Aree di interesse comune

Europa sociale

Referente: C.I.E. Piemonte
Collegamento con aree europee di messaggi ed informazioni relativi al mondo dell'associazionismo, del volontariato, della non violenza e della solidarietà.
Informazioni ed iniziative legate alle tematiche dell'immigrazione, della cooperazione internazionale e degli scambi culturali.
Informazioni sui programmi e le attivitàdell'Unione Europea, messe a disposizione degli operatori del settore, delle associazioni e dei singoli utenti.

Ambiente

Referente: LEGAMBIENTE Piemonte

La proposta èquella di gestire l'informazione in campo ambientale attraverso la diffusione di notizie, pubblicazioni, resoconti di campagne di sensibilizzazione o di indagine sulla qualitàdell'ambiente. Si promuove il collegamento con altre aree a carattere nazionale ed internazionale che ospitino tematiche ambientali. Si offre la collaborazione con enti regionali per razionalizzare i loro sistemi informativi e renderli di pubblico dominio mediante una consultazione telematica. Si promuove altresìil collegamento con MEIMA (Mezzo Ecologico per l'informazione e il Monitoraggio Ambientale), in collaborazione con l'Assessorato per l'Ambiente del Comune di Torino.

AreaVolontariato

Referente: RTP

Una prospettiva interessante di collegamento tra le associazioni di volontariato èofferta dalla collaborazione tra la redazione del N.I.S., Radio Torino Popolare e gli uffici volontariato dei settori gioventù, cultura e assistenza sociale della Cittàdi Torino. Dall'esperienza della Guida al Volontariato (che saràpresente in linea tra breve, rielaborata in forma ipertestuale), quest'area si propone di raccogliere le offerte di tempo volontario da parte del pubblico e di abbinarle alle richieste da parte delle associazioni, creando uno spazio virtuale dove chi desidera operare in questo settore possa trovare una risposta alle proprie esigenze

Informazione Sociale

Referente: ARCI Nuova Associazione

Quest'area èdedicata in modo particolare alla collaborazione e alla comunicazione tra i soggetti partecipanti al "Progetto Pilota per l'Informazione verso gli Attori Sociali del Nord Italia sulle politiche di Impatto Sociale dell'Unione Europea" promosso dalla DG X, sia quale strumento efficace ed efficiente di collegamento telematico tra i soggetti promotori e i nodi della rete costituita sia quale punto di visibilitàfruibile da utenti esterni.
Si prevede inoltre l'attivazione di un Forum Locale di dibattito sulla democrazia elettronica, anche attraverso il collegamento con il Forum di A.L.C.E.I. (associazione per la difesa della democrazia telematica), la consociata italiana della E.F.F. (Electronic Frontier Foundation)


AreaForum del Terzo Settore

Referente: C.I.E. Piemonte
Notizie di carattere generale e burocratico sempre accessibili ai soci o agli aspiranti tali: statuto e regolamento dei soggetti promotori (elenco dei circoli e delle convenzioni, presentazione delle attività, etc...).
Comunicazione interattiva con i cittadini: possibilitàdi dialogare con i responsabili dei progetti in corso, di prenotare la partecipazione ad attivitàcurate dai circoli, suggerimenti e proposte, etc...
Spazi destinati ai soggetti promotori e alle loro attività.
Spazi destinati ad altre associazioni che desiderino prendere parte al progetto.
Spazi aperti alla comunicazione fra le differenti realtàassociative e del volontariato.
In questo senso esiste la possibilitàdi creare una Newsletter, completa di testi ed immagini, relativa alle iniziative promosse nell'ambito del terzo settore torinese, un Archivio elettronico del giornale, consultabile in ogni momento da lettori, redattori, inserzionisti...
Costruzione del giornale work in progress, ovvero la possibilitàper tutti di collaborare attraverso la rete: invio e consultazione di articoli direttamente da casa propria.
In particolare l'attenzione si pone sul "Forum del Terzo Settore" che èin programma in occasione della Conferenza Intergovernativa a Torino

Cooperazione internazionale

Referente: MAIS

Riferimenti delle ONG in Piemonte: indirizzi, paesi in cui operano, attivitàgenerali.
Informazioni su attivitàspecifiche di ONG in Italia (in particolare di MAIS ed eventualmente di altre ONG torinesi). Si possono mettere a disposizione del pubblico
relazioni e progetti di educazione alla mondialità.
Un ulteriore passo èla creazione di una rassegna di articoli tratti da alcuni periodici del settore.
Una lista di indirizzi Internet di ONG del Sud del mondo, con una breve descrizione di dove e come operano.
Una lista delle principali fonti di informazione per le realtàdi malsviluppo
Uno spazio di confronto sui principali settori della cooperazione allo sviluppo: agricolo, ambientale, educativo, logistico-organizzativo, sanitario, minori di strada, etc.

AreaSviluppo di comunità locali

Referente: MAIS

Un'area di possibile interesse generale èquella dello sviluppo socioculturale ed economico di comunitàlocali (da quelle nei Paesi in Via di Sviluppo a quelle di immigrati nelle aree metropolitane). Si tratta di stimolare la produzione e l'interscambio di studi e ricerche da mettere in linea, a disposizione di educatori, animatori socioculturali e responsabili di progetto di enti pubblici e privati.

Giovani d'Europa

Referente: ARCI (assoc. Easy Way)
Collegamento con aree europee e internazionali contenenti informazioni sugli scambi giovanili e sulle iniziative correlate (formazione, turismo e lavoro).
Informazioni sui progetti: Socrates, Leonardo, Gioventùper l'Europa.
In collaborazione con numerose associazioni culturali giovanili europee, informazioni sui seguenti argomenti: Young Exchange, Intercultural Learning, Quality of Young Workers.



Ultimo aggiornamento 31/08/1996