Lavoro

MOPL - MOvimento Primo Lavoro

Nato nel 1986 su iniziativa di Gioventù Aclista, si pone l'obiettivo di informare ed orientare i giovani disoccupati nel mercato del lavoro. I servizi offerti sono:

Orientamento scolastico e professionale

Dall'esperienza del MOPL è nato questo progetto destinato agli allievi delle Scuole Medie Inferiori, con interventi che mirano ad offrire ai ragazzi le informazioni per scegliere la scuola o la professione del futuro.

Progetto Torino Lavoro

Questo progetto, a cui partecipano anche CGIL, CISL, UIL e GIOC, ha realizzato dal 1989 una sere di progetti di formazione e di inserimento lavorativo destinati alle fascie deboli del mercato del lavoro in collaborazione con: Città di Torino, Unione Europea, Tribunale di Sorveglianza di Torino ed altre istituzioni cittadine e nazionali.

Cooperazione

Le ACLI promuovono e realizzano imprese cooperative come:

Scuola di formazione all'impresa sociale

Per meglio contribuire a queste iniziative le Acli, insieme al Centro Ricerche Sociali Psicopedagogiche "Educazione Progetto", all'Enaip Piemonte e al Consorzio Solaris, hanno promosso la Scuola di Formazione all'Impresa Sociale. La scuola si articola su due livelli e consiste in un corso di formazione biennale.

ENAIP

ENte ACLI Istruzione Professionale

L'ENAIP opera dal 1951 per la formazione socio-culturale, l'orientamento e la formazione professionale nei settori: Terziario e servizi, Industria e Artigianato. I corsi sono rivolti a: Alla base dell'organizzazione delle attività formative vi sono indagini sul territorio e sull'utenza, per individuare le esigenze del sistema produttivo e metterle in relazione con i bisogni, le aspettative e le potenzialità della popolazione. All'interno di numerosi progetti formativi sono inoltre comprese attività di progettazione e organizzazione di scambi internazionali con partners pubblici e privati dei paesi dell'Unione Europea.

Le ACLI di Torino

Per ulteriori informazioni...