineato l'importanza di cstruire capacità come sopra descritto, tuttavia al momento attuale non esiste un programma soddisfacente per compiere il lavoro necessario.
La strategia di questo progetto sarà selezionare, formare, motivare e collegare professionisti della salute di livello relativamente iniziale o medio nei Paesi in via di sviluppo, che saranno i leaders di domani nel controllo del tabacco quando avranno assunto posizioni di maggior responsabilità e autorità. Il programma recluterà anche membri di giornali locali, regionali e internazionali per affiancare il programma dall'esterno per creare la capacità di sviluppare una forte sensazione di terreno comune man mano che il programma procede. Il programma formativo culminerà in una Convenzione annuale, garantendo un appropriato apprendimento per ogni partecipante.
Letture essenziali per la promozione della salute
Vi è un forte bisogno di una nuova raccolta di pubblicazioni sulla promozione della salute con un buon equilibrio fra sud e nord e fra est e ovest. Il progetto userà un processo delphi in ogni regione, con parecchi turni per identificare articoli di giornali, capitoli di libri, manoscritti non pubblicati che colgano l'essenza delle problematiche della promozione della salute in ciascuna regione. Materiale non in Inglese sarà molto bene accetto, con immediata traduzione in Inglese e in altre lingue e permesso dei finanziamenti. Sarà richiesto agli editori regionali di scrivere brevi capitoli descrivendo elementi interessanti della promozione della salute nella loro regione che lettori di altre regioni potrebbero trovare stimolanti.
Per ulteriori fondamenti circa ognuno dei progetti sopra descritti e per ottenere informazioni su come partecipare o contribuire ad essi, contattare il Direttore dei Programmi, Anne Bunde-Birouste, a iuhpeabb@worldnet.fr .

5. Preparare prese di posizioni
Lo IUHPE ha sviluppato prese di posizione su parecchi punti globali che sono vitali per migliorare la salute della popolazione mondiale. Quella che segue è una lista di prese di posizioni assunte. Alcune di queste sono state ratificate e diffuse, altre sono in preparazione. Tutte sono considerate formare la base per una più ampio patrocinio di azioni per migliorare la salute della popolazione:
· Risoluzione sulla promozione della salute in un'era di libero commercio globale (2000)
· Pronunciamento in favore della inclusione di clausole sociali nel Commercio Mondiale
· Accordi organizzativi (1999)
· Salute e Pace ( in preparazione)
· Salute e povertà (in preparazione)
· Pronunciamento sulla promozione della salute per l'OMS per l' Assemblea Mondiale sulla Salute del 2001 (2000)

Priorità strategiche di azioni
Costruire un partenariato
Lo IUHPE continuerà a espandere la sua attività e visibilità su vari fronti. Una della aree principali di focalizzazione sarà la promozione e la propaganda dell'organizzazione, così da aumentare la visibilità dell'organizzazione e il suo ruolo potenziale come partner di valore per altre organizzazioni interessate alla salute globale. Formando alleanze con un sempre maggior numero di organizzazioni nazionali e internazionali, lo IUHPE si pone in una posizione migliore per avere un impatto maggiore ed espandere i servizi facendo forza sulla propria carta maggiore, la reputazione. Lo IUHPE è conosciuto internazionalmente per la sua elevata professionalità, per l'esperienza tecnica e la competenza nel portare avanti lavoro di patrocinio. I benefici a lungo termine di perseguire effettivamente questo impegno sarà un aumentato sviluppo dei progetti, rinforzati legami con organizzazioni partner esterne e aumentati benefici di appartenenza e servizi.

Aumento dei soci
Lo IUHPE conta fra i suoi membri i più rispettati operatori maggiori del campo nel mondo. Questa rete di membri comprende politici, professori, ricercatori e professionisti. Nel loro insieme essi sono globalmente la voce della promozione della salute. Sono le persone che scrivono i libri di testo, che sviluppano la scienza e che guidano iniziative nazionali per incrementare politiche e pratiche di promozione della salute. La vera ricchezza dello IUHPE risiede nella sua rete. Questa unica miscela di individui e di organizzazioni, nel settore sia pubblico che privato impegnati a migliorare la salute della popolazione mondiale è la forza di fondo della nostra organizzazione e ci permette di compiere la nostra missione, traguardi e obiettivi a livello locale, regionale, nazionale e internazionale. Lo IHPE si propone di sbloccare questo potenziale ampliando e coinvolgendo i propri membri ed espandendo continuamente il loro numero. La tendenza attuale dei membri si è dimostrata di successo e fornisce una buona base per ulteriori sforzi, per attiare gentenon solo dal settore sanitario, ma da una varietà di settori che hanno un interesse o un ruolo nel promuovere o proteggere la salute. Ogni membro è vitale per il benessere e la crescita dell'organizzazione e la sua partecipazione è cruciale per il successo.

Sviluppo Regionale
Una sfida parallela a una priorità è lo sviluppo in tutte le nostre regioni. Un ulteriore passo importante è promuovere la comunicazione e la cooperazione a vario livello. All'interno di ogni regione (sia fra membri regionali che fra membri di differenti uffici regionali) fra regioni e fra le regioni e il quartier generale. Lo sviluppo e l'implementazione dei progetti a livello regionale è una parte maggiore del rafforzamanto della regione e del coinvolgimento dei membri a livello regionale. Gli Uffici Regionali hanno un ruolo centrale per conseguire la strategia globale complessiva dello IUHPE