Sara Gallafrio, Massimo Greco

IL VOLO (PRIMO ESPERIMENTO IN SALA CHROMA KEY)

VHS, 2’57", col.

Regia, sceneggiatura, scenografia: Sara Gallafrio, Massimo Greco. Fotografia, montaggio: Massimo Greco. Musica: Prodigy. Produzione: Scuola Elementare Statale "G. Perotti", Direzione Didattica Statale, via Cimarosa 85, 10154 Torino, tel. 011/851038. Origine: Italia, 1998.

Soggetto

Prima sperimentazione ed utilizzo dell’area "Chroma Key" della palestra di psicomotricità della Scuola Elementare "Salvo D’Acquisto". I bambini mimano, stesi per terra, di volare o come diverrà il prodotto finito quando al colore verde si sostituiranno paesaggi dell’Arizona, del deserto del Nevada o di altre riprese aeree.

Bio-filmografia

Sara Gallafrio è insegnante presso una scuola elementare. Le uniche sue produzioni precedenti ai video presentati quest’anno, sono filmati di documentazione e illustrazione, a scopi didattici, in occasione del progetto "Socrates", per favorire l’intersacmbio tra i bambini di tutta Europa.

Massimo Greco, nato a Taranto nel 1964, svolge da circa dieci anni la professione di educatore. Attualmente è iscritto al secondo anno di Scenografia dell’Accademia Albertina di Belle Arti in Torino. Nel 1995 ha presentato in Anteprima Spazio Torino il film Tensione, mentre nel 1996 i due documentari realizzati in collaborazione con Toni Corino No Borders e Padre e Figlio. Sempre con Toni Corino ha realizzato il documentario Torino 1996 e ha scritto il libro Tensione che rappresenta un documento di ricerca teorica sul comunismo del 2000.