Promozione della Salute dell'Hertfordshire
Manuale per formare a costruire una salute migliore
Promuovere la salute nell'ambito delle cure sanitarie

Health Promoting Hospitals

PREFAZIONE
Do il benvenuto allo sviluppo di un programma di costruzione di una salute migliore, ciò aiuterà il personale sanitario a comprendere ed ad impegnarsi nella filosofia degli Ospedali che promuovono Salute e a renderla operativa nei loro ambienti particolari
Mila Garcia Barbero M.D., Ph.D.
Consigliere Regionale per gli Ospedali
Organizzazione Mondiale della Sanità, Ufficio Europeo
Costruire una Salute migliore è stato prodotto in linea con le raccomandazioni del Direttivo del Servizio
Sanitario Nazionale per gestire la salute dei posti di lavoro
Julian Topplin
Direttore esecutivo - Divisione Personale
Direttivo del Servizio Sanitario Nazionale

Ringraziamenti
Il manuale per la formazione è stato messo a punto dalla Promozione della Salute dell'Hertfordshire.*
Molte delle idee e dei concetti contenuti in questo manuale sono stati basati sul lavoro di altri a noi desideriamo riconoscere il lavoro dell' Azienda del servizio Sanitario Nazionale dell' Hertfordshire, della Rete Nazionale Inglese degli Ospedali o Aziende che Promuovono la Salute e della Rete Internazionale degli Ospedali /Aziende che promuovono la Salute.
Se volete fare commenti o avere ulteriori informazioni contattate:
Louise Misselke alla Promozione della Salute dell'Hertfordshire
IBSN: 1 899345 25 6
ã Promozione della Salute dell'Hertfordhire
Hertforshire Health Promotion
Charter House
Welwyn Garden City
Hertfordshire
AL8 6JL
Telefono (01707) 390865
Fax /01707) 393558
E mail postmaster@hhpwgc demon.co.uk
Sito web wwwhhpwgc.demon.co.uk

Indice
RINGRAZIAMENTI I FILOSOFIA E STRUTTURA ii COME USARE IL MANUALE iii PARTECIPANTI iv APPROCCIO DEL PRE-CORSO1 IL CONCETTO DI SALUTE2 LA DIMENZIONE DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE3 OSPEDALI/AZIENDE CHE PROMUOVONO LA SALUTE4 PROBLEMI ETICI NEGLI INTERVENTI5 INTERVENIRE IN MODO APPROPRIATO SUI PAZIENTI6 INTERVENIRE IN MODO APPROPRIATO SUL PERSONALE7 INTERVENIRE IN MODO APPROPRIATO SUI VISITATORI8 BLOCCHI ED ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DELLA SALUTE9 VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI10 DIPARTIMENTI E REPARTI CHE PROMUOVONO LA SALUTE11 BIBLIOGRAFIA E ALTRE LETTURE12 VALUTAZIONE MODULO DI INTENZIONE DI PARTECIPARE AL PROGETTO CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE

Filosofia e struttura

FILOSOFIA
Gli operatori sanitari occupano idealmente il posto di attivisti di prima linea nel sostenere e rendere possibili comportamenti che sostengano la salute nell'ambito sanitario.
Il Costruire una Salute Migliore amplia l'attuale comprensione degli operatori della teoria e pratica della promozione della salute al fine di facilitare appropriati interventi con singoli clienti o gruppi oltre a incoraggiare la riflessione sulla loro organizzazione come cultura di promozione della salute.

STRUTTURA
Questo corso è il primo blocco di costruzione nel processo di costruire una salute migliore nell'ambito sanitario. Esso agirà come un catalizzatore per far progredire l'attività di promozione della salute.
I partecipanti al corso si impegnano nel corso attraverso un approccio pre-corso che li coinvolge nella riflessione sul concetto di salute.
Si cercherà un impegno a usare le conoscenze e le capacità acquisite per iniziare un progetto di promozione della salute nell'ambiente di lavoro dei partecipanti attraverso una dichiarazione di intesse nel progetto. Ciò sarà seguito e sostenuto da facilitatori del corso.

L'OBIETTIVO GENERALE
Presentare i principi della promozione della salute e una varietà di metodi per rendere capace il personale di aiutare i pazienti/clienti, l'altro personale e i visitatori ad esplorare le possibilità di stili di vita sani e di prendere in considerazione un approccio di sviluppo organizzativo alla promozione della salute.

PROGRAMMA DI FORMAZIONE NUMERO I
Come usare questo manuale

COME USARE QUESTO MANUALE
Questi manuale contiene annotazioni dei formatori insieme con foglietti fotocopiabili.
Ogni settore contiene:
1 Programma di insegnamento e annotazioni di insegnamento.
2 Foglietti di istruzioni fotocopiabili per i partecipanti.
3 Lucidi fotocopiabili.
Le annotazioni per l'insegnamento all'inizio di ogni sezione sottolineano gli obiettivi e i risultati dell'apprendimento.
Vi è anche un modulo di valutazione alla fine del manuale da usare al termine della formazione.
I formatori dovrebbero condurre ogni sessione nell'ordine in cui sono presentate nel manuale. Ciò permetterà ai partecipanti di costruirsi un quadro graduale della teoria e della pratica di promozione della salute in rapporto al loro campo di esperienza e culminerà in un esercizio pratico che metterà insieme tutti gli aspetti del corso.

CHI PUÒ USARE QUESTO MANUALE
Si raccomanda che i formatori lavorino nel campo della promozione della salute e abbiano una profonda conoscenza dei principi e della teoria della promozione della salute. Inoltre i formatori dovrebbero avere conoscenze del tipo di lavoro, delle opportunità e delle difficoltà nell'ambito sanitario.

ATTREZZATURE
Proiettore per lucidi, blocchi di carta a fogli mobili e biro, selezione di foglietti di promozione della salute , posters, nastro adesivo, forbici, schermo portatile, cellophane e carta colorata.

PROGRAMMA DI FORMAZIONE NUMERO II
Partecipanti
NUMERO DI PARTECIPANTI

Il numero ideale di partecipanti è fra 15 e 20

CHI DOVREBBE SEGUIRE IL CORSO PER COSTRUIRE UNA SALUTE MIGLIORE?
Il corso è per professionisti che lavorano in ambito sanitario. Per esempio il gruppo di personale dovrebbe comprendere infermieri, medici, radiologi, fisioterapisti, dentisti, terapisti dell'occupazione, personale delle farmacie e personale del territorio quali infermieri di distretto, visitatori sanitari, personale paramedico e delle ambulanze

ORARI
Il livello di preparazione e la dimensione del gruppo influenzano il tempo destinato a ogni sezione. I tempi indicati dovrebbero servire come guida. Al fine di esplorare completamente ogni sezione, si può prevedere che il corso occupi circa 2 giorni. Vi è un tempo centrale di insegnamento di 9 ore. Prevedere tempi per l'accoglienza, l'introduzione, la conclusione, la valutazione e per il modulo di intenzione di progetto oltre a delle pause. Tuttavia la durata dipenderà dalla dimensione del gruppo.

ACCREDITAMENTO
Compreso nel manuale vi è un certificato di partecipazione fotocopiabile che l'organizzazione ospitante può personalizzare. Si prevede che i partecipanti richiederanno tale certificato come documentazione del loro progresso professionale

VALUTAZIONE
Alla fine del manuale vi è un modulo fotocopiabile di valutazione per fornire una retroinformazione sul corso

FOLLOW UP
Si prevede che i partecipanti vogliano dichiarare che essi intraprenderanno qualche attività. Incluso al termine di questo manuale vi è un modulo di intenzione di progetto per consentire ai partecipanti di segnalare ai formatori quando essi avranno bisogno di essere seguiti con consigli e sostegno.

PROGRAMMA DI FORMAZIONE NUMERO III
Approccio pre-corso

RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO
1. Rendere capaci i partecipanti di incominciare a esaminare le vedute proprie e di altri su ciò che costituisce salute
2. Inoltre questo esercizio consentirà l'identificazione di una definizione concordata di salute, che fornirà la base per costruire concetti di promozione della salute attraverso tutto il corso.

ISTRUZIONI PER L'INSEGNAMENTO
1 Almeno 3 settimane prima del corso i partecipanti devono essere forniti del foglietto 1 e delle scheda di lavoro 1,1a e 2 e di una busta prepagata
2 Essi vengono richiesti di compilare le schede di lavoro incontrando 5 persone oltre a registrare la propria visione personale per identificare:
a) una definizione di salute
b) I tre elementi più importanti che contribuiscono alla loro salute
3 I partecipanti vengono richiesti di trarre alcune conclusioni basate su quanto hanno trovato in non più di 50 parole, di presentare un sommario della natura e ambito della salute e di inviarli ai facilitatori due settimane prima del corso.
I risultati del gruppo verranno usati nel primo giorno all'inizio del corso.
(Vedi sezione 1, Il concetto di Salute)
Attrezzature: Fogli di istruzioni, Schede di lavoro 1 e 2, Buste prepagate

PROGRAMMA DI FORMAZIONE NUMERO IV

Indice
APPROCCIO PRE-CORSO1 CONCETTO DI SALUTE2 DIMENSIONE DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE3 OSPEDALI/AZIENDE CHE PROMUOVONO LA SALUTE4 PROBLEMI ETICI NEGLI INTERVENTI5 INTERVENIRE IN MODO APPROPRIATO COI PAZIENTI6 INTERVENIRE IN MODO APPROPRIATO COL PERSONALE7 INTERVENIRE IN MODO APPROPRIATO COI VISITATORI8 BLOCCHI E ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DELLA SALUTE9 VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI10 DIPARTIMENTI/REPARTI CHE PROMUOVONO LA SALUTE11 BIBLIOGRAFIA E ALTRE LETTURE12 MODULO DI VALUTAZIONE INTENZIONE DI PROGETTO

FOGLIO DI ISTRUZIONE NUMERO I

Approccio pre-corso
Almeno due settimane prima di seguire il corso "Costruire una Salute Migliore" per favore fare questa breve analisi.
Sulla scheda di lavoro 1 e 1a registrate i vostri dati personali e professionali e quelli di altre 5 persone. Chiedete alla gente di definire la salute e di identificare i tre più importanti elementi che contribuiscono alla loro salute. Registrate anche la vostra risposta.
Quando avete compilato la scheda di lavoro 1, basata sull'opinione vostra e delle persone che avete intervistato scrivete un sommario della natura e dell'ambito della salute in non più di 50 parole, Inviate il vostro sommario sulla schede di lavoro 2 che vi è stata fornita, al vostro facilitatore del programma "Costruire una Salute Migliore", 2 settimane prima del giorno di inizio del corso. Viene fornite una busta prepagata..
I sommari dei partecipanti formeranno la base della prima sessione del giorno di studio 1 e permetteranno ai facilitatori di dare un taglio al corso "Costruire una Salute Migliore" che sia significativo per il vostro lavoro.

FOGLIO DI ISTRUZIONE NUMERO II

Approccio pre-corso
NOME SESSO ETÀ ORIGINE ETNICA OCCUPAZIONE ELEMENTI IMPORTANTI
CHE CONTRIBUISCONO
ALLA SALUTE
voi 1
2.
definizione di salute 3.
soggetto 1 1
2
definizione di salute 3
soggetto 2 1
2
definizione di salute 3
soggetto 3 1
2
definizione di salute 3
soggetto 4 1
2
definizione di salute 3
soggetto 5 1
2
definizione di salute 3

SCHEDA DI LAVORO NUMERO I

Approccio pre-corso
NOME………………………………………....…………………………………………………………………….……………………………
OCCUPAZIONE…………………….…………………………………………………………………………………………………………...
TELEFONO………………………….…………..………………………………………………………………………………………………
DATA DEL CORSO……………………………………………………………………………………………………………………………..
SOMMARIO DELL'INCHIESTA PRE-CORSO SULLA NATURA E AMBITO DELLA SALUTE
(Non più di 50 parole)

SCHEDA DI LAVORO NUMERO 2

Costruire una Salute migliore
Approccio pre-corso1 Concetto di salute2 Dimensione della promozione della salute3 Ospedali /aziende che promuovono la salute4 Problemi etici negli interventi5 Intervenire in modo appropriato sui pazienti6 Intervenire in modo appropriato sul personale7 Intervenire in modo appropriato sui visitatori8 Blocchi e attività di promozione della salute9 Valutazione degli interventi10 Dipartimenti/reparti che promuovono la salute11 Bibliografia e altre letture12 Valutazione Modulo di intenzione di progetto

LUCIDO NUMERO I

I. Concetto di salute
Per raggiungere una definizione concordata di salute che fornisca una base per costruire la concezione di promozione della salute per tutto il corso.

RISULTATO DI APPRENDIMENTO
1. I partecipanti avranno la comprensione delle interpretazioni svariate ed ampie di cosa costituisca salute

ISTRUZIONI PER L'INSEGNAMENTO
( tempo della sessione:30 minuti)
Questa sessione è un esercitazione di tutto il gruppo e cerca di coinvolgere il gruppo attraverso i loro sommari pre-corso.
1. Usare gli approcci pre-corso restituiti per riassumere i rilievi dei partecipanti, mettendo in luce i temi che ricorrono più frequentemente. Ringraziare i partecipanti per le risposte pre-corso e presentare un riassunto preparata dei loro rilievi.
2. Esplorare se il posto di lavoro dei partecipanti ha un rilievo nell'interpretazione di salute.
3. Usare la definizione di Salute dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), cercare commenti sulla rilevanza di detta definizione. Riflettere su termini quali holistico, realistico, ottenibile, flessibile, aspettative che vadano al di là dello stato di Utopia! (Lucido numero 1).
4. Il concetto holistico di Salute - cercare consenso sull'idea che salute significhi avere la capacità di far fronte sempre alle richieste, alle aspettative e agli stimoli che cambiano e che la salute ottima richiede un equilibrio di tutte sei le categorie (Lucido numero 2).
5. Confronto delle parole che il gruppo vorrebbe includere nella definizione di salute. Raggiungere una definizione di lavoro concordata, Scriverla a grandi lettere su un blocco a fogli mobili e lasciarlo in posizione in vista per il resto del corso.
6. Definizione di Promozione della Salute. Questo lucido forma il legame con la sessione 2 che ricercherà i modelli di Promozione della Salute (Lucido numero 3).
7. Distribuire il foglietto di istruzioni numero 1.
Attrezzature: Blocco a fogli mobili
Foglietto di istruzioni numero 1
Pennarelli
Lavagna luminosa
Lucidi da 1 a 3

PROGRAMMA DI FORMAZIONE NUMERO I
I. Concetto di salute

UNA DEFINIZIONE DI SALUTE
"…. uno stato di benessere completo fisico, mentale e sociale e non solamente l'assenza di malattie e infermità"
OMS, 1946

LUCIDO NUMERO I
I. Concetto di salute

CONCETTO HOLISTICO DI SALUTE
Salute Fisica
Solido funzionamento meccanico e biologico del corpo per sostenere le richieste che lo stile di vita pone
Salute Mentale
La capacità ed agilità mentale di rispondere alle sfide mentali dell'individuo
Salute Emotiva
Capacità di riconoscere ed esprimere emozioni quali paura, gioia, tristezza e rabbia
Salute sociale
Capacità di stabilire e mantenere relazioni con altra gente
Salute spirituale
Pace della mente derivante da convinzioni personali, principi a codici di comportamento
Salute societaria
Società o sede di vita che influenza la nostra salute Ewles e Simnett 1992

LUCIDO NUMERO 2
I. Concetto di salute

DEFINIZIONE DI PROMOZIONE DELLA SALUTE
" Il processo di rendere capaci le persone di aumentare il controllo e di migliorare la salute" OMS 1946
" costruire una politica si salute pubblica, creare ambienti che sostengano, rinforzare l'azione comunitaria, sviluppare le capacità personali e riorientare i servizi sanitari" Carta di Ottawa, 1986

LUCIDO NUMERO 3

I. Concetto di salute
Raggiungere una definizione concordata di salute che fornirà la base per costruire una concezione della promozione della salute per tutto il corso.

RISULTATO DI APPRENDIMENTO
1. I partecipanti avranno una comprensione delle svariate e ampie interpretazioni di ciò che costituisce salute.

CONCETTO HOLISTICO DI SALUTE

Salute fisica
Un solido funzionamento meccanico e biologico del corpo per sostenre le richieste che lo stile di vita gli impongono.
Salute mentale
La capacità e agilità mentale di affrontare le sfide all'individuo.
Salute emotiva
La capacità di riconoscere ed esprimere emozioni quali la paura, la gioia, la tristezza e la rabbia.
Salute sociale
La capacità di stabilire e mantenere rapporti con altre persone.
Salute spirituale
La pace della mente che deriva da convincimenti personali, principi e codici di comportamento.
Salute societaria
La società e il luogo di vita che influenzano la nostra salute.

UNA DEFINIZIONE DI SALUTE
" uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l'assenza di malattie o infermità". OMS 1946

DEFINIZIONI DI PROMOZIONE DELLA SALUTE
" il processo di rendere capace la gente di aumentare il controllo e di migliorare la propria salute ".
OMS 1984
" costruire una politica di salute pubblica, creare ambienti che sostengono, rafforzare le azioni comunitarie, sviluppare le capacità personali e riorientare i servizi sanitari. Carta di Ottawa, 1986

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 1
2. La dimensione della promozione della salute
Fornire una breve rassegna teorica della promozione della salute

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
1. I partecipanti saranno capaci di descrivere la natura della promozione della salute e come si colloca la promozione della salute in un ambito di cure sanitarie.

ISTRUZIONI PER L'INSEGNAMENTO
Tempo della sessione: 45 minuti
Esercitazione di gruppo
Lo scopo di questa esercitazione è di permettere a tutti i partecipanti di pensare largamente su chi promuove la salute in differenti ambienti e inoltre di esaminare come e quando essi possano farlo. L'intenzione è di esplorare i ruoli professionali, compresi quelli di professionisti che non sono generalmente considerati essere promotori di salute. Ciò permetterà al gruppo di esplorare che cosa costituisce promozione della salute e metterà in discussione i differenti approcci e le teorie sulla promozione della salute. I formatori dovrebbero incoraggiare i gruppi a pensare ampiamente a come si possa promuovere la salute.
1. Dividere il gruppo in 4 sottogruppi.
2. Chiedere a ogni sottogruppo di eleggere uno che prende note.
3. Distribuire la scheda di lavoro 3 e chiedere a ogni gruppetto di lavorare insieme per inserire nella line "CHI" della scheda le figure che possono promuovere la salute. Un titolo professionale o di lavoro ( quali infermiere, medico, impiegata di reparto, ecc) può comparire solo una volta nel modulo.
4. Una volta che questo è stato fatto, quello che prende nota raccoglie i moduli e li trasmette al gruppo successivo.
5. I gruppi devono poi identificare "COME" le persone citate del gruppo precedente promuovano la salute.
6. I moduli vengono poi raccolti e trasmessi al gruppo successivo. Questo completerà il modulo identificando "QUANDO" le persone possono promuovere la salute. I moduli vengono poi passati per l'ultima volta.
7. Il gruppo ha 5 minuti di discussione di gruppo sul documento che ha in quel momento.
8. Si riforma il gruppo più ampio e tutti condividono la retroinformazione in rapporto al modulo completato.

Messaggio
La promozione della salute può esistere in molti ruoli differenti. Una conoscenza della varietà di teorie offre la possibilità di scegliere coscientemente l'approccio più appropriato ed efficace
Teorie sulla promozione della salute
1. Spiegare brevemente tre livelli di promozione della salute: primaria, secondaria e terziaria. Chiedere a tutto il gruppo di presentare esempi delle sorti di attività a differenti livelli (lucido 4).
2. Riassumere 5 approcci alla promozione della salute quali sottolineati da Ewles e Simnett (1992) legandoli nella discussione della promozione della salute già avviata nei piccoli gruppi (lucido 5).
3. Distribuire il foglietto di istruzioni della sessione 2.
Attrezzature
:
Blocco a fogli mobili; Foglietto di istruzioni della sessione 2; Pennarelli; Lavagna luminosa;
Lucidi 4 e 5

PROGRAMMA DI FORMAZIONE NUMERO 2
2 La dimensione della promozione della salute

LIVELLI DI PROMOZIONE DELLA SALUTE
Primaria
Secondaria
Terziaria

LUCIDO NUMERO 4
2 La dimensione della promozione della salute

CINQUE APPROCCI ALLA PROMOZIONE DELLA SALUTE
Approccio medico
Approccio al cambiamento comportamentale
Approccio educazionale
Approccio centrato sull'utente
Approccio centrato sulla società

LUCIDO NUMERO 5

2. La dimensione della promozione della salute
La dimensione e il contesto della promozione della salute
Come gruppo identificate 5 individui che possono promuovere la salute, una volta fatto ciò passate la vostra lista al prossimo gruppo e compilate la linea "COME", una volta compilata passatela avanti e compilate la linea "QUANDO", Passate di nuovo la scheda e discutete quella che voi ricevete. Il confronto avverrà poi nel gruppo più ampio
Esempio Chi? Chi? Chi? Chi? Chi?
Ostetrica
Esempio Come? Come? Come? Come? Come?
Aiutare una donna
gravida a valutare
le opzioni per
nutrire il bambino
Esempio Quando? Quando? Quando? Quando? Quando?
Prima del parto

SCHEDA DI LAVORO NUMERO 3

2. La dimensione della promozione della salute
Fornire una breve rassegna teorica della promozione della salute

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
1. I partecipanti saranno in grado di descrivere la natura della promozione della salute e come la promozione della salute si inserisce nell'ambiente della cure sanitarie

LIVELLI DI PROMOZIONE DELLA SALUTE

Primaria
· Diretta alla gente sana.
· Mira a creare la consapevolezza della cause potenziali di cattiva salute e a migliorare la qualità di vita degli individui e della società.
Secondaria
· Diretta a gente che può soffrire di un certo grado di cattiva salute.
· Tende a informare gli individui dei benefici di un cambiamento dello stile di vita per riportare alla salute o per prevenire ulteriori peggioramenti.
Terziaria
· diretta a gente che soffre di cattiva salute cronica.
· tende a informare le persone di come massimizzare il potenziale di salute residuo.

CINQUE APPROCCI ALLA PROMOZIONE DELLA SALUTE

L'approccio medico
Questo approccio si focalizza su attività che tendono a prevenire malattie definite sul piano medico. L'approccio medico usa interventi medici per prevenire la cattiva salute attraverso la diagnosi precoce o per ridurre il rischio di morte prematura, Questo approccio è spesso di natura prescrittiva e va dall'alto al basso ed è guidato da esperti. L'approccio medico riposa sull'accettazione individuale di procedure o di interventi medici prescritti. Esempi sono i programmi di immunizzazione e di screening.

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 2

L'approccio al cambiamento comportamentale
Questo approccio è centrato sull'incoraggiare e persuadere gli individui ad adottare stili di vita più sani definiti da un "esperto". L'approccio al cambiamento comportamentale utilizza l'informazione e l'insegnamento ma può anche utilizzare campagne dei media. Questo approccio assume che la via alla salute riposi sulla responsabilità individuale e consiste di un approccio persuasivo. Esempi di questo approccio sono convincere la gente a smettere di fumare , seguire una dieta sana , fare più esercizio fisico, ecc.
L'approccio educativo
Questo approccio è centrato sulla fornitura di informazioni o di capacità per rendere capaci gli individui da fare scelte informate per la propria salute. Questo approccio valorizza il processo educativo e riposa sul principio che l'informazione aiuterà gli individui a fare le proprie scelte. Esempi di questo approccio sono i gruppi per smettere di fumare, i gruppi per presa di coscienza sull'alcolismo, ecc.
L' approccio centrato sull'utente
Questo approccio è centrato sull'aiutare gli individui a identificare le proprie problematiche di salute. L'approccio centrato sull'utente è un approccio di potenziamento. Esso può riguardare comunità o individui e da la forza alle persone di agire nei modi e nei tempi preferiti. Questo approccio valuta gli utenti e le comunità come uguali e come una individualità, con il diritto e la capacità di scegliere e controllare la propria vita. Il ruolo della promozione della salute è quello di agire come facilitatore. Un esempio di ciò potrebbe essere il gruppo di auto-mutuo aiuto.
L'approccio al cambiamento societario
Questo approccio è centrato sul rendere le scelte sane più facili nella società. L'approccio al cambiamento societario tende a individuare fattori politici, socio-economici e ambientali che possono influenzare la salute. Questo approccio valorizza il processo democratico e i diritti degli individui e delle comunità a ricercare, confederarsi e lavorare verso cambiamenti all'interno della società. Esempi di questo approccio comprendono la sviluppo di una politica sul fumo nei posti di lavoro, leggi per imporre l'uso delle cinture di sicurezza.. Basato su Ewles e Simnett 1992

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 2.1

3. Ospedali/Aziende che promuovono la Salute
Descrivere ciò che sta dietro all'iniziativa degli Ospedali/Aziende che promuovono la Salute, dettagliare i criteri degli Ospedali/Aziende che promuovono la Salute e sottolineare i passi per divenire un Ospedale/Azienda che promuove la salute

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
1. I partecipanti dovranno essere in grado di descrivere l'iniziativa degli Ospedali/ Aziende che promuovono la Salute
2. I partecipanti dovranno essere capaci di spiegare in dettaglio gli obiettivi e i criteri per divenire un Ospedale/Azienda che promuove la Salute
3. I partecipanti dovranno essere capaci di sottolineare i passi per divenire un Ospedale/Azienda che promuove la Salute

ISTRUZIONI PER L'INSEGNAMENTO
Tempo della sessione 20 minuti
Questa sessione avverrà sotto forma di presentazione (Lucido 6)
1. Descrivere le aspirazioni dell'iniziativa degli Ospedali/Aziende che promuovono la Salute come dettagliato nel foglietto distribuito (Lucido 7)
2. Presentare il foglietto di istruzioni 3, discutere come possa essere raggiunto ogni gradino
(Lucido 8)
3. Spiegare che ad ogni gradino è disponibile una guida e un sostegno da parte del vostro dipartimento locale di promozione della salute o del coordinatore regionale per gli Ospedali/Aziende che promuovono Salute. Sarà presentata una documentazione di sostegno che permetterà di affrontare ogni gradino.
Attrezzatura: Foglietti di istruzioni della sezione 3
Lucidi dal 6 all'8

PROGRAMMA DI FORMAZIONE NUMERO 3
3. Ospedali/Aziende che Promuovono la Salute

UNA GUIDA ALLO SVILUPPO DEGLI OSPEDALI /AZIENDE CHE PROMUOVONO LA SALUTE
I principi che sottostanno all'iniziativa degli Ospedali/Aziende che promuovono la Salute sono:
· Ridurre le malattie e migliorare la salute
· Estendere i gruppi bersaglio delle promozione della Salute: pazienti, personale, visitatori, comunità locale
· Combinare le strategie personali e di sviluppo organizzativo
· Sviluppare attraverso l'introduzione di nuovi servizi o il rimodellamento dei servizi esistenti

LUCIDO NUMERO 6

3. Ospedali/Aziende che Promuovono la Salute
" Gli Ospedali esistono per fornire trattamento e cure ma essi offrono anche una opportunità unica per una più generale promozione della Salute per i pazienti, il personale, e per tutti coloro che vengono in contatto con essi". Libro bianco "Salute delle Nazioni" 1992

LUCIDO NUMERO 7
3. Ospedali/Aziende che promuovono la Salute

DIVENIRE UN OSPEDALE/AZIENDA CHE PROMUOVE LA SALUTE
1. Assicurasi il consenso sulla gestione
2. Ottenere il sostegno del personale e del pubblico
3. Sviluppare alleanze sane e collaborazione accademica e di ricerca
4. Incaricare o nominare un responsabile e un coordinatore di progetto
5. Costituire comitati direttivi degli Ospedali/Aziende che promuovono la Salute
6. Pianificare strutture organizzative e processi
7. Sviluppare protocolli di ricerca e di intervento per i progetti
8. Implementare, far conoscere, valutare e cambiare
9. Costruire le rete

LUCIDO NUMERO 8

3. Ospedali /Aziende che promuovono la Salute
Descrivere il razionale dell'iniziativa degli Ospedali/Aziende che promuovono la Salute, dettagliare i criteri degli Ospedali/Aziende che promuovono la Salute e sottolineare i gradini per divenire un Ospedale/Azienda che promuove la Salute

RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO
1. I partecipanti dovranno esser in grado di descrivere l'iniziativa degli Ospedali/aziende che promuovono la Salute
2. I partecipanti dovranno essere in grado di dettagliare le aspirazioni e i criteri per divenire Ospedale/Azienda che promuove la Salute
3. I partecipanti dovranno essere in grado di descrivere i gradini per divenire un Ospedale/Azienda che promuove la Salute

UNA GUIDA PER LO SVILUPPO DI UN OSPEDALE/AZIENDE CHE PROMUOVE LA SALUTE
I principi che sono alla base dell'iniziativa degli Ospedali/Aziende che promuovono la Salute sono:
· Ridurre le malattie e migliorare la salute
· Estendere i gruppi bersaglio: pazienti, personale, visitatori, comunità locale e Ospedale/Azienda come organizzazione
· Combinare le strategie personali e di sviluppo organizzativo
· Sviluppare attraverso l'introduzione di nuovi servizi o il rimodellamento dei servizi esistenti
Gli Ospedali/Aziende che promuovono la Salute dovrebbero tendere a promuovere una salute e un benessere positivi all'interno dell'Ospedale/Aziende e attraverso di essi nella comunità in generale. Questo approccio è conforme alla ampia definizione di salute dell'OMS 1946.
Gli Ospedali/Aziende che promuovono Salute costruiscono sulla base delle forze, capacità e impegno dei principali gestori esistenti e sull'entusiasmo per il concetto di promozione della salute del personale come mezzo per avviare la strategia nazionale di promozione della salute. La sfida di estendere il ruolo di promozione della salute degli Ospedali/Aziende significa un cambiamento fondamentale nel pensiero sia degli amministratori che dei clinici e fornisce l'opportunità di impegnare gli Ospedali, le Unità delle Comunità e le altre strutture sanitarie nell'avviare la strategia nazionale di promozione della salute indirizzando le risorse verso la promozione della salute e la prevenzione delle malattie.
Il Libro Bianco sulla Salute della Nazione (1992) recita:
"Gli Ospedali esistono per fornire trattamento e cure, ma essi offrono anche una opportunità unica per la più generale promozione della salute per i pazienti, il personale e per tutti quelli che vengono in contatto con essi.

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 3
3. Ospedali/Aziende che promuovono la Salute

CRITERI PER GLI OSPEDALI/AZIENDE CHE PROMUOVONO LA SALUTE
Ampli criteri sono stati sviluppati. Questi formano una impalcatura per lo sviluppo del concetto e identificano l'Ospedale/Azienda che promuove Salute come un Ospedale/Azienda che:
1. dimostra un impegno formale e aperto al più alto livello di gestione per proteggere e promuovere la salute del personale, dei pazienti e dei visitatori, nel contesto della strategia nazionale di protezione della salute,
2. crea una cultura per il guadagno di salute all'interno dell'organizzazione e entra in alleanze per promuovere la salute e prevenire le malattie nella comunità al di fuori dell'Ospedale.
3. Ricerca l'opinione e l'attiva collaborazione del personale, dei pazienti e dei visitatori nel pianificare le attività dell'Ospedale/Azienda che promuove Salute,
4. Intraprende il monitoraggio e la valutazione del processo e dei risultati di ogni intervento,
5. Ha la capacità e la volontà di mettersi in rete e di condividere l'esperienza e la buona pratica

DIVENIRE UN OSPEDALE /AZIENDA CHE PROMUOVE LA SALUTE
Gradino 1.
Assicurarsi il consenso dell'amministrazione
Azione: E' importante ottenere l'accordo iniziale dell'Ospedale/Azienda alla Carta di Ottawa per la promozione della Salute e ai principi della Dichiarazione di Budapest sugli Ospedali/aziende che promuovono la Salute, le raccomandazioni di Vienna (1977) e la Dichiarazione di Giacarta dell'OMS sulla riforma delle cure sanitarie (1997). La Carta di Ottawa e la Dichiarazione di Budapest impegnano l'amministrazione dell'Ospedale/Azienda in un processo di riorientamento e di espansione del concetto e ruolo dell'Ospedale o dell'Azienda in seno alla comunità
Problematiche: La Dichiarazione di Budapest impegna le amministrazioni degli Ospedali/Aziende a un processo di sviluppo organizzativo e di pianificazione progettuale con specifiche raccomandazioni di azioni.
Gradino 2. Ottenere il sostegno del personale e del pubblico
Azione: Facendo seguito all'impegno dell'amministrazione nel progetto, dovrebbe evolvere un più ampio processo di coinvolgimento dei principali attori. Il personale, i sindacati, i direttori di dipartimento e clinici e i rappresentanti del pubblico dovrebbero essere contattati per ottenere sostegno e collaborazione
Problematiche: Il successo del progetto degli Ospedali/Aziende che promuovono la Salute può veramente dipendere da quanto bene viene gestito il progetto. Lo sviluppo degli Ospedali/aziende che promuovono la Salute non può essere solo aggiunto come un altro progetto, deve essere un processo di sviluppo organizzativo e di cambiamento a livello di missione e valori dell'Ospedale/Azienda.

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 3.1

3. Ospedali/aziende che promuovono la Salute
Gradino 3.
Sviluppare una compartecipazione per la salute e una collaborazione accademica e di ricerca
Azione: Sviluppare alleanze per la Salute. Un partner chiave dovrebbe essere un istituto accademico o di ricerca il ruolo del quale è quello di aiutare con pianificazione, consulenza e documentazione il progetto generale al pari dei progetti futuri. Il più importante ruolo a lungo termine di questa partecipazione è che l'istituzione possa offrire un monitoraggio e valutazione indipendente sul risultato del progetto. Altri partners nel progetto dipendono dalla natura del progetto individuale
Problematiche: L'Istituzione accademica o di ricerca deve essere vicina all'Ospedale/Azienda e può necessitare un sostegno economico per il lavoro che compie, anche se vi sono percorsi in cui si può istituire una ricerca collaborativa senza impegno finanziario dell'Ospedale/Azienda, per es. alcuni Istituti sono desiderosi di sovraintendere ricerche pre e post-laurea a titolo gratuito. Inoltre il personale del SSN può iscriversi per un diploma di ricerca sotto supervisione il che sia riduce i costi sia fornisce al personale una ricompensa per il coinvolgimento nel progetto.
Gradino 4. Incaricare o nominare un leader e un coordinatore del progetto
Azione: Il leader di progetto dovrebbe essere incaricato o nominato fra le persone che occupano un grado più elevato nell'organizzazione. Il coordinatore del progetto dovrebbe essere qualcuno con una considerevole esperienza in promozione della salute e con famigliarità con l'Ospedale/Azienda
Problematiche: Mentre l'elemento più importante per il successo di un Ospedale/Azienda che promuove la Salute è l'impegno e la comprensione dell'amministrazione apicale, l'identificazione di un coordinatore con una giusta miscela di capacità è del pari cruciale. Il leader di progetto guiderà e sovraintenderà il processo di traduzione delle buone intenzioni in azioni pratiche per il cambiamento, mentre i coordinatori di progetto si metteranno in rete e sosterranno il progetto per tutto il suo corso.
Gradino 5. Costituire un Comitato direttivo dell'Ospedale/Azienda che promuove la Salute
Azione: Costituire un comitato direttivo diretto dal leader di progetto che ha come membri i coordinatori di progetto, membri dell'Istituzione accademica che intraprende la ricerca e la valutazione e gestori chiave del progetto. Altri membri significativi potrebbero essere caposale, consulenti di promozione della salute , sindacalisti o membri del comitato medico locale
Problematiche: Il gruppo di gestione dell'iniziativa dovrebbe incontrarsi regolarmente per controllare e sostenere lo sviluppo

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 3.2

3. Ospedali/Aziende che promuovono la Salute
Gradino 6.
Pianificare la struttura organizzativa e i processi
Azione: Il Comitato direttivo dovrebbe sviluppare una appropriata struttura organizzativa e meccanismi per sviluppare il progetto entro i 5 anni di tempo assegnato. La struttura deve essere esplicita e la missione, i ruoli e le responsabilità dovrebbero essere identificati con cura. Occorre dare considerazione al processo gestionale dello sviluppo organizzativo e al cambiamento all'interno dell'Ospedale/Azienda nel suo insieme e allo sviluppo di un certo numero di progetti. All'interno della struttura organizzativa del progetto degli Ospedali/Aziende che promuovono la Salute, tutti i gestori di progetti dovrebbero rendere conto al gruppo direttivo e riferire regolarmente ad esso i progressi.
Problematiche: I progetti potrebbero mirare a problematiche relative ai bersagli della strategie nazionale di promozione della salute e dovrebbero essere sviluppati come studi di intervento con protocolli chiaramente stabiliti. Ciò è particolarmente importante perché solo il pianificare con cura a questo stadio consentirà di valutare per l'efficacia e l'efficienza i risultati convalidati degli interventi di progetto.
Gradino 7. Sviluppare protocolli di ricerca e di intervento per i progetti
Azione: Gli studi di intervento dovrebbero essere sviluppati dal personale dell'Ospedale o dell'Azienda su base volontaristica e dovrebbero avere il pieno sostegno della gestione apicale. I progetti dovrebbero essere pianificati nell'ambito delle risorse dell'Ospedale o dell'Azienda esistenti e dovrebbero essere in rapporto al lavoro dell'Ospedale/Azienda e alla gente che vi lavora. I progetti possono essere iniziative del tutto nuove, per es. lo sviluppo di un processo di audit ambientale per l' Ospedale/Azienda o un'estensione di un lavoro preesistente che risponde ai requisiti della Dichiarazione di Budapest, per es. sviluppare e ampliare un programma di riabilitazione coronarica per coprire la prevenzione primaria della cardiopatia coronarica verso le famiglie e i pazienti.
Problematiche: I gestori del progetto chiederanno consiglio, sostegno e incoraggiamento dall'amministrazione dell'Ospedale /Azienda, il coordinatore del progetto e l' Istituzione esterna accademica o di ricerca.

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 3.3

3. Ospedali/Aziende che promuovono la Salute
Gradino 8.
Implementare, divulgare, valutare e cambiare
Azione: I progetti iniziali dovrebbero svolgersi per 5 anni e dirigenti, personale e partecipanti al progetto dovrebbero essere incoraggiati a divulgare e pubblicizzare i benefici e i risultati previsti del progetto. Idealmente, durante i 5 anni del periodo iniziale di sviluppo del progetto, ogni direzione e dipartimento dell'Ospedale/Azienda dovrebbe tenere in considerazione lo sviluppo dei propri studi di intervento, finalizzati a migliorare la crescita della buona salute dei propri pazienti e della comunità nel suo insieme.
Problematiche: Il processo di costruire alleanze per la salute dovrebbe evolvere in parallelo con l'esperienza e l'abilità del personale interessato e dovrebbero costituirsi stretti legami con le scuole, i luoghi di lavoro, i gruppi per le cure primarie, i gruppi comunitari e ogni altra istituzione locale che possa promuovere la salute. Questo processo dovrebbe formare un nuovo Ospedale /Azienda più efficace e orientato alla promozione della salute che cambia continuamente i suoi processi organizzativi per raggiungere un guadagno di salute per la sua comunità.
Gradino 9. Rete
Azione: progetti, protocollo, interventi ,problemi e successi dovrebbero essere condivisi il più ampiamente possibile per consentire il massimo progresso nel processo di riorientamento delle cure verso esiti di guadagno di salute.
Problematiche: occorre dare considerazione al processo e alle implicazioni di mettersi in rete. Le reti nazionali ed europea degli Ospedali/Aziende che Promuovono la Salute forniscono un forum per lo scambio di idee e di progetti. Una possibilità potrebbe essere quella di gemellare l' Ospedale/Azienda con un altro Ospedale/Azienda Europeo per condividere successi e interventi. Harrison D. 1993

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 3.4

4 Aspetti etici nell'intervento
Discutere come i principi etici possano applicarsi a appropriati interventi di promozione della salute

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
1. I Partecipanti dovranno avere una comprensione basale dei principi etici applicati alla promozione della salute
2. I partecipanti dovranno incominciare ad applicare una filosofia etica pratica ai propri interventi di promozione della salute

ISTRUZIONI PER L'INSEGNAMENTO
Tempo della sessione 45 minuti
Principi etici
1. Una breve lettura esplorativa sui principi etici usando il foglietto di istruzioni 4 (Lucido 9)
Dare un esercizio di gruppo
2. Dividere il gruppo in piccoli gruppi, dare loro le schede di lavoro da 4 a 8 compreso Chiedere loro di discutere gli stessi dilemmi etici in riferimento a:
· quali principi etici sono significativi in ciascun scenario
· come questi principi possano cozzare uno contro l'altro (Lucido 10)
· i dilemmi che essi devono affrontare nella loro pratica di promozione della salute
3. Lasciare 15 minuti per questo esercizio. Chiedere ai gruppi di confrontarsi e di facilitare la discussione usando l'informazione fornita dal foglietto di istruzione 4
4. Distribuire il foglietto di istruzione della sessione 4
Attrezzatura: blocco e fogli mobili
Pennarelli
Schede di lavoro da 4 a 8
Foglietto di istruzioni della sessione 4
Lavagna luminosa
Lucidi 9 e 10

PROGRAMMA DI FORMAZIONE NUMERO 4
4. Aspetti etici nell'intervento

PRINCIPI
Vi sono quattro principi etici principali:
Rispetto dell'autonomia
Benevolenza
Non malevolenza
Giustizia

LUCIDO NUMERO 9

4. Aspetti etici nell'intervento
1. Pensare a quali principi etici sono significativi in ogni scenario
2. Pesare quanto questi principi possono essere in conflitto vicendevole
3. Pensare a quale sorta di dilemma potreste dover affrontare nella vostra pratica di promozione della salute

LUCIDO NUMERO 10

4. Aspetti etici nell'intervento
Un bambino di un anno viene ricoverato in Ospedale per infezione polmonare. L'infermiera che lo ricovera chiede alla mamma se il suo bambino è stato completamente vaccinato. La mamma dice che non ha ricevuto alcuna vaccinazione , perché un suo amico le ha raccontato di un bambino che soffriva di danno cerebrale dopo aver ricevuto il vaccino per la pertosse.
La madre riferisce di aver parlato di questo con il suo ispettore sanitario. L'ispettore sanitario le aveva dato un depliant e detto che avrebbero potuto discutere la questione la prossima volta che lei avesse portato il bambino in ambulatorio. La mamma non era tornata all'ambulatorio perché non sapeva leggere e non voleva che l'ispettore sanitario lo sapesse perché avrebbe potuto pensare che lei fosse una "cattiva" madre

SCHEDA DI LAVORO NUMERO 4

4. Aspetti etici nell'intervento
Un gruppo di lavoro sulla salute in una Azienda intende ridurre il fuma fra il personale. Il gruppo interroga il personale: il 70% di coloro che risposero avrebbero voluto una proibizione assoluta con punizioni per quel personale colto a fumare nei locali dell'Azienda
Un gruppo di fumatori considerava ciò come scorretto e avrebbero voluto una zona a parte per loro per fumare durante le pause. Al momento vi sono camere da fumo per il personale, ma le nuove proposte mirano ad abolirle completamente

SCHEDA DI LAVORO NUMERO 5

4. Aspetti etici nell'intervento
Un paziente viene ricoverato in ospedale essendo stato coinvolto in uno scontro automobilistico mentre guidava dopo aver bevuto. Egli dice che il guidatore dell'altro veicolo era da incolpare a che lo aveva anche ammesso. Il paziente non è dispiaciuto di aver guidato quando aveva bevuto più del limite massimo e dice che egli guida meglio quando ha bevuto un bicchierino perché è più sicuro. Il paziente dice che è un guidatore molto abile, poiché guida da una vita, Egli non ha molta pazienza con gli altri guidatori in particolare donne e principianti.
Per quanto riguarda il bere, egli pensa di non aver problemi e di poter smettere se vuole

SCHEDA DI LAVORO NUMERO 6

4. Aspetti etici nell'intervento
Un uomo anziano viene ricoverato in Ospedale per frattura del femore. Dopo gli esami di sangue di routine si scopre che soffre di anemia sideropenica. Riferisce alla dietista di non essere molto attento a se stesso e di non essere interessato al mangiare da quando gli è morta la moglie. Sua moglie cucinava sempre e lui ora mangia solo frittura. Egli riferisce al Dietista che ha anche problemi di masticazione perché la sua dentiera non articola bene. Chiede al Dietista di non dirlo a nessuno perché non vuole andare in un ricovero e non vuole che i suoi figli si preoccupino

SCHEDA DI LAVORO NUMERO 7

4.Aspetti etici nell'intervento
Un gruppo di persone con disabilità nell'apprendimento segue un laboratorio sulle scelte personali. Il prossimo laboratorio è sul cucinare - in precedenza hanno avuto parecchie sessioni mirate a una dieta bilanciata e sana. Oggi essi devono comprare il cibo e cucinarlo. Tutti cinque comprano cibi grassi e considerati non sani.

SCHEDE DI LAVORO NUMERO 8

4. Aspetti etici nell'intervento
Owen è un uomo di 47 anni. Egli si reca all'ambulatorio di valutazione pre-intervento perché deve essere operato di ernia. Il suo peso è di circa 127 kilogrammi e egli ammette di essere sovrappeso, ma non se ne preoccupa. Owen pensa che la gente lo consideri una persona allegra e dice che i suoi amici lo chiamano "ciccio". Egli non si preoccupa di ciò il più delle volte e è capace di riderci sopra, Egli dice che è considerato la vita e l'anima dell'ufficio.
Quando è interrogato egli ammette che egli tende a guidare piuttosto che camminare, anche solo per un breve percorso. Gli manca il fiato facilmente e prende l'ascensore per il suo ufficio al terzo piano perché gli manca il fiato se fa le scale.
Il suo chirurgo gli dice come valutazione iniziale che non l'opererà se non cala di peso.

SCHEDA DI LAVORO NUMERO 9

4. Aspetti etici nell'intervento
Discutere come possano essere applicati i principi etici a interventi di promozione della salute appropriati

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
1. I partecipanti dovranno avere una comprensione di base dei principi etici che si applicano alla promozione della salute
2. I partecipanti dovranno incominciare ad applicare praticamente la filosofia etica alla propria personale promozione della salute

PERCHÉ PENSARE ALL'ETICA NELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE?
La promozione della salute concerne il dare alle persone le scelte e il potere di migliorare e di mantenere la salute come loro la definiscono. Quando si pensa alla promozione della salute è importante considerare le problematiche etiche in rapporto a cosa fa la promozione della salute- i risultati e gli effetti che può avere sull'individuo
L'approccio medico può per esempio cercare di cambiare il comportamento della gente esaltando la virtù della gente che non fuma affermando che se uno sceglie di non fumare vive una vita più felice e sana, presentando il fumare come azione sporca ed immorale. E' giusto questo?
L'approccio al cambiamento comportamentale può essere paternalistico, per es. un medico che consiglia vigorosamente i suoi pazienti che essi starebbero assai meglio se non fumassero. E' giusto questo?
L'approccio al cambiamento societario potrebbe essere radicale, per esempio legiferando contro il fumo nei luoghi pubblici. E giusto questo?
L'approccio centrato sull'utente potrebbe dare maggior potere alle persone per esempio consentendo o facilitando i pazienti a identificare ciò che essi scelgono di cambiare o di non cambiare a proposito dell'abitudine di fumare piuttosto che dire loro cosa devono fare. E' giusto questo?
Questi esempi dimostrano che quando si pensa sul consigliare, educare, sostenere e rafforzare gli individui verso scelte di salute si presentano dilemmi etici.

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 4
4. Aspetti etici nell'intervento

PRINCIPI
Vi sono quattro principali principi etici:
Rispetto dell'autonomia
Rispettare la capacità dell'altro di pensare, decidere e agire su decisioni assunte liberamente come individuo
Benevolenza
La benevolenza implica il fare o promuovere il bene. Dalla prospettiva della promozione della salute è il dovere di produrre un beneficio netto per quelli verso cui è diretta l'attività di promozione della salute
Non malevolenza
La non malevolenza comporta la prevenzione o la rimozione del danno. Nella prospettiva della promozione della salute è il dovere di non causare danno a quelli a cui la promozione della salute è indirizzata
Giustizia
Il principio di giustizia richiede che persone uguali siano trattate ugualmente. Questo principio va oltre la cura dell'individuo e considera un aspetto più ampio di fornitura di salute
Questi principi in prima battuta significano che uno non ha la precedenza rispetto ad un altro. Non vi sono risposte definitive ai dilemmi etici. Tuttavia è di importanza enorme considerare le problematiche interessate nella promozione della salute e i loro risultati

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 4.1
4. Aspetti etici nell'intervento

ASPETTI CHIAVE
Pensare su:
· L'obiettivo dell'attività di promozione della salute
· Conoscenza e convincimenti sull'efficacia dell'attività e l'approccio usato per implementare tale attività.
Questioni chiave:
· Rispetto e favorisco l'autonomia di una persona anche se non sono d'accordo con la sua scelta di stile di vita?
· Agisco in modo di produrre un bene all'individuo e alla comunità? Di quale bene beneficerà l'azione?
· Agisco in modo da produrre danno per l'individuo o la comunità? A chi l'azione provocherà un danno?
· Agisco in un modo che tratta nello stesso modo tutti gli individui? Dovrei lavorare con la gente sulla base dei bisogni o secondo il criterio di precedenza (primo arrivato, primo servito)?
Altri punti:
· L' azione pianificata involve rischi?
· Vi sono implicazioni legali?
Quali sono i risultati benefici dell'azione in termini di efficacia ed efficienza?
Basato su Naidoo e Wills 1994

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 4.2

5. Intervenire in modo appropriato sui pazienti
Fornire informazioni su problematiche connesse con l'individuazione di aree nella vita della gente che potrebbero danneggiare la salute e su azioni appropriate da intraprendere e illustrare gli approcci per sostenere comportamenti che promuovono la salute nei pazienti

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
1. I partecipanti saranno in grado di identificare interventi appropriati di promozione della salute, compresa la valutazione, l'azione e la revisione con i singoli pazienti.

ISTRUZIONI PER L'INSEGNAMENTO
Tempo della sessione 1 ½ ore
1. Incominciare a spiegare che gli interventi di promozione della salute richiedono la stessa pianificazione di qualsiasi altra forma di intervento di cura sanitaria. Cioè valutazione, azione, revisione. Discussione con tutto il gruppo su quali generi di cose voi vorreste riflettere nella valutazione. Usare le annotazioni dei foglietti di istruzioni della sessione 5, ma tentare anche di legare con le interpretazioni di salute date nella prima sessione. Retroinformazione usando le annotazioni del foglietto di istruzioni. Sottolineare l'importanza di lavorare insieme con il gruppo multidisciplinare. Se appropriato usare l'esempio di un programma di assistenza infermieristica per dimostrare come la promozione della salute sia parte integrante dell'assistenza infermieristica. (lucidi 11 e 12)
2. Incominciare con un dibattito di tutto il gruppo sui fattori di rischio negli stili di vita quali il fumo, l'alcool, la mancanza di esercizio, una dieta inadeguata. Discutere la breve traccia di modello di intervento. Usa il lucido per spiegare che il paziente può essere valutato sull'essere a rischio per il suo stile di vita e se la risposta iniziale è no che la responsabilità della promozione della salute può essere esclusa (lucidi 13 e 14).

PROGRAMMA DI FORMAZIONE NUMERO 5
5.
Intervenire in modo appropriato sui pazienti
3. Usa gli stadi del modello per identificare se il paziente è pronto a cambiare. Dividi il gruppo in 5 sottogruppi:
· Gruppo 1 riflettere sul cambiamento
· Gruppo 2 preparare il cambiamento
· Gruppo 3 gestire il cambiamento
· Gruppo 4 mantenere ilo cambiamento
· Gruppo 5 ricadere (Lucido 15)
Usando l'esempio di un fumatore ad ogni stadio del ciclo chiedere ai gruppi di discutere quale tipo di intervento sarebbe appropriato a questo punto:
· Stadio 1 breve informazione sul mettere giù magari un foglietto coi pro e i contro
· Stadio 2 consiglio su gruppi locali di sostegno, cerotti alla nicotina, ecc.
· Stadio 3 incoraggiamento aiuto
· Stadio 4 porta aperta
· Stadio 5 magari un foglietto e una breve informazione su "porta aperta"
· Guidare la retroinformazione dando risposte appropriate. Una volta completato l'esercizio, finire esaminando la breve traccia di intervento
4. Distribuire i foglietti di istruzione della sezione 5

MESSAGGIO
L'importanza di questa sezione è di permettere ai partecipanti di vedere come la promozione della salute sia una parte integrante della loro pratica, formalizzando quanto essi magari stanno già facendo, in termini di teoria e fornire loro nuove idee sui metodi di intervento
Attrezzatura: Blocco a fogli mobili
Pennarelli
Fogli di istruzioni della sezione 5
Lucidi da 11 a 15

PROGRAMMA DI FORMAZIONE NUMERO 5.1
5. Intervenire in modo appropriato sui pazienti

FATTORI INTERNI:
· Conoscenze
· Attitudini
· Comportamento

FATTORI ESTERNI
· Fattori ambientali
· Circostanze

LUCIDO NUNERO 11
5. Intervenire in modo appropriato sui pazienti

FARE LA VALUTAZIONE
Chi?
Come?
Quando?

LUCIDO NUMERO 12
5. Intervenire in modo appropriato coi pazienti

BISOGNI OBIETTIVI PIANO DATA DI PROGRESSO,
E PROBLEMI VALUTAZIONE E REVISIONE
Paziente che fuma 1. Fornire al 1. Discutere i
abitualmente 10 cliente pro e contro
sigarette al dì, l'informazione col cliente
ha espresso il sulla cessazione
desiderio di del fumo 2. Fornire
smettere di 2. Aiutarlo l'informazione
fumare a fissare mete per discutere
per cessare di ogni dubbio
fumare sul cessare
3. Consigliare di fumare
il cliente di 3. Aiutarlo a
fissare una identificare
data a cui un piano per
si senta di cessare e
cessare di incoraggiarlo
fumare ad osservarlo
4. Valutare al 4. Consigliarlo
1 Aprile sulla nicotina
sostitutiva
5. Consigliare sui
sostegni
6 Rivedere
giornalmente

DATA DI INZIO DATA DI RISOLUZIONE
NOME NUMERO DI OSPEDALE REPARTO

LUCIDO NUMERO 13
5. Intervenire in modo appropriato sul paziente
Breve traccia sulla tecnica di intervento HEA

LUCIDO NUMERO 14
5. Intervenire in modo appropriato sui pazienti
Modello di stadi di cambiamento HEA 1994

LUCIDO NUMERO 15
5. Intervenire in modo appropriato sui pazienti
Fornire informazioni su problematiche concernenti l'identificazione di aree nella vita della gente che possano danneggiare la salute e su le azioni appropriate da intraprendere e illustrare gli approcci per sostenere comportamenti che sostengano la salute nei pazienti.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
1. I partecipanti avranno la conoscenza e la comprensione del processo di intervenire in modo appropriato , compresa la valutazione m l'azione e la verifica
2. I partecipanti avranno la capacità di usare appropriati strumenti di promozione della salute

INTERVENTI
L'intervento sui pazienti può essere affrontato sulla base di uno a uno o usando un approccio di gruppo

VALUTAZIONE
E' un aspetto chiave promuovere la salute coi singoli individui. La valutazione consente ai professionisti sanitari di lavorare verso azioni di promozione della salute con e per il paziente. E' importante tenere in mente alcuni fattori che influenzano l'individuo e che permettono di pianificare l'azione e l'intervento appropriato. Questi sono fattori interni, le conoscenze, le attitudini e il comportamento e fattori esterni, circostanze ambientali e individuali.

FATTORI INTERNI

Valutazione delle conoscenze
Che cosa conosce realmente una persona a proposito di una particolare problematica di salute?
Tenere a mente:
1. Le azioni di promozione di salute conosciute che danno beneficio al paziente da un punto di vista scientifico e medico. Questa è la vostra propria conoscenza professionale delle azioni o cambiamenti che da beneficio al paziente. Per esempio , dando consigli dietetici a un paziente che ha avuto un Infarto Miocardico (IMA) e inviarlo al dietologo
2. Azioni di promozione di salute conosciute che danno beneficio al paziente dal punto di vista del paziente/individuo. Ciò potrebbe essere un paziente che ha avuto un IMA e mangia cibi molto grassi , sa che questo gli fa male, ma non intende cessare
3. Azioni di promozione della salute non conosciute, in cui il paziente non è consapevole del beneficio che potrebbe avere se venisse compiuto un cambiamento nello stile di vita. Per esempio, un paziente che ha avuto un IMA ed è completamente ignaro degli effetti che una dieta povera o ricca di grassi può avere sulla sua salute

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 5
5. Intervenire in modo appropriato sui pazienti

Valutare l'attitudine
L'attitudine è usata per descrivere un insieme di sensazioni che possono influenzare o meno il comportamento e possono o meno cambiare nonostante un cambiamento nel comportamento o nella conoscenze. L'attitudine è influenzata da un certo numero di fattori:
· sociali
· culturali
· religiosi
· conoscenze
· valori
· età
· sesso
· altri fattori
L'attitudine del professionista verso la salute e la promozione della salute può essere diversa da quella dell'individuo.

Valutare il comportamento
Il comportamento è l'azione che la gente compie realmente o la via che essa segue nel scegliere il proprio stile di vita. Il comportamento è influenzato dalle conoscenze, dalle attitudini e dalle convinzioni. Il comportamento può essere valutato interrogando il paziente sul suo stile di vita, tenendo conto delle conoscenze , delle attitudini e attraverso l'osservazione.

FATTORI ESTERNI

Valutare l'ambiente
Il fattore ambientale agisce sulla salute. E' importante tenere in mente che talora gli individui possano avere nessuno o scarso controllo sul loro ambiente. Fattori quali l'abitazione, la residenza, l'ambiente di lavoro richiedono attenta considerazione prima di intraprendere azioni di promozione della salute

Valutare le circostanze
Fattori come la povertà o le carenze agiscono sulla salute. Gli individui possono desiderare di cambiare il proprio stile di vita, ma non possono farlo per problemi di accesso. L'individuo può avere meccanismi di sostegno inadeguati in termini di famiglia, amici, colleghi.

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 5.1
5. Intervenire in modo appropriato sui pazienti

FARE LA VALUTAZIONE: CHI, QUANDO E COME?

Chi?
La valutazione può essere eseguita da qualsiasi membro del gruppo multidisciplinare. La documentazione di una valutazione è di importanza estrema così che tutti i membri siano al corrente di ogni azione che è stata intrapresa.

Quando?
Questa può essere intrapresa in una quantità di modi:
1 all'ammissione
· potete identificare problemi che mettano il paziente a rischio di sviluppare o di essere coinvolto in cattiva salute a causa dello stile di vita o delle circostanze?
· Il paziente identifica problemi sui quali richieda informazioni o sostegno?
2 nel periodo di cura e di permanenza
· e' sorto o si è reso evidente un problema che possa mettere il paziente a rischio di cattiva salute in rapporto allo stile di vita o alle circostanze, identificato dal paziente, dalla famiglia o dagli operatori?
3 alla dimissione
· Si è reso evidente nel pianificare la dimissione un problema che necessita di essere segnalato a un'altra agenzia o organizzazione?

Come?
E' essenziale che problemi o fattori che sono identificati dagli operatori o dal paziente vengano registrati. Ciò rende possibile un approccio holistico all'assistenza e informa il gruppo multidisciplinare di ogni percorso di azioni o di interventi. Assicurarsi che gli obiettivi siano in linea coi desideri del paziente e SMART (brillanti) (Specifici, Misurabili, Armonicamente concordati, Realistici, Tempo-orientati). Ciò può essere registrato nelle note di assistenza, nel piano di assistenza o nella cartella del paziente.

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 5.2

5. Intervenire in modo appropriato sui pazienti
NOME:……………………………………………………………………………
BISOGNI OBIETTIVI PIANO DATA DI PROGRESSO,
E PROBLEMI VALUTAZIONE E REVISIONE
Paziente che fuma 1. Fornire al 1. Discutere i
abitualmente 10 cliente pro e contro
sigarette al dì, l'informazione col cliente
ha espresso il sulla cessazione
desiderio di del fumo 2. Fornire
smettere di 2. Aiutarlo l'informazione
fumare a fissare mete per discutere
per cessare di ogni dubbio
fumare sul cessare
3. Consigliare di fumare
il cliente di 3. Aiutarlo a
fissare una identificare
data a cui un piano per
si senta di cessare e
cessare di incoraggiarlo
fumare ad osservarlo
4. Valutare al 4. Consigliarlo
1 Aprile sulla nicotina
sostitutiva
5. Consigliare sui
sostegni
6 Rivedere
giornalmente

DATA DI INZIO DATA DI RISOLUZIONE
NOME NUMERO DI OSPEDALE REPARTO

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 5.3
5. Intervenire in modo appropriato sul paziente

DA PARTE DEL GRUPPO
Intervenire in modo appropriato sul paziente da parte dei membri del gruppo multidisciplinare assume varie forme:
1. Usare un approccio holistico nel pianificare l'assistenza al paziente
2. E' importante comunicare informazioni e problemi del paziente a tutto il gruppo. Una filosofia di promozione della salute in tutto il gruppo è dimostrato nella documentazione e nelle politiche.
3. Inviare a altri servizi di sostegno specialistici
4. Fare uso di metodiche appropriate, foglietti e schede di informazione, posters , ecc.
5. Prendere in considerazione appropriati aggiustamenti all' ambiente nel reparto e nel dipartimento

AZIONE, NON AZIONE E REVISIONE
Tecnica di breve intervento (HEA 1994)
Questo è uno strumento che può essere usato per pianificare un intervento di promozione della salute col paziente. Consiste in una traccia e vi permette di lavorare col paziente per aiutare a sostenere un cambiamento di stile di vita e anche rivedere l'efficacia di questo cambiamento. La traccia può essere utile quando si pianifica l'assistenza col paziente e aiuta a valutare gli stadi di assistenza.
Avviate una breve discussione sui rischi dello stile di vita che devono essere affrontati dal paziente, questi possono essere il fumo, l'alcool, la dieta, lo stress, ecc.
Quando questi rischi dello stile di vita sono considerati dal paziente e si trova che nessuno è in gioco, la responsabilità del professionista per la promozione della salute è esaurita. Ciò può essere registrato nelle annotazioni come "nessuna azione"
Se vengono identificati rischi, uno deve stabilire se il paziente è pronto o no a cambiare il suo comportamento. Se no a questo punto gli si deve dare una breve informazione , per esempio, dove rivolgersi per aiuto se dovesse cambiare idea.

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 5.4
5. Intervenire in modo appropriato sul paziente
Se i pazienti sono incerti se cambiare, a questo punto è utile una informazione scritta perché il paziente è recettivo. Possono essere date informazioni sulla agenzie interessate:
· Fumo - linea di aiuto telefonica
· Esercizio fisico - centro ricreativo locale
· Alcool - linea di aiuto telefonica, Alcoolisti anonimi
A questo stadio un breve intervento di motivazione può aiutare ad aggiungere peso al beneficio del cambiamento in rapporto al costo
Se il paziente è già impegnato nel cambiamento, essi affronteranno la praticabilità del cambiamento e saranno affamati di informazioni. Essi possono abbisognare di un maggior aiuto specialistico in questo stadio. Se non occorre alcun aiuto specialistico, il paziente può essere aiutato a stabilire un traguardo e un piano di azione. Incoraggiare il paziente a raccontare agli altri il proprio piano, perché questo fornirà sostegno quando si compie il cambiamento
Può essere improbabile che operatori sanitari che lavorano in ambiente per acuti possano restare in contatto per tutta la durata del processo, per cui sono essenziali collegamenti col gruppo delle cure primarie. Il cambiamento è improbabile sia permanente al primo approccio. Il problema viene affrontato nella sezione successiva, esaminando il ciclo del cambiamento.
Se vi è una molteplicità di rischi, vi può essere la tentazione di affrontare molti problemi immediatamente. Si può fare un solo cambiamento alla volta e l'area di priorità deve essere la priorità del paziente se si vuole che il cambiamento abbia successo.
Esempi di brevi interventi:
· distribuire opuscoli o foglietti di informazione
· breve consiglio verbale
· consiglio e informazione stampata o scritta
· breve corso

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 5.5

5. Intervenire in modo appropriato sul paziente
Breve traccia sulla tecnica di intervento HEA

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 5.6
5. Intervenire in modo appropriato sul paziente

STADI DEL MODELLO DI CAMBIAMENTO (HEA 1994)
Questo utile strumento aiuta a identificare la disponibilità dell'individuo a cambiare lo stile di vita o il comportamento. Viene usato col paziente per identificare dove ci si trova nel ciclo e per individuare interventi appropriati ad ogni stadio. Può essere usato insieme al Modello di Breve Intervento

FASI
Non interessato a cambiare uno stile di vita "rischioso"
L'individuo non ha preso in considerazione il cambiare il proprio stile di vita o non è cosciente di alcun rischio al quale egli si espone
Sta pensando di cambiare
Il soggetto che sta pensando di cambiare, può cercare informazioni, consiglio o sostegno che l'aiutino a cambiare
Si prepara per cambiare
Dato che i benefici del cambiamento superano i costi, l'individuo sta divenendo pronto a cambiare e cerca sostegno e mette al corrente altri della sua intenzione.Sta cambiando
Questo può essere un momento difficile. Stabilire un traguardo, obiettivi realistici e sostegno sono essenziali a questo punto.
Mantenimento
L'azione a questo punto è centrata sul sostenere il nuovo comportamento
Ricaduta
Questa è una fase in cui l'individuo può cadere( e veramente è probabile). Tuttavia è più facile ricominciare il ciclo avendo avviato una volta il processo, utilizzando la precedente esperienza di apprendimento.

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 5.7

5. Intervenire in modo appropriato sul paziente
Modello di stadi di cambiamento HEA 1994

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 5.8

6. Intervenire in modo appropriato sul personale
Fornire informazione sugli aspetti di promozione della salute per il gruppo multidisciplinare

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
I partecipanti acquisteranno informazioni sul ventaglio di approcci per promuovere la salute nel personale

ISTRUZIONI PER L'INSEGNAMENTO
Tempo della sessione 45 minuti
1. Dividere il gruppo in sottogruppi e chiedere loro di discutere le vie attraverso la quali l'Azienda promuove la loro salute e la via nel quale l' Azienda mette a rischio la loro salute. Chiedere al gruppo di pensare alle strutture al pari che alle idee a cui essi potrebbero lavorare per produrre il cambiamento, per esempio:
Strutture
Vie di comunicazione attraverso l'organizzazione, il dipartimento e il reparto, filosofia dell' organizzazione , filosofia del dipartimento e reparto
Azioni
Valutazione delle necessità formative. Esercizio di costruzione del gruppo, Gruppo per la salute sul lavoro.
E' importante sottolineare qui che problemi economici e di risorse possono sorgere. Tuttavia si deve chiedere ai gruppi di non focalizzarsi su tali problemi. (lucido n. 16)
2 Usa la retroinformazione per sottolineare problemi di salute sul lavoro, per esempio:
il fumo, il bere ragionevolmente, l'alimentazione sana, lo stress sul lavoro, l'attività fisica, la salute ambientale, la salute sessuale. Nel Regno Unito allertare il gruppo alla salute sul lavoro nell'ambito dell'iniziativa del Servizio Sanitario Nazionale. La maggior parte degli Ospedali/Aziende del SSN hanno un gruppo per la Salute sul Lavoro. Usa la retroinformazione per dimostrare che la responsabilità per la promozione della salute del personale grava su tutto il personale. Invitare il gruppo a prendere in considerazione di utilizzare le idee generate per le loro intenzioni di progetto o quando pianificano il loro pacchetto di azioni per la promozione della salute, più avanti nel corso.
3. Distribuire il foglio di istruzioni n. 6
Attrezzatura: Blocco a fogli mobili
Foglio di istruzioni della sezione 6
Lucido 16

PROGRAMMA DI FORMAZIONE NUMERO 6
6. Intervenire in modo appropriato col personale

SALUTE SUL LAVORO NEL SSN
Bisogni formativi
Comunicazione attraverso il dipartimento
Costruzione del gruppo
Problematiche di salute sul lavoro:
· politica del fumo
· alcool a droghe
· stress sul lavoro
· attività fisica
· sostegno del personale
· alimentazione sana

LUCIDO NUMERO 16

6. Intervenire in modo appropriato col personale
Fornire informazioni sugli aspetti della promozione della salute per il gruppo multidisciplinare

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
I partecipanti acquisiranno informazioni sul ventaglio di approcci per promuovere la salute del personale

PROBLEMATICHE DA CONSIDERARE
1. Necessità di formazione
6. Comunicazione attraverso l'organizzazione, la direzione, i reparti e il dipartimento
7. Costituzione del gruppo
8. Problematiche di salute sul lavoro:
· fumo
· Alcool a droghe
· Stress sul lavoro
· Attività fisica
· Problemi ambientali
· Sostegno del personale
· Alimentazione sana

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 6
7. Intervenire in modo appropriato con i visitatori
Sviluppare capacità nell'usare l'informazione sulla salute con quelli che possono venire a contatto con l'ambiente sanitario

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
1. I partecipanti diverranno capaci di valutare criticamente i depliant di promozione della salute alla luce di solidi criteri di promozione della salute
2. I partecipanti saranno in grado di costruire un quadro semplice ed efficace di promozione della salute

ISTRUZIONI PER L'INSEGNAMENTO
Tempo per la sessione 1 ½ ora
Questa è una esercitazione per tutto il gruppo seguita da una sessione pratica a piccoli gruppi
1. Distribuire foglietti sulla promozione della salute ai partecipanti e chiedere di scegliere 1 o 2 foglietti per persona. Lasciare 5 minuti per leggere attentamente i foglietti. Discutere i foglietti che hanno scelto, una persona alla volta
2. Incominciare la seconda parte della sessione su un tabellone per presentare alcuni posters "buoni" e "cattivi" così che sia possibile confrontare e contestare il disegno dei posters allo stesso modo del disegno dei foglietti. Quando si discutono i commenti di questi ricordare i punti nelle note del foglio di istruzioni della sezione. (lucido 17)
3. Comporre una piccola esposizione di foglietti , Dato che i posters sono spesso cari da acquistare o difficili da ottenere possono occupare molto spazio, i depliant dovrebbero essere valutati come un modo di creare una esposizione efficace e che cattura lo sguardo di promozione della salute. Essi possono essere sventagliati e fatti girare e includere effetti tri-dimensionali, essi possono anche essere arrotolati e modellati a formare coni. Cercare di includere oggetti inusuali o anche cose reali come una lattina da bibita (naturalmente vuota) o una confezione di cibo.
4. Dividere il gruppo in 4 gruppi minori e permettere loro di costruire una esposizione usando materiale fornito per un evento o una campagna di informazione nazionale, per esempio un'area d'attesa del Giorni Senza Fumo. Poi chiedere al gruppo intero di riunirsi di nuovo per fare suggerimenti o lodi quando è il caso.
5. Distribuire il foglio di istruzioni per la sezione 7
Attrezzatura: Una selezione abbondante e aggiornata di foglietti per la promozione della salute
Un insieme di tabelloni completi di una selezione di Posters "buoni" e " cattivi" e di
materiale per i foglietti puntine, nastro adesivo
Foglio di istruzioni della sezione 7 (Lucido 17)

PROGRAMMA DI FORMAZIONE NUMERO 7
7. Intervenire in modo appropriato con i visitatori

CAPACITA' DI ESPOSIZIONE E DI DISEGNO
Chiarezza
Contenuto
Centratura su chi osserva
Senso di proprietà
Messaggio
Presentazione

LUCIDO NUMERO 17
7. Intervenire in modo appropriato con i visitatori
Sviluppare la capacità di usare l'informazione sulla salute con quelli che possono venire in contatto con l'ambiente sanitario

ESITI DI APPRENDIMENTO
1. I partecipanti diverranno capaci di valutare criticamente i depliant secondo solidi criteri di promozione della salute
2. I partecipanti saranno capaci di costruire un quadro semplice ed efficace di promozione della salute

FOGLIETTI DI PROMOZIONE DELLA SALUTE
Quando si pensa a usare e produrre foglietti tenere presente quanto segue:
Chiarezza
· Leggibilità - non troppo testo o "gergo"
· Colore del testo - deve essere considerato poiché alcuni coloro sono mal leggibili da chi ha una vista scarsa
Contenuto
· I foglietti hanno al massimo un minuto per trasmettere il messaggio
· I messaggi devono essere semplici e coinvolgenti
· Non troppa informazione medica ( per una informazione dettagliata la gente legge libri o interpella il proprio medico)
Centratura su chi osserva
· a chi è indirizzato il foglietto?
· Chi deve usare il foglietto?
· Dove e quando verrà usato?
Proprietà
· chi ha prodotto il foglietto?
· Ciò può contribuire alla credibilità del messaggio contenuto
Messaggio
· il messaggio deve essere centrato. Per esempio se l'argomento è il fumo, quale aspetto si vuole affrontare: fumo passivo, fumo dei ragazzi, ecc.
Presentazione
· A chi si rivolge? Per esempio ai giovani o agli anziani?
· Può essere messo facilmente in un sostegno per foglietti?
· Sarebbe utile in una esposizione più larga?

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 7
7. Intervenire in modo appropriato con i visitatori

ESPOSIZIONI SULLA PROMOZIONE DELLA SALUTE
Quando si pensa se usare una esposizione larga o piccola, tenere in considerazione:
Su cosa verte la presentazione?
· un tema di educazione sanitaria
· uno sportello di regolare informazione
· pubblicità di un nuovo evento
A chi mirate?
· al pubblico in generale - sala d'attesa
· ad altro personale
· a gruppi particolari ( madri, bambini, anziani)
Quanto spazio è disponibile?
· L'ingresso
· La sala d'attesa
· I corridoi
Ognuno di questi locali è un ambiente ideale per un particolare tipo di esposizione
L'ingresso
Eventi clinici, avvisi urgenti, orari, classi in corso. Devono essere chiaramente visibili entrando nel fabbricato e mai nascosti dietro la porta
Nella sala d'attesa
L'esposizione può essere più dettagliata perché la gente ha tempo per leggere. Per tale ragione è lo spazio ideale per esporre materiale su temi di educazione sanitaria e depliant per eventi della comunità o su cosa fa notizia
Il corridoio
Questo è la sede ove esporre posters con messaggi grandi e facilmente leggibili. Notizie dettagliate provocano ingorgo
Avvisi permanenti
Posti separati devono essere trovati per avvisi permanenti e per istruzioni per le emergenze
Altezza per la lettura
Ricordare che il livello medio degli occhi per adulti in piedi è circa 152,40 centimetri e da seduti fra 121,92 e 91,44 centimetri. E' importante che gli avvisi e le esposizioni con molto testo siano posti a livello degli occhi degli utenti cui sono indirizzati. Siddal s. and Platts C. 1982

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 7.1

8. Pacchetti e attività di promozione della salute
Per definire una attività di promozione della salute, illustrare il processo di sviluppare un'attività di promozione della salute e per descrivere appropriati meccanismi di monitoraggio e valutazione

ESITI DI APPRENDIMENTO
1. I partecipanti descriveranno un ventaglio di attività di promozione della salute.
2. I partecipanti identificheranno l'appropriatezza di un pacchetto di promozione della salute in riferimento all'approccio di promozione della salute, al gruppo di utenti e alle risorse disponibili.
3. I partecipanti illustreranno gli stadi nel processo di sviluppare una attività di promozione della salute.
4. I partecipanti descriveranno appropriati criteri di monitoraggio e valutazione.

ISTRUZIONI PER L'INSEGNAMENTO
Tempo della sessione 2 ore
1. Dibattito - Cosa può essere descritto come Attività di Promozione della Salute?
a) integrare la promozione della salute nello sviluppo di una politica sul modo di lavorare:
· alternando la pratica,
· legandosi con altre organizzazioni.
b) Strumenti di produzione della salute:
· Foglietti,
· Posters,
· Pacchetti di insegnamento,
· Giochi,
· Video,
· Cassette audio,
· Cartoncini.
2. svolgere un breve relazione sul processo di intraprendere una attività di promozione della salute usando le note del Foglio di istruzioni 8 (lucido 18).
3. Chiedere al gruppo di identificare alcune aree di lavoro in cui essi sono interessati e cercare di confrontare la gente che vorrebbe pensare a problemi analoghi , per esempio depliant, poster per il Giorno del Non Fumo.
Formare piccoli gruppi e far delineare brevemente sul blocco a fogli mobili il progetto e farli pensare alle aspirazioni e agli obiettivi, al processo ai costi e chi, dove, ecc.. deve essere coinvolto nello stadio di pianificazione; concedere ai gruppi tempo per delineare un progetto sul blocco a fogli mobili e concedere a ogni gruppo di fare retroinformazione.
4. Distribuire il foglio di istruzioni della sezione 8 e informare il gruppo sul modulo di intenzione di progetto, invitarli a pensare se le idee che essi hanno discusso potrebbe essere utilizzate nel loro luogo di lavoro ( usare il modulo di intenzione di progetto che è al termine dell'intero programma di formazione).
Attrezzatura: Blocco a fogli mobili, Pennarelli, Foglio di istruzioni per la sezione 8, Lucido 18.

PROGRAMMA DI FORMAZIONE NUMERO 8
8. pacchetti e attività di promozione della salute

IDENTIFICARE
Gruppi bersaglio
Approccio
Aspirazioni, obiettivi
Processo:
· Che cosa,
· Dove,
· Quando,
· Con chi, Chi può aiutare
· Chi paga, Quanto costa.
Valutazione

LUCIDO NUMERO 18
8. Pacchetti e attività di promozione della salute
Definire una attività di promozione della salute, illustrare il processo di sviluppare una attività o un pacchetto di promozione della salute e descrivere appropriati meccanismi di monitoraggio e valutazione

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
1. I partecipanti descriveranno un ventaglio di attività di promozione della salute
2. I partecipanti identificheranno l'appropriatezza di pacchetti di promozione della salute con riferimento all'approccio di promozione della salute, al gruppo di utenti e alle risorse disponibili
3. I partecipanti illustreranno gli stadi di un processo di sviluppo di una attività di promozione della salute
4. I partecipanti descriveranno appropriati criteri di monitoraggio e valutazione

COSA PUÒ ESSERE DESCRITTO COME UNA ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DELLA SALUTE?
1. Integrare la promozione della salute nel modo di lavorare
· sviluppare di una politica,
· cambiare o sviluppare una pratica per migliorare la qualità,
· legarsi con altre organizzazioni,
· stabilire o sostenere gruppi.
2. produzione di strumenti di promozione della salute:
· Depliant,
· Posters,
· Pacchetti di insegnamento,
· Giochi,
· Video,
· Cassette audio,
· Cartoncini.

Intraprendere una attività di promozione della salute
Quando si intraprende una attività di promozione della salute considerare i seguenti passi:
1. Identificare i gruppi bersaglio - perché è il gruppo bersaglio?
· dimostrare o individuare i l bisogno di attività di promozione della salute,
· Ciò può avvenire per mezzo di una ricerca nella letteratura, questionari, interviste, audizioni sulle risorse disponibili e/o carenze identificate.
2. Identificare l'approccio alla promozione della salute più appropriato da prendere in vista della natura del gruppo bersaglio e della natura dei suoi bisogni:
· medici,
· di cambiamento comportamentale,
· educazionali,
· centrati sull'utente,
· per il cambiamento della società.
3. Identificare le aspirazioni e gli obiettivi. Le considerazioni nello stadio di pianificazione comprendono:
· Devi formare un'alleanza e se si con chi?
· Chi sarà coinvolto nella pianificazione dell'attività
· Saranno necessari i servizi di un disegnatore, illustratore, traduttore e/o uno stampatore?
· Vi sono implicazioni finanziarie?
· Identificare le fonti di finanziamento se necessarie.

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 8

8. Pacchetti e attività di promozione della salute
4. Descrivere i meccanismi di monitoraggio e valutazione e le considerazioni sul processo, impatto e valutazione del risultato.
· processo:
quando ci si focalizza sul processo, la valutazione è orientata ai metodi - se essi sono i più appropriati e se essi sono usati nel modo più efficace
· prodotto:
questo è l'effetto a breve termine dell'intervento
· risultato:
quando sono raggiunti gli obiettivi programmati, in certi casi non è necessario o eseguibile nell'ambito del progetto valutare i risultati a lungo termine e può essere più realistico concentrasi sulla evoluzione di effetti più immediati - gli obiettivi dovrebbero perciò essere stati scritti con ciò in mente. Tuttavia in altri casi, quando le risorse e l'impegno lo permettono, può essere appropriato guardare a risultati a lungo termine, agli effetti di guadagno di salute

MODI DI USARE DIFFERENTI STRUMENTI DI PROMOZIONE DELLA SALUTE
.1 Depliant::
· dare informazioni,
· consiglio professionale di protezione,
· limitata efficacia, in particolare se usati da soli.
2. Posters:
· utili per messaggi isolati,
· hanno potenziale per un impatto notevole,
· non possono essere presi dai singoli individui.
3. Gioco:
· interattivo,
· non accettabile da tutti i gruppi né appropriato per tutte le situazioni.
4. Video:
· caro da produrre,
· diviene datato rapidamente.
5. Cassette audio:
· utile per campi particolari ed esempio per esercizi di rilassamento e respirazione.
6. Cartoncini - come una carta di credito:
· discreti,
· utili come pro-memoria.
7. Giochi per computer- informazione attraverso lo schermo del computer:
· appropriato per certi obiettivi e in certi ambienti,
· richiede assistenza tecnica,
· considerevole investimento finanziario.
8. Direttori:
· utile come fonte di informazione,
· necessita un regolare aggiornamento.

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 8.1

9. Valutare gli interventi
Fornire ai partecipanti le conoscenze e le capacità per integrare la valutazione nel loro lavoro di promozione della salute

RISULTATI DI APRENDIMENTO
1. I partecipanti acquisiranno famigliarità con un ventaglio di tecniche di valutazione adatte per integrarle nel loro lavoro di promozione della salute in ambito sanitario.

ISTRUZIONI PER L'INSEGNAMENTO

Tempo della sessione 30 minuti
1. Fare un breve lezione sull'importanza della valutazione, ivi compresa l'importanza della valutazione dei bisogni. Iniziare con la valutazione delle aspirazioni e degli obiettivi, del processo dell'impatto e del risultato ed esplorare brevemente anche la valutazione qualitativa e quantitativa. Includere gli effetti a breve, medio e lungo termine della promozione della salute e la difficoltà di valutare in rapporto agli obiettivi a lungo termine. Utilizza le note nel foglietto di istruzioni della sezione 9 (Lucidi 19 e 20).
2. Un esercizio pratico: dividere il gruppo in 4 sottogruppi, dare a ognuno di questi una serie di progetti e una serie di possibili tecniche di valutazione. Avrete bisogno di fare molte copie della scheda di lavoro 3 e di raddoppiare la quantità di schede di lavoro 4. I partecipanti possono richiedere di usare la carta di soluzione per più di uno dei progetti possibili.
3. Dare tempo al gruppo di controllare soluzioni e progetti possibili. Chiedere ai gruppi di rivalutarsi e discutere come possa essere raggiunto ciascun metodo e i pro e i contro di usare uno o più metodi.
Progetti:
a) volantino sul fumo . pro e contro di smettere
b) libretto di informazioni - sottolineare i servizi disponibili nel dipartimento
c) esposizione di poster - incidenti ai bambini
d) gruppi di auto-aiuto per problemi del sonno nei bambini
e) nutrizione sana nell'organizzazione
f) corso sulla gestione dello stress per il personale
Soluzioni:
· contare quanti volantini/libretti sono stati presi (progetti a e b),
· numero di persone che li osserva (progetti a, b, c),
· questionario sulla appropriatezza/accettabilità dei contenuti (progetti a, c, d, e, f),
· valutazione uno a uno (progetti d, f),
· quanti li seguono (progetti d, e, f),
· interviste focalizzate del gruppo (progetti d, e, f).
4. Raccogliere la retroinformazione dal gruppo.
5. Distribuire il foglio di istruzioni della sezione 9.
Attrezzature: Schede di lavoro 10 e 11
Fogli di istruzioni della sezione 9
Lucidi 19 e 20

PROGRAMMA DI FORMAZIONE NUMERO 9
9. Valutare gli interventi

VALUTAZIONE
Obiettivi:

S - Specifici,
M - Misurabili,
A - Accordati,
R - Realistici,
T - Tempo orientati.

LUCIDO NUMERO 19
9. Valutare gli interventi

VALUTAZIONE
Processo
Impatto
Risultato

LUCIDO NUMERO 20

9. Valutare gli interventi
ESPOSIZIONE DI POSTERS PER GLI INCIDENTI NEI BAMBINI CORSO SULLA GESTIONE DELLO STRESS PER IL PERSONALE
"LIBRETTO DI INFORMAZIONICHE SOTTOLINEA I SERVIZI DISPONIBILINEL DIPARTIMENTO "NUTRIZIONE SANANELLA ORGANIZZAZIONESVILUPPARE POLITICHE EIMPLEMENTARE STRATEGIE
"FOGLIETTO SUL FUMOPRO E CONTRO DELLO SMETTERE "GRUPPI DI AUTO-AIUTOPER PROBLEMI DEL SONNONEI BAMBINI

SCHEDE DI LAVORO NUMERO 10

9. Valutare gli interventi
VALUTAZIONE UNO A UNO CONTARE QUANTI SONO STATI PRESI
QUESTIONARI SULLA APPROPRIATEZZA ACCETTABILITA' E CONTENUTI INTERVISTE FOCALIZZATE DI GRUPPO
NUMERO DI OSSERVATORI NUMERO DI PARTECIPANTI

SCHEDA DI LAVORO NUMERO 11
9. Valutare gli interventi
Fornire ai partecipanti le conoscenze e le capacità per integrare la valutazione nel loro lavoro di promozione della salute

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
1. Acquisire famigliarità con un ventaglio di tecniche di valutazione adatte per essere integrate nel lavoro di promozione della salute in ambito sanitario.

VALUTAZIONE DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE
Valutazione è un termine difficile, specialmente nella promozione della salute. Esso mette insieme sovente idee di ricerca empirica, audizione e revisione.
L'efficacia della attività di promozione della salute può essere estremamente difficile da valutare. Ciò dipende dal fatto che uno può essere tentato di provare a valutare in termini di aspirazione generale piuttosto che valutare gli obiettivi specifici dell'attività. Per esempio non è ragionevole stabilire che X ha smesso di fumare solo a causa della informazione di un volantino sul non fumare. Potrebbero esservi state molte altre influenze su X che non poterono essere isolate e misurate. E' tuttavia possibile evidenziare che X ha ricevuto il volantino, che cosa X ha pensato del contenuto del biglietto e retrospettivamente, se x, avendo smesso di fumare, può identificare le influenze che hanno determinato il cambiamento di comportamento. E' anche possibile misurare il tempo e il costo della produzione del volantino e confrontarli con quelli di volantini simili.
L'assicurarsi che le aspirazioni e gli obiettivi siano realistici è la chiave per valutare ogni attività di promozione della salute.
Usare l'acronimo SMART quando si fissano gli obiettivi:
S - Specifico,
M - Misurabile,
A - Accordato,
R - Realistico,
T - Tempo orientato.
Può essere non realistico porre un obiettivo che dice, per esempio, che il volantino sul non fumare prodotto ridurrà l'incidenza del tumore del polmone nella popolazione locale. Può avere una aspirazione a lungo termine a contribuire a tale riduzione, ma i molti altri svariati fattori sono troppo difficili da controllare e misurare.
Un metodo di tenere in pugno la valutazione è di spezzarla in processo, impatto e risultati.
Per ciascuno di questi, il metodo di valutazione dipende dal tipo di attività o dall'obiettivo che viene misurato.

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 9
9. Valutare gli interventi

Processo
Questo tiene conto della qualità del processo: E' importante poiché un processo efficace è parte della giustificazione di un risultato
Per esempio, se un programma di alimentazione sana per una organizzazione ha l'aspirazione di fornire opzioni sane a tutte le trattorie e i negozi, la valutazione del processo rileverà se è stato coinvolto il personale appropriato, se il tempo impiegato è stato efficace in rapporto al costo in relazione all'aspirazione e come il progetto è evoluto nel tempo. Le misure per la valutazione del processo forniscono informazioni sul contesto e il razionale del progetto e migliorano i risultati della valutazione sia dell'impatto che del risultato.
Impatto
La valutazione dell'impatto rileva gli effetti a breve termine di un blocco di lavoro: esso riflette cosa è stato ottenuto quando viene misurato contro i traguardi. La valutazione dell'impatto può essere essenziale per la giustificazione del lavoro futuro.
Usando l'esempio di un volantino, questo può comprendere il numero e l'estensione dei riceventi e la loro percezione del contenuto in termini di rilievo e di linguaggio. Si può anche misurare utilmente quanto il volantino venga conservato e il contenuto ricordato. Metodi per valutare questo possono includere l'analisi di dati esistenti e un esame a campione degli indirizzatari. Ancora una volta questo livello di valutazione è incluso nelle aspirazioni del progetto. Criteri di impatto atteso saranno inclusi nella valutazione del progetto.
Risultato
Questo riguarda gli effetti a lungo termine e misurerà i cambiamenti nello stato di salute, negli stili di vita e nei comportamenti. La più forte valutazione del risultato farà il confronto sia lateralmente che longitudinalmente. Il confronto laterale viene fatto fra un campione del gruppo che ha ricevuto l'intervento e un gruppo di controllo che non ha ricevuto l'intervento. Sotto tutti gli altri aspetti i due gruppi dovrebbero essere completamente confrontabili per quanto possibile in modo che l' unica variante sia l'intervento.
Il confronto longitudinale viene fatto nel tempo: idealmente la prima misura dovrebbe essere eseguita prima dell'esposizione all'intervento, con ulteriore misurazioni eseguite immediatamente dopo l'intervento a poi di nuovo a intervalli predeterminati possibilmente per anni.
E' importante riconoscere che l'essere soggetto di una valutazione può modificare di per se stesso le conoscenze e le attitudini della gente così che devono essere eseguite un uguale numero di visite e di valutazioni nel gruppo di controllo per uguagliare la quantità di attenzione che ognuno riceve.

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 9.1

9. Valutare gli interventi
Tanto più la valutazione del risultato si accosta ad un trial controllato e randomizzato tanto più peso può essere dato alla osservazione. Ciò risulta in una più forte evidenza che l'intervento di promozione della salute da solo ha provocato un cambiamento nella salute, nello stile di vita e nel comportamento. Per questa ragione merita valutare quali risultati possono essere misurati e quali interventi possono essere isolati nella fase più precoce della pianificazione del progetto.

Alcuni strumenti di valutazione
· Osservazione
· Questionario da autocompilare
· Intervista strutturata
· Intervista non o semi-strutturata
· Gruppo mirato
· Registrazioni, relazioni e ricerca di dati di ricerche precedenti
La valutazione di un progetto da parte del gruppo di progetto può introdurre un elemento di errore e merita considerare se la valutazione non avrebbe una maggior validità se eseguita da terzi. Sia che questa via sia seguita o no resta essenziale includere la valutazione allo stadio più precoce della pianificazione di qualsiasi progetto o intervento di promozione della salute.

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 9.2
10. Reparti/Dipartimenti che promuovono la Salute
Dettagliare i 4 gradini per divenire un Reparto/Dipartimento che promuove la Salute nella fase I dell'iniziativa e descrivere l'elemento di Sviluppo della Organizzazione e 5 linee progettuali.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
1. I partecipanti diverranno capaci di spiegare come il Reparto/Dipartimento che Promuove la Salute può operare all'interno dell'iniziativa degli Ospedali/Aziende che promuovono la Salute.
2. I Partecipanti saranno capaci di descrivere gli elementi della fase I del Reparto/Dipartimento che promuove la salute

ISTRUZIONI PER L'INSEGNAMENTO
Tempo della sessione 15 minuti
Sottolineare il concetto del Reparto/Dipartimento che Promuove la Salute secondo il foglio di istruzioni della sezione 10. Distribuire i foglii di istruzioni della sezione 10
Attrezzatura: Fogli di istruzione della sezione 10

PROGRAMMA DI FORMAZIONE NUMERO 10
10. Reparto/Dipartimento che Promuove la Salute
Dettagliare i quattro gradini per divenire un Reparto/Dipertimento che Promuove la Salute nella fase I della iniziativa e descrivere l'elemento di Sviluppo della Organizzazione e 5 filoni di progetto

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
1.
I partecipanti diverranno capaci di spiegare come il Reparto/Dipartimento che Promuove la Salute può operare nell'iniziativa degli Ospedali/Aziende che promuovono la Salute
2. I partecipanti saranno capaci di descrivere l'elemento di fase I del Reparto/Dipartimento che promuove la Salute.
Nella maggior parte dei casi esso sarà considerato come un contributo allo sviluppo organizzativo dell'Ospedale/Azienda che promuove la Salute: Tuttavia può identificasi con uno dei 5 progetti dell'Azienda degli Ospedali/Aziende che promuovono la Salute
In via alternativa il Reparto/Dipartimento che Promuove la Salute può reggersi come iniziativa completa in una Azienda che non implementa gli Ospedali/Aziende che promuovono la Salute per tutta l'organizzazione
I principi degli Ospedali/Aziende che Promuovono la Salute sono visti in un microcosmo nel Reparto/Dipartimento che Promuove la Salute

FASE I. INTRODUZIONE E PIANIFICAZIONE

Coinvolgimento della amministrazione apicale
E' vitale che i membri del personale che desiderano di implementare l'iniziativa incomincino dal guadagnarsi l'approvazione dell'amministrazione apicale. L'approvazione può essere ottenuta presentando all'amministrazione la filosofia dell'iniziativa e l'evidenza dell'esperienza relativa ad altre sedi. E' anche importante assicurare coloro che hanno autorità che l'iniziativa è disegnata in modo da poter essere implementata con un peso minimo sulla risorse del reparto o del dipartimento. Sostegno nel confronto del personale per l'adesione all'iniziativa è fornito dalla locale Unità per la Promozione della Salute.
Ottenuta l'approvazione, il Reparto/Dipartimento fa una dichiarazione di intenti
La dichiarazione di intenti riflette il coinvolgimento dell'amministrazione a che il reparto o il dipartimento lavorino per divenire un Reparto/Dipartimento Che Promuove la Salute nell'arco di 5 anni.

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 10
10. Reparto/Dipartimento che Promuove la Salute

Revisione dell'attività di promozione della Salute
Vengono raccolti dettagli di come il personale in concreto promuove la salute dei propri clienti o pazienti e come questi vengano pubblicizzati e esaltati nel reparto o nel dipartimento e, se del caso, in tutta l'Azienda
Costituzione di un comitato direttivo
I membri del personale entusiasti formano un comitato direttivo che pubblicizza la dichiarazione di intenti
Identificare i bisogni di attività di promozione della salute
Il bisogno di attività di promozione della salute verrà in parte identificato attraverso la revisione dell'attività di promozione della salute ed anche attraverso altri meccanismi.
Identificare il coordinatore di progetto per il Reparto/Dipartimento che Promuove la Salute
Il coordinatore deve avere capacità di promuovere la salute ed essere in grado di destinare del tempo all'iniziativa. Questa persona può essere un membro del personale dell'Azienda o può essere un consigliere dell'Unità per la promozione della Salute
Stabilire priorità di cinque progetti e costituire gruppi di progetto
Verranno identificati progetti. Questi potranno essere iniziati in sequenza o simultaneamente
Identificare i leaders dei progetti
Ogni progetto deve avere un leader che sia un membro del personale dell'Azienda. Il leader del progetto coordinerà un progetto e fornirà informazioni sul progresso del progetto al Coordinatore del Reparto/Dipartimento che promuove la Salute. Il leader di progetto assisterà periodicamente agli incontri del comitato direttivo.
Al termine della fase I dell'iniziativa del Reparto/Dipartimento che Promuove la Salute, il reparto/dipartimento può iscriversi , se del caso, al Comitato Direttivo dell'Azienda o presso il coordinatore regionale degli Ospedali/Aziende che Promuovono la Salute e adottare il titolo e la condizione di Reparto che lavora per Divenire un Reparto/Dipartimento che promuove la Salute.
Condividere l'esperienza
Il Reparto/Dipartimento che Promuove la Salute condividerà i propri progressi e la propria esperienza con altre componenti dell'Azienda per mezzo del bollettino dell'Azienda , della partecipazione agli incontri della Rete degli Ospedali/Aziende che Promuovono la Salute o di altri gruppi appropriati.
Il Reparto/Dipartimento ha ora un anno per passare alla fase 2. Vedi il documento accluso

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 10.1
10. Reparto/Dipartimento che Promuove la Salute

FASE I INTRODUZIONE PIANIFICAZIONE

SVILUPPO ORGANIZZATIVO I CINQUE PROGETTI
Ottenere il coinvolgimento della amministrazione apicaleLe persone impegnate entusiaste sottoporranno una proposta alla amministrazioneUna volta ottenuta l'approvazione faranno una Dichiarazione di Intenti RevisioneAttività di promozione della Salute. La raccolta di informazioni sulla promozione della salute in atto all'interno del Reparto/Dipartimento. Anche la produzione di un documento/rapporto di base che pubblicizza e esalta
Costituzione del Reparto/Dipartimento che Promuove la Salute e del Comitato Direttivo di Dipartimento· con termini di riferimento e una politica· pubblicizza la dichiarazione di intenti Identificare il bisognoQuesta sarà il portato naturale della revisione dell'attività di promozione della Salute, ma altri meccanismi potrebbero comprendere la revisione e le pecche della politica. I progetti dovrebbe riflettere idealmente il bisogno ed essere centrati sul personale al pari che sui pazienti e sui visitatori.
Identificare un coordinatore di progetto per il Reparto/Dipartimento che Promuove la SaluteIl Coordinatore di Progetto deve avere conoscenze e capacità nella promozione della salute ed essere in grado di dedicare tempo e sostegno alla iniziativa Progetti e costituire gruppi di progettoA seconda del bisogno sopra identificato , lo sviluppo dei principi della promozione della salute possono essere identificati come un progetto. I progetti possono essere identificati e implementati sequenzialmente o simultaneamente a seconda del caso.
Mettersi in rete con altri Reparti e Dipartimenti all'interno della propria Azienda Sanitaria e con altre Aziende SanitarieAttraverso incontri di rete, formazione e conferenze, anche connettendosi con reti tematiche (alleanze specifiche per problemi) Identificare i leaders di progettoIl ruolo dei leaders di Progetto è di coordinare un progetto o un Gruppo di progetto e di riferire al comitato direttivo principale attraverso il Coordinatore di progetto e partecipare agli incontri se richiesto.
· Il Reparto/Dipartimento può ora registrarsi nel Comitato Direttivo Dell'Azienda o nella Rete Regionale e adottare anche il titolo e la posizione di Reparto che lavora per diventare un Reparto/Dipartimento che Promuove la Salute· L'Azienda ha ora un anno per passare alla fase 2

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 10.2
10. Reparti/Dipartimenti che Promuovono la Salute

FASE 2 IMPLEMENTAZIONE

SVILUPPO ORGANIZZATIVO I CINQUE PROGETTI
Istruzione e formazioneUna specificità nella promozione della Salute verrà potenziata dalla disponibilità di una adeguata capacità di promozione della salute nel personale Aspirazioni, obiettivi, monitoraggio e valutazione da stabilireIl leader di progetto e il gruppo sono responsabili di individuarli
Evidenza del senso di appartenenza e comunicazione e coinvolgimento del personale, pazienti, visitatori e comunitàPer esempio attraverso articoli nel bollettino degli Ospedali/Aziende che Promuovono la Salute, affissi in bacheca, volantini Approvazione da parte del Comitato Direttivo del Reparto/Dipartimento che Promuove la SaluteIl gruppo di progetto sottomette una proposta al comitato direttivo per l'approvazione
Sviluppo della specificità e integrazione nella specificità degli Ospedali/Aziende che Promuovono la SaluteFilosofie e principi degli Ospedali/Aziende che promuovono la Salute:· Piani di assistenza· Documentazione del paziente e altre politiche del Reparto/Dipartimento Implementazione con rapporto regolare al Comitato Direttivo del Reparto/Dipartimento che Promuove la SaluteI leaders di progetto riferiscono sui progressi al Comitato direttivo a intervalli concordati
· Il reparto o Dipartimento ha ora 4 anni per passare alla fase treDurante questo periodo il comitato direttivo monitorerà e documenterà il progresso del Reparto o Dipartimento verso il divenire un Reparto/Dipartimento che promuove la Salute e riferisce alla organizzazione a alle reti provinciali e regionali

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 10.3
10. Reparti/dipartimenti che Promuovono la Salute

FASE 3 DICHIARAZIONE

SVILUPPO ORGANIZZATIVO I CINQUE PROGETTI
Sottomissione di evidenza scritta di rapporto- documentazione al Comitato Direttivo dell'Azienda o al Coordinatore Regionale qualora l'Ospedale/azienda stia lavorando per divenire un Ospedale/Azienda che promuove la SaluteIl Comitato Direttivo traccia insieme la documentazione del progresso e produce un rapporto sulle attività e sui conseguimenti nello sviluppo dei progetti e della evidenza dello sviluppo organizzativo. Ciò comprende piani per il lavoro futuro per sostenere il Reparto/ Dipartimento che promuove la Salute Sottomissione dell'evidenza di rapporto/documentazione al Comitato DirettivoI gruppi di progetto preparano rapporti che comprendono la evidenza valutativa e li presentano al comitato direttivo
· I rappresentanti si incontrano col comitato direttivo per dichiarare che il Reparto/Dipartimento è un Reparto/Dipartimento che Promuove la Salute

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUMERO 10.4

11. Bibliografia e ulteriori letture
Department of Health. (1994). Health Promoting Hospitals. Department of Health, London.
Department of Health. (1991). The Health of the Nation. HMSO, London.
Department of Health. (1993). Targeting Practice; The Contribution of Nurses, Midwives andHealth Visitors. The Health of the Nation. Department of Health, London
Downie, R. S., Fyfe, C. and Tannahil, A. (1992). Health Promotion Model and Values. Oxford Medical Publictions, Oxford.
Ewles, L. and Simnett, I. (1992). Promoting Health - A Practical Guide. Scutari Press, London.
Gillon, R. (1992). Philosophical Medical Ethocs. Wiley, Chichester.
Harrison, D. (1993). Health Promoting Hospital Coinference Pack - Step by Step Guide to Developing a Health Promoting Hospital. Preston
Mason, P., Hunt, P., Raw, M. and Sills, M. (1994). Health Education Authority, London.
Mcbride, A. (1995). Health Promotion in Hospital - A Practical Handbook for Nurses. Scutari Press, London.
Naidoo, J. and Wills, J. (1994). Health Promotion - Foundations fof Practice. Balliere Tindall, London
Siddali, S. and Platts, C. (1982). Getting the message across. Health Education Servoces, Avon, Bristol.
Secker, J. and Pollard, R. (1995). Writing Leaftets for Patient. Guidelines for Producing Written Information. Health Education Board, Scotland.
Tones, K., Tilford, S. (1994). Health Education Effectiveness Efficiency and Equity. Chapman Hall, London
World Health Organisation. (1986). The Ottawa Charter for Health Promotion. Health Promotion. I. 3-5.
World Health Organisation. (1946). Constitution. World Health Organisation, Geneva.

PROGRAMMA DI FORMAZIONE NUMERO 11

11. Modulo di valutazione
Per favore date un voto a ogni sessione a seconda della sua utilità per il vostro ruolo professionale.
1. Lavoro di approccio pre-corso
5 4 3 2 1
2. Concetto di salute
5 4 3 2 1
3. Estensione della promozione della salute
5 4 3 2 1
4. Introduzione agli Ospedali/aziende che promuovono la salute
5 4 3 2 1
5. Problematiche etiche nell'intervento
5 4 3 2 1
6. Intervenire in modo appropriato coi pazienti
5 4 3 2 1
7. Intervenire in modo appropriato col personale
5 4 3 2 1
8. Intervenire in modo appropriato coi visitatori
5 4 3 2 1
9. I pacchetti di promozione della salute
5 4 3 2 1
10 Valutare gli interventi
5 4 3 2 1
11 Introduzione al Reparto/Dipartimento che Promuove la Salute
5 4 3 2 1
12 Il pacchetto del giorno di studio
5 4 3 2 1
Ogni altro commento ( in particolare sull'organizzazione e la strutturazione della giornata, la sede, la mensa
Chiavi
5 Estremamente utile
6 Molto utile
7 Utile
8 Di scarsa utilità
9 Inutile

FOGLIO DI ISTRUZIONI NUNERO 11
12. Modulo di intenzione di progetto

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Tempo per la sessione 30 minuti
1. Fornire ai partecipanti il sostegno e l'incoraggiamento per portare avanti le conoscenze e le capacità di promozione della salute e metterle in opera

ISTRUZIONI DI INSEGNAMENTO
1. Dopo aver completato l'intero programma di formazione, incoraggiare i partecipanti a identificare un lavoro o un progetto che vorrebbero intraprendere o continuare nel loro posto di lavoro. Ciò potrebbe essere basato sulle idee scaturite dal lavoro di gruppo, dalla discussione e dalla partecipazione al corso di formazione
2. Distribuire il modulo di intenzione di progetto e chiedere ai partecipanti di completarlo identificando quando sarebbe necessario un follow up.
Attrezzatura: Foglio di istruzioni 12

PROGRAMMA DI FORMAZIONE NUMERO 12
12. modulo di intenzione di progetto

MODULO DI INTENZIONE DI PROGETTO
Nome Indicazioniper il contatto Breve idea di progettoo lavoro programmato oin corso Quando è necessario il follow upSettimane/ Mesi/ Data

FOGLIO DI ISTRUZIONE NUMERO 12
COSTRUIRE UNA MIGLIORE SALUTECERTIFICATO DI PARTECIPAZIONEFilosofiaGli operatori dell'assistenza primaria occupano idealmente la posizione per essere i primi attivisti nel sostenere e rendere possibili comportamenti che promuovono la salute in ambito sanitarioCostruire Una Migliore Salute amplia la abituale comprensione della teoria e della praticadella promozione della salute degli operatori al fine di facilitare appropriati interventi con utenti individuali o gruppi oltre a incoraggiare la riflessione sulla loro organizzazionecome cultura che promuove la salute.Aspirazione generalePresentare i principi della promozione della salute e un ventaglio di metodiper rendere capace il personale di aiutare i pazienti/ clienti, l'altro personale e i visitatori a esplorare opzioni di stili di vita sani e di considerareun approccio organizzativo alla promozione della salute.Questo è per certificare che la persona sotto-nominataha completato il Corso per Costruire una Salute Migliore.…………………………………………………………………………………nome………………………………………………………………………………data………………………………………………………………………………monitore del corsoOspedali che Promuovono la Salute




























Traduzione di Luigi ResegottiStampa a cura del CIPES - Federazione del Piemonte per la diffusione tra i SociConfederazione Italiana per la Promozione della Salute e la Educazione Sanitaria - Federazione del PiemonteVia S. Agostino 20 - 10122 TORINO - Tel. 011.4310.762 - Fax 011.4310.768http://www.arpnet.it/cies e.mail: cies@arpnet.it