lineeguidadelloiuhpe

LINEE GUIDA DELLO IUHPE

Linee guida dello Iuhpe per la collaborazione, il Partenariato e la Sponsorizzazione

Introduzione
Missione, Traguardi e Obiettivi dello IUHPE
La missione dell' Unione Internazionale per la Promozione della Salute e l'Educazione Sanitaria è quella di promuovere la salute globale e di contribuire a raggiungere l'equità di salute fra e all'interno delle nazioni nel mondo. Lo IUHPE compie la sua missione costruendo ed operando come rete indipendente, globale, professionale di persone e istituzioni per incoraggiare il libero scambio di idee, conoscenze, capacità, esperienze e lo sviluppo di rilevanti progetti di collaborazione a livello sia globale che regionale.

Lo IUHPE si pone tre principali traguardi:
a) Patrocinare per la salute
Patrocinare azioni che promuovano la salute della popolazione in tutto il mondo
a) Migliorare l'efficienza
Migliorare e promuovere la qualità e l'efficienza delle pratiche e delle conoscenze per la promozione della salute e l'educazione sanitaria
a) Costruire capacità
Contribuire allo sviluppo della capacità dei Paesi di attivare azioni di promozione della salute e di educazione sanitaria.
Lo IUHPE persegue questi traguardi principali attraverso:
· Il patrocinio degli investimenti nella promozione della salute e l'educazione sanitaria da parte di organizzazioni governative e non-governative e del settore privato
· L'avvio di attività che contribuiscono allo sviliuppo delle conoscenze e della pratica e che portano avanti il campo della promozione della salute e l'educazione sanitaria
· La diffusione di conoscenze validate dalle prove ed esperienze pratiche nella promozione della salute e l'educazione sanitaria
· La fornitura di meccanismi per lo scambio di idee, esperienze e conoscenze che promuovano la salute
· La fornitura di un forum globale per il mutuo sostegno e il progresso professionale dei suoi membri
· La costruzione di alleanze e partenariati basati su principi etici condivisi, sulla mutua comprensione e rispetto
· Il rafforzamento della capacità dell'organizzazione di adempiere la propria missione
Lo IUHPE accoglie la collaborazione con altre organizzazioni che hanno simili traguardi, che non sono in conflitto con quelli dello IUHPE e sarà lieto di discutere il partenariato e la sponsorizzazione. Atraverso tale partenariato e sponsorizzazione lo IHPE aiuta a costruire e a contribuire ad alleanze fra vari differenti organizzazioni nei settori pubblico, del volontariato e privato.

Codice di comportamento
Lo IUHPE considera che un partenariato potenziale possa esistere con ogni organizzazione che dimostri chiaramente che conduce i propri affari in modo responsabile e dimostri un impegno a promuovere una migliore salute.
Per lo IUHPE è un requisito essenziale che ogni partenariato faccia avanzare la missione, i traguardi egli obiettivi dello IUHPE e che:
· sia chiaramente riconosciuto
· abbia obiettivi chiaramente condivisi
· sia trasparente nel riferire e chiaramente affidabile per tutti i partners
· riconosca le proprie fonti di finanziamento
· abbia valori in accordo con la missione, i traguardi e gli obiettivi dello IUHPE
· sia impegnato a costruire fiducia fra i partners

principi generali
I criteri per un partenariato di successo devono includere la traspernza, l'affidabilità, la mutua beneficialità e l'etica e l'impegno ai più alti livelli di pratica professionale e scientifica.
Il principale scopo del partenariato e della collaborazione deve essere quello di aggiungere valore al contributo di tutti i partners. Ciò deve essere dimostrato da:
· Esplicito riconoscimento del contributo e della responsabilità chiave di ogni partner
· Piena e completa condivisione di ogni informazione rilevante e, quando possibile, di risorse manageriali, tecnologiche, formative e finanziarie
· Mantenere un dialogo aperto nello spirito di comprensione al fine di raggiungere il consenso sui valori , responsabilità e piani d'azione comuni
· Costante valutazione dei traguardi e degli obiettivi.

Lo IUHPE rispetterà senza riserve tutte le informazioni commerciali comunicatele in via riservata.
Lo IUHPE non può lavorare con alcuna organizzazione che produca o sia associata con qulsiasi prodotto e servizio che danneggi la salute fisica o mentale, per esempio tabacco o armamenti.
Altri partenariati non saranno considerati opportuni quando vi sia una incongruenza fondamentale di traguardi e obiettivi con quelli dello IUHPE.

Questioni contrattuali
Ogni partenariato, sponsorizzazione o colaborazione deve essere oggetto di un contratto di uno scambio di lettere o un documento analogo che specifici:
· Gli obiettivi
· i termini e le condizioni
· le risorse fornite da entrambe le parti (sia umane che finanziarie)
· la durata dell'associazione con chiare date di inizio e di termine
· che la rottura dei termini e condizioni concordate comporta l'immediata risoluzione del partenariato
L'esistenza di qualsiasi partenariato, sponsorizzazione o collaborazione deve essere apertamente manifestata e riconosciuta da entrambe le parti in modo appropriato e con uno stile concordato.

Identità corporativa
Lo IUHPE manterra in ogni tempo il controllo della propria identità corporativa e del logo, compreso l'uso in connessione con quelli di altre organizzazioni.

Questioni specifiche
Conferenze e seminari
Il fine delle Conferenze è la condivisione e la diffusione di conoscenze, capacità e la messa in rete per il conseguente miglioramento della pratica. L'impulso alle capacità di promozione della salute sarà generalmente dato dello IUHPE, ma naturalmente il conseguente miglioramento nella pratica potrà essere implementato da molte differenti organizzazioni.
Gli scopi possono così essere prontamente riconosciuti e condivisi da molti differenti partners in quanto l'identificazione di comuni traguardi promuove la cooperazione e le alleanze. Molti dei costi possono essere suddivisi con partners e sponsors, per es. lo sviluppo di competenze richiederà finanziamenti prima della conferenza stessa. In questo caso l'investimento iniziale può esser fatti da un membro dello IUHPE e/o condiviso con un partner, In antrambi i casi lo sviluppo di questa competenza non dovrà essere influenzata negativamente da qualsiasi limitazione nel disegno o nella metodologia che possano influenzare significativamante i risultati della ricerca o la loro pubblicizzazione. Tuttavia si riconosce che questa dovrà essere entro i limiti delle risorse disponibili.
Alla conferenza stessa i principali costi associati che potrebbero essere finanziati da sponsors comprendono l'acqusizione della sede, borse per aiutare a coprire i costi di viaggio e di alloggio nel caso che l'uditorio a cui la conferenza è indirizzato non sarebbe altrimenti in grado di partecipare, annunci publicitari prima e durante la conferenza, il buffet e altri servizi, documentazione della conferenza e diffusione dei risultati e degli atti,

Pubblicazioni
Le pubblicazioni sponsorizzate possono esser finanziate da partners. I problemi di contenuti e di copy right saranno aperti alla contrattazione.