Claudio Ottavi Fabrianesi

FIABA

BVU, 60’, col.

Regia, sceneggiatura, fotografia, scenografia, suono, musica, montaggio: Claudio Ottavi Fabrianesi. Soggetto: Michael Ende. Interpreti: Maddalena Lucchetti, Elena Romagnino, Francesco Di Biase, Elodie Musumeci, Federico Serpe, Martina Ferrero, Valentina Burello, Claudio Montaldo. Produzione: Claudio Ottavi Fabrianesi, corso Brescia 56, 10152 Torino, tel. 011/2470184. Origine: Italia, 1998.

Soggetto

Una scolaresca in gita s’imbatte in una compagnia di saltimbanchi fra cui vi è una bambina ritardata di nome Eli, particolarmente affezionata al clown Ioio. Il clown si avvicina ad una delle bambine della scolaresca chiedendole di aiutarlo: una fabbrica chimica ha proposto alla compagnia un’assunzione in qualità di circo pubblicitario, a patto però che essi si liberino di Eli. L’alunna immagina allora una fiaba che il clown racconta a Eli e al gruppo e che permetterà loro di effettuare una scelta coerente.

Bio-filmografia

Claudio Ottavi Fabrianesi, nato a Torino nel 1962, è insegnante di Educazione Musicale presso la Scuola media del "Real Collegio Carlo Alberto" di Moncalieri. Dopo aver fatto parte, come attore, della Compagnia Stabile del "Teatro Macario", della "Compagnia Italiana delle Operette" e della compagnia "Alfateatro", ha realizzato vari spettacoli teatrali e musicali con i propri allievi. Tra questi: Un’Europa come pretesto (1987), Si va in scena, la città trema (1992) e Cenerentola ritorna in maggio (1995). Nel 1996 ha partecipato ad Anteprima Spazio Torino con il video La favola dei saltimbanchi.