Andrea Caccia

TRIBULERO

Betacam, 19’, col.

 

Regia, soggetto, sceneggiatura: Andrea Caccia. Fotografia: Andrea Beltrame, Federic Fasano. Scenografia: Andrea Caccia, Frederic Fasano. Suono, montaggio: Carlo Cardelli. Interpreti: Luigi Kluc, Andrea Caccia. Produzione: Andrea Caccia - Low Low Film, via M. Macchi 89, 20124 Milano, tel. 02/2615199. Origine: Italia, 1998.

Soggetto

Luigi Kluc è un uomo di settantatre anni che vive in un ospedale psichiatrico. La sua vita trascorre lentamente, tra le poltrone delle sale dell’istituto, le passeggiate per Milano, le sigarette di seconda mano, il cinema e la raccolta dei quotidiani abbandonati nei cestini della spazzatura. Andrea conosce Luigi e cerca di seguirlo con una macchina da presa, con l’intenzione di filmare un frammento di realtà, isolato. Ma alle volte (sempre?) la realtà sfugge, diventa finzione e non si lascia intrappolare nelle maglie di un racconto.

Bio-filmografia

Andrea Caccia, nato a Novara nel 1968, si è diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera e nel 1995 in regia al C.F. P. per le tecniche cinetelevisive di Milano. Vive e lavora a Milano. Ha realizzato i seguenti video: Senza Titolo (1994), Vite e scadenza (1995), Fiction (1996), ...che idea morire di Marzo (1998).